credo che sia il cambio che vada per la maggiore tra gli 8 marce nei motori trasversali, mi muovo prevalentemente in città ma nn hi visto tutte queste auto bloccate a bordo strada con il cambio in panne, in realtà ne vedo ben poche in generale, ci sono cambi migliori in assoluto, certo, ci sono cambi migliori per motori trasversali? boh... poi, che in una officina specializzata in revisione cambi arrivino più cambi Aisin, che sono il 90% (numero assolutamente inventato) rispetto ai getrag (10%, assolutamente inventato) del parco circolante mi sembra normale, sarebbe invece preoccupante per getrag se tra i 10 cambi da revisionare 5 siano di questa marca statisticamente parlando (lo so, è una brutta bestia)
Io con un Aisin a convertitore montato su ford (quindi motore PSA) ci ho fatto 295k prima di vendere l'auto e mai cambiato l'olio, non era previsto neanche da Ford. Mai uno strappo, mai un'incertezza nelle cambiate, solo il convertitore che trascinava un po' di piu' negli ultimi anni.
Una domanda, infatti, mi sorge spontanea: viviamo in un mondo dove tra prescrizioni, obblighi, scadenze ecc..... tutto ci viene imposto senza possibilità di replica. Orbene, in questo caso è la stessa casa madre che non prescrive una manutenzione specifica a questo componente ma molti di noi vorrebbero lo stesso farla. Certo che siamo un popolo veramente strano
Mi accodo a questa discussione per fare una domanda ai possessori. Io ho una 3008 che monta lo stesso cambio AISIN utilizzato su X1 e X2, e nelle mattine più fredde il convertitore slitta molto nei primi 5 minuti, finché non si è scaldato un po', e usa molto anche il veleggio: in pratica sembra di guidare un autobus... Volevo capire se anche su BMW questo cambio si comporta allo stesso modo oppure solo su Peugeot. Grazie
Non ho provato il cambio della Peugeot, ma la mattina a freddo noto solo che tende a cambiare un paio di centinaio di giri più in alto rispetto al motore caldo, funzione veleggio in generale poca, anche in modalità eco. Tieni presente che queste caratteristiche dipendono molto dal sw di gestione e non dalla meccanica del cambio di per sé
Sicuramente le logiche di funzionamento saranno leggermente differenti. La mia diciamo che tende a tenere il motore tra i 2000 e i 2500 giri/min mentre acceleri, per poi passare subito al veleggiamento. Penso che sia un modo per far scaldare prima il motore. Quello che da un po' fastidio è il veleggiamento continuo in città, per fortuna però dura pochi minuti.