Salve,stasera mi è successo una cosa strana alla mia bmw 530d e39 del 2000,con cambio automatico.Ero andato ad Amalfi a fare una passeggiata,parkeggio l'auto e fin qui tutto ok. Al mio ritorno,mentre cercavo di mettere in moto,nel computer di bordo mi usciva la scritta procedura di emergenza o centralina in emergenza,adesso non ricordo bene,seguita da una C e da un numero che non so se era 12 o 13(purtroppo ho dei pixel bruciati).Ho provato diverse volte a spegnere e a riaccendere il motore,ma niente,la scritta mi riappariva sempre...Mentre tornavo a casa la prima cosa che ho notato e che quando si cambiavano le marce,si sentiva una specie di tac,e le marce non entravano morbidamente come quando era tutto normale....Addirittura ad un semaforo,per ripartire ho dovuto accelerare parecchio...mi è sembrato quasi come se la macchina non avesse avuto potenza...Arrivato a casa e parcheggiata nel garage,ho provato a spegnerla e a riaccenderla di nuovo,ma niente,la scritta restava li.Dopo aver spento il motore,il tempo di dare un occhiata nel vano motore per notare se c'era qualche anomalia,riprovavo di nuovo...ebbene la scritta era scomparsa e la macchina sembrava ritornata alla normalita....quando l'acceleravo saliva di giri subito come faceva regolarmente....Qualcuno mi puo aiutare a capire cos'è successo?La settimana prossima sono tutti chiusi ed ho paura di restare in panne...se c'è da fare qualcosa lo voglio fare domani mattina....grazie anticipatamente...
Ciao Sfortunatamente non avendo una E39 e sopratutto il cambio automatico non posso esserti molto d'aiuto. L'unica cosa certa che ti posso dire e che la perdita di potenza che hai avvertito è dovuta alla situazione di emergenza nella quale è andata la centralina.......... in termine più tecnico è andata in "recovery".
io non volgio gufare, ma ci potrebbero essere problemi al cambio automatico, dunque le marce non riuscivano a cambiare con l'attuatori dunque ai semafori dovevi accellerare molto in quanto le marce rimanevano bloccate, comunque vedo se riesco a trovare qualche info su quel C12/13
Aiuto... Salve,stamane di prima mattina sono uscito per vedere come andava la macchina...ebbene andava benissimo...nessun strappo al cambio e saliva di giri regolarmente.....Mi sono poi fermato da un mio amico elettrauto e gli ho fatto fare una diagnosi..sperando che se ci fosse stato qualcosa che non andava fosse stato memorizzato dalla centralina.La diagnosi ha memorizzato due errori.Il primo riguardava il preriscaldamento...secondo il mio amico dovuto a qualche candeletta rotta.La seconda diceva can-bus e secondo il mio amico un problema alla centralina.Qualcuno mi sa spiegare meglio?Saluti.