aiuto devo comprare una bmw m3 2003/2004 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

aiuto devo comprare una bmw m3 2003/2004

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da faber670, 24 Settembre 2007.

  1. faber670

    faber670 Kartista

    86
    0
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    m3 e46 smg2
    Salve a tutti e grazie in anticipo devo comprare una bmw m3 2003 o 2004
    il problema è che sono indeciso con quale cambio: smg2 o normale.
    Sentendo vari meccanici mi hanno fatto cambiare idea che nel caso si rompi costo molto sostituirlo...........ma voi avete una statistica di quante rotture.Ma quanto costa sostituirlo?
    Per quanto riguarda il cambio normale dicono che se si rompe costa molto meno sostituirlo.L'unico problema è che è duro negli innesti e che se non si
    pigia bene la frizione le marce non entrano.................Ma è vero?
     
  2. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il cambio di persè costa uguale, manuale o SMG 2 che sia (5000€). Il problema che l'SMG ha alcune cose in più che si possono rompere tipo la pompa, gli elettroattuatori etc. etc.

    L'affidabilità pare che ci sia anche perchè qui nel club siamo parecchi ad averlo e nessuno ha avuto ancora problemi gravi (sgrat sgrat mi gratto :mrgreen:)
     
  3. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M

    avevo la stessa indecisione e ho optato per il manuale, dopo aver provato ambedue e parlato con la concessionaria della mia zona (n.b. non ho preso la macchina da loro); a quanto mi hanno riferito hanno rilevato sinora una decina di rotture dell'smg e nessuna del manuale; ovvio che vale quanto vale e a mio parere dipende molto da come si usa il cambio, anche il manuale si può rompere; personalmente però non lo trovo duro, semmai richiede un po' di riscaldamento e di precisione sul momento di cambiata, in questo modo è molto efficace e veloce
     
  4. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    probabilmente tutte le rotture di smg d'europa sono capitate alla tua concessionaria

    o forse dovevano vendere un M3 manuale
     
  5. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    è sempre la stessa solfa ......
    sono tutte leggende motropolitane....

    pigliatela come preferisci ... che tanto il cambio è sempre lo stesso....
    però con l'smg l'm3 è una figata......
     
  6. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    l'smg per me è decisamente meglio.

    anche io prima di prenderla avevo mille paranoie, ma in realtà ho visto che è un ottimo prodotto :O

    alla fine non è niente altro che il manuale che gia monta, pero mosso da delle pompette e non dalla tua mano...

    come dice motorsport ovviamente con l'smg ti si potrebbero rompere questi attuatori, ma un po come dire che un aspirato è meno affidabile di un turbo perchè a parità di motore, il turbo a piu cose che si potrebbero rompere che l'aspirato non ha (turbina ecc).

    io personalmente lo uso sempre in s3 (e alto di giri è gia istantaneo, sicuramente piu veloce di me con la mano) per questioni di comodità, però c'e' chi dice lo usa sempre in s5, usa il lounch control ecc e non ha mai avuto problemi.

    a me spaventava un po appunto il fatto che le cambiate in s5 sono veramente violente, pero c'e' da dire che l'elettronica non fa un errore, raccorda sempre i giri con il gas in scalata, non ti fa entrare le marce quadno non puoi ecc, indi elimina praticamente l'errore umano sul cambio (vedi grattate ecc)

    e poi davvero, l'smg è davvero comodissimo, prestazionale, e divertente :p

    ah unico neo, è un po scomod farci i parcheggi, ma basta farci l'abitudine eheh
     
  7. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    se lo tieni lo sport posso capirti...

    ma in modalità normale non è per niente scomodo per i parcheggi... :wink:
     
  8. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    nono, fosse per me lo sport non lo avrei neanche messo ehehe


    cmq è piu scomodo di un manuale dove lavori di frizione e freno o del top del top dell'automatico che lo fai con un piede sempre :p

    cmq vabbe è proprio un dettaglio piccolissimo, nei parcheggi a me con la cabrio da molto piu fastidio il non vedere la fine dell'auto -.-
     
  9. Mad Max M3 SMG II

    Mad Max M3 SMG II Collaudatore

    267
    1
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    21
    M3 E46 SMG II
    Straquoto l'SMG II.
    Secondo me uno dei migliori cambi al mondo... provalo poi mi saprai dire...
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io ho provato l'smg3 dell'm6, e se l'smg2 della m3 è all'altezza (mai provato purtroppo), ad occhi chiusi sull'smg.

    E' nettamente uno spatacco. Provali entrambi e facci sapere cosa hai scelto!
     

Condividi questa Pagina