Dopo varie sedute di gommisti vari, sto cercando di ottimizzare al meglio l'assetto su strada della mia piccola. La prossima settimana vorrei andarci per l'ultima volta, ma con le idee molto più chiare... La mia auto: E90 318D con molle eibach prokit (quindi assetto ribassato) su ammo originali, con runflat su cerchi da 17". L'auto và sostanzialmente bene, per quanto riguarda inserimenti in curva e tenuta di strada, unico riscontro negativo e che se procedo su una strada rettilinea ma lievemente dissestata (longitudinalmente), lasciando lo sterzo, questo mi si gira da solo lievemente a destra e quindi tutta l'auto mi tira a destra. Questo problema, l'ho in parte risolto invertendo le ruote posteriori fra loro. Ma anche se in minima parte, comunque rimane. Tutto ciò non accade se la strada è perfettamente assestata. Avevo pensato di verificare, e al limite poi regolare i valori in questo modo: convergenza all' anteriore prossimi allo 0 (millimetri) e posteriore a +1 (millimetri) Campanatura anteriore e posteriore il piu possibile negativa. Mi fermerei comunque ad -1,20° Inoltre non ho alcun riferimento in merito all'incidenza... Tenete conto che l'uso che faccio dell' auto é urbano ed extraurbano, su strade non messe bene, niente autostrada, e zero pista. La mia guida è abbastanza tranquilla senza alcuna velleità sportiva, anche se mi piace tirare sul rettilineo, e "prendere bene" le curve.... Vorrei chiedervi se possono andare bene come valori, in base all'auto (e all' assetto) da me posseduta, o se devo intervenire in altro modo... Infine vorrei anche sapere a quanti gradi corrispondono 1 mm di convergenza... Grazie 1000 amici !!!!
Ciao... allora innanzitutto sei sicuro che l'auto tiri a destra per colpa sua? Il 99% delle strade è in pendenza (verso destra) per fare scolare l'acqua, quindi è normale che l'auto tiri leggermente a destra. In autostrada in corsia centrale, oppure in mezzo ad una strada (a cavallo della riga di mezzeria), l'auto tira adestra? Se si, c'è qualche problema agli angoli della vettura, ad esempio alla campanatura posteriore/anteriore ma soprattutto alla convergenza posteriore... La conv. anteriore non può influire sul tirare a destra in quanto uno sterzo (come le ruote davanti di un carrello della spesa) si allinea sempre verso il "dritto"... Tornando ai valori, davanti la campanatura è fissa, a meno che di non togliere i pernetti di centraggio e spostare l'ammortizzatore verso l'interno (cosa abbastanza facile ma comunque guadagneresti pochissima campanatura). La convergenza davanti a 0 è ottima per uso sportivo, ma se ora sei chiuso di 1/2/3mm noterai che l'auto seguirà ancora di più le imperfezioni della strada... ma se sei uno che guida, questo non ti darà molto fastidio... Convergnza davanti 1mm totale è un ottimo valore, ti da quel pizzico di stabilità sul veloce senza sacrificare l'agilità nello stretto... Campanatura dietro dovrebbe essere da stock -1°30' se hai l'assetto sportivo, altrimenti -1°10'/15' penso. Se ti trovi bene la puoi verificare se non si è spostata, ma lasciarla così. Poi cura anche la pressione delle gomme... hai dei 17" differenziati? Potrebbero essere le runflat ad amplificare la sensazione di "tiraggio a destra"
Grazie Luigi per la risposta. Ci tenevo ad un tuo responso. Dunque... Avevo pensato anch'io alla normale pendenza da drenaggio delle nostre strade, verificherò meglio nelle prossime ore su strade diverse. Se comunque i problemi sono gli angoli, Quando dici... Intendi +1mm o -1mm ? Siccome i gommisti ragionano in gradi, a quanti gradi dovrebbero corrispondere una convergenza di 1mm totale... Dietro invece che convergenza mi consigli? ...quindi, avendo l'assetto ribassato, mi consigli comunque un camber -1°30' dietro in ogni caso? Devo intervenire anche sull' incidenza? Infine, le gomme non sono differenziate, e anch'io credo che le runflat amplifichino il senso di "asperità" non solo delle strada ma anche della marcia...non vedo l'ora di torglierle.
Eccomi, scusa mi sono sbagliato a scrivere una cosa... La convergenza di +1mm è BUONA al posteriore, non davanti. Davanti puoi metterla come vuoi tu, ovvero 0mm, che è il miglior compromesso fra stabilità in frenata e tenura in curva dell'anteriore (e buon consumo del battistrada). L'incidenza NON è regolabile in nessun modo (modifiche costose a parte), e se lo fosse, sarebbe ottimo aumentarla... Non so tradurre mm in gradi, sul forum trovi la tabella di conversione, oppure di al tuo gommista di mettere come unità di misura i mm (i miei lavorano tutti in millimetri). Dietro il camber stock è circa -1°30' su tutte le serie3 (ne ho avuta una), tu dai una controllata che sia così, magari hai una ruota con molto più camber dell'altra! Comunque se tira a destra (su una strada non pendente) per colpa degli angoli, al 90% è colpa del posteriore (convergenza o campanatura), a patto di non aver braccetti/sospensioni storte /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Verifica anche la pressione delle gomme (a freddo possibilmente)...
salve ragàà... io per la mia e90 non so come fare... ieri ho fatto una curva a 140 e passando su uno di quei passaggi che si trovano in autostrada x far confluire l'acqua la macchina mi ha dato una cattiva impressione...sembrava molleggiare troppo, infatti lo sterzo s'è mosso x fatti suoi....l'auto nelle curve si sposta in maniera strana, sembra una barca.. :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è tutto originale, con cerchi da 17 e delle gomme che mi ha consigliato un tipo con una 530 ma ke a mio avviso sono penose (soprattutto su bagnato)..