Salve a tutti e grazie in anticipo devo comprare una bmw m3 2003 o 2004 il problema è che sono indeciso con quale cambio: smg2 o normale. Sentendo vari meccanici mi hanno fatto cambiare idea che nel caso si rompi costo molto sostituirlo...........ma voi avete una statistica di quante rotture.Ma quanto costa sostituirlo? Per quanto riguarda il cambio normale dicono che se si rompe costa molto meno sostituirlo.L'unico problema è che è duro negli innesti e che se non si pigia bene la frizione le marce non entrano.................Ma è vero?
Il cambio di persè costa uguale, manuale o SMG 2 che sia (5000€). Il problema che l'SMG ha alcune cose in più che si possono rompere tipo la pompa, gli elettroattuatori etc. etc. L'affidabilità pare che ci sia anche perchè qui nel club siamo parecchi ad averlo e nessuno ha avuto ancora problemi gravi (sgrat sgrat mi gratto )
avevo la stessa indecisione e ho optato per il manuale, dopo aver provato ambedue e parlato con la concessionaria della mia zona (n.b. non ho preso la macchina da loro); a quanto mi hanno riferito hanno rilevato sinora una decina di rotture dell'smg e nessuna del manuale; ovvio che vale quanto vale e a mio parere dipende molto da come si usa il cambio, anche il manuale si può rompere; personalmente però non lo trovo duro, semmai richiede un po' di riscaldamento e di precisione sul momento di cambiata, in questo modo è molto efficace e veloce
probabilmente tutte le rotture di smg d'europa sono capitate alla tua concessionaria o forse dovevano vendere un M3 manuale
è sempre la stessa solfa ...... sono tutte leggende motropolitane.... pigliatela come preferisci ... che tanto il cambio è sempre lo stesso.... però con l'smg l'm3 è una figata......
l'smg per me è decisamente meglio. anche io prima di prenderla avevo mille paranoie, ma in realtà ho visto che è un ottimo prodotto :O alla fine non è niente altro che il manuale che gia monta, pero mosso da delle pompette e non dalla tua mano... come dice motorsport ovviamente con l'smg ti si potrebbero rompere questi attuatori, ma un po come dire che un aspirato è meno affidabile di un turbo perchè a parità di motore, il turbo a piu cose che si potrebbero rompere che l'aspirato non ha (turbina ecc). io personalmente lo uso sempre in s3 (e alto di giri è gia istantaneo, sicuramente piu veloce di me con la mano) per questioni di comodità, però c'e' chi dice lo usa sempre in s5, usa il lounch control ecc e non ha mai avuto problemi. a me spaventava un po appunto il fatto che le cambiate in s5 sono veramente violente, pero c'e' da dire che l'elettronica non fa un errore, raccorda sempre i giri con il gas in scalata, non ti fa entrare le marce quadno non puoi ecc, indi elimina praticamente l'errore umano sul cambio (vedi grattate ecc) e poi davvero, l'smg è davvero comodissimo, prestazionale, e divertente ah unico neo, è un po scomod farci i parcheggi, ma basta farci l'abitudine eheh
se lo tieni lo sport posso capirti... ma in modalità normale non è per niente scomodo per i parcheggi... :wink:
nono, fosse per me lo sport non lo avrei neanche messo ehehe cmq è piu scomodo di un manuale dove lavori di frizione e freno o del top del top dell'automatico che lo fai con un piede sempre cmq vabbe è proprio un dettaglio piccolissimo, nei parcheggi a me con la cabrio da molto piu fastidio il non vedere la fine dell'auto -.-
Io ho provato l'smg3 dell'm6, e se l'smg2 della m3 è all'altezza (mai provato purtroppo), ad occhi chiusi sull'smg. E' nettamente uno spatacco. Provali entrambi e facci sapere cosa hai scelto!