Aiutatemi a concludere il "tradimento" | Pagina 67 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiutatemi a concludere il "tradimento"

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da BMW-FOR-EVER, 7 Settembre 2016.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    come ti raccontavo ho amici audisti che fanno il tagliando in altre città, addirittura a Parma...goditela e gasse
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Oggi vista la giornata grigia, la zona arancione pre-rossa, mi sono dedicato al lavaggio, cambio treno gomme (ritornato ai 19" estivi) e piccolo up per rendere anche le frecce posteriori semi-dinamiche con poca spesa :).

    Vi lascio il link perché non me lo lascia caricare sul forum!
    https://we.tl/t-bG0mTwgLCF
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Ieri mi sono dedicato a cambiare all'A6 l'olio del differenziale posteriore e del transfer case centrale, anche se "full for Life" per Audi per me é sempre meglio cambiarli ogni 100.000km, infatti l'olio del transfer case in particolare, era scuro e maleodorante.....ho scoperto in pratica che lo schema quattro della C7 con s-tronic é lo stesso della rs5 "b8".
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Stiamo pensando di rivoluzionare (nel senso vero della parola) il garage di casa....le possibilità sono:
    - Vendita di Macan S Diesel dell'Agosto 2015 con circa 100.000km unicoproprietario, tutto tagliandato in CP, mai un problema (va da Dio) e vendita del 718 s del 2016 con circa 37.000km idem tagliandi tutti in CP con il conseguente acquisto di una unica auto totalmente elettrica quale new Model S L.R. o Porsche Taycan cross turismo 4S (ovvero prestazioni equivalenti al 718 s ma utilizzabile quasi come il Macan con notevole risparmio annuo dei costi fissi di mantenimento).

    - Oppure intanto si potrebbe pensare ad un "compromesso" ovvero vendita del solo Macan, teniamo il 718 che per abbinamento colori e stato a prima vista sta tenendo meravigliosamente il proprio valore (in CP ieri durante la prova del Taycan, il venditore ci ha confermato questa condizione attuale) e quindi zero problemi a venderla quando si vuole, ed affianchiamo un Tesla Model Y L.R. con incentivi statali di quest'anno al fine di entrare nel mondo elettrico ed abituarci con un'auto con autonomia superiore al Taycan e di valore inferiore.....e poi chissà magari fra 3 anni si vedrà se l'elettrico continuerà ad evolversi oppure se sarà un flop, con magari la vendita della mia A6+golf e l'acquisto della model Y dei miei genitori + la vendita del 718 e passaggio al taycan/Macan Elettrico o chissà.

    Premesse: Il Macan viene utilizzato quotidianamente per tragitto casa-lavoro (5km andare+5km tornare x2 volte al giorno) da mia madre e d'inverno da mio padre per la montagna ogni weekend (250 km andare + 250km tornare).
    Il 718 viene trattato come una moto in pratica, cioè d'inverno giace al riposo in garage per il 90% del tempo e d'estate ogni weekend mio padre lo usa.

    Non siamo convinti sul passaggio per tre motivi:
    - Seppure le auto elettriche siano prestazionalmente esaltanti, scendere dal 718 che "urla" di piacere per salire sul silenzio totale non è per nulla emozionante.
    - Prezzo molto elevato del taycan.....giustamente porsche vuole fare concorrenza a Tesla Model S ma per non rischiare di perdere dal lato prestazionale/tecnologico/rete di ricarica, si gioca tutto sull'estetica....e chi può biasimarli?!
    - Autonomia non esaltante del taycan....normalmente si percorrono circa 350km con un pieno, ma mio padre ha il piede pesante e le temperature invernali peggiorano il rendimento.....potrebbe essere un incentivo per darsi una calmata al volante o per impazzire con la rete di colonnine....il vero problema è l'inverno con i week end in montagna....pochissime colonnine nella zona, quindi dovrei effettuare la ricarica domestica almeno a 7.4kw/h.

    Ritengo sia utile ascoltare i vostri consigli, voi cosa fareste? Per noi il Macan con l'arrivo del fine prossimo anno della versione elettrica subirà una bella svalutazione ulteriore ed i percorsi brevi quotidiani non invitano a tenerlo, idem è un peccato pagare oltre 3.500€ annuali fra bollo+superbollo+assicurazione per il 718 che passa la maggior parte del tempo a prendere polvere in garage (occupando un posto)...però è anche un peccato venderlo perchè ci piace come il primo giorno e non abbiamo mai provato un'auto cosi' bella e divertente da guidare.....e chissà se nei prossimi anni ci sarà mai altra auto cosi' emozionante.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.446
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Economicamente la scelta migliore è non cambiare niente.
    Se si cambia per il piacere di cambiare il parere degli altri non serve a niente. Scegliete qualcosa che piaccia a chi dovrà usarla.
     
    A wpc692, who83, rich20 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Anche perché vanno bene e sono in forma.
    Se si pensa a certe auto, però, e parlo della taycan, se si può si prenda e basta. Senza tante pippe
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Per carità, ma non essendo un'auto convenzionale, qualche pensiero serio riguardante l'autonomia e le modalità di ricarica ce lo si fa ;)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Mi pare di capire che si risolverebbe con una stazione di ricarica domestica in montagna.
    Se si può fare, hai risolto.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Attualmente, sull'elettrico, non acquisterei nulla. Tutto a Noleggio. La tecnologia dei motori e soprattutto delle batterie cambia tanto rapidamente che nel giro di un anno mi ritroverei con un'auto obsoleta!
    Ergo è un altro modo completo di intendere l'auto.
    Personalmente i migliori HEV in vendita li fanno:

    1) Ahimé Tesla
    2) Gruppo Hyundai-KIA
    3) Honda
     
    A Jhin, D_Schumacher31, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Come premessa, ormai. Ma per qualsiasi auto.
    Purtroppamente vero. Ma quanto è figa la taycan?
     
    A Sam_Cooper e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    taycan è figa e soprattutto una figata in piena accelerazione, che però ti mangia l'autonomia.

    Tesla ha però un'infrastruttura di ricarica veloce che fa gola.
     
    A beckervdo e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  12. who83

    who83 Direttore Corse

    2.044
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Come ha detto (bene) Ale, dal punto di vista economico la scelta migliore sarebbe quella di non cabiare niente.
    Non essendo mio il portafoglio e visto che hai chiesto un cosiglio, dico il mio pensiero:
    - la Cayman non la cambierei mai e poi mai per un'auto elettrica.
    - se c'è la voglia di cambiare la Macan, la Model Y mi sembra la scelta più logica, magari al noleggio, sempre che il problema ricarica sia risolvibile. Non c'è la possibilità di installare pannelli, batterie di accumulo e colonnina, nella casa in montagna usufruendo del bonus del 110%? Così risolveresti il problema senza spendere €1.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Onestamente non concentrerei mai l'intero parco macchine in un'unica vettura elettrica. Per lo meno non oggi.

    Quanto alle vetture in questione, mi limito a citare il caso di un caro amico che, dopo una Cayenne (diesel) ed una Macan (diesel), meno di due anni fa è passato alla Model S.
    Si dichiara molto soddisfatto e contento del passaggio, ma è anche uno che se deve andare a più di 150Km di distanza da casa preferisce prendere il treno perchè così nel frattempo lavora e se proprio dovesse aver bisogno di un'auto per un viaggio lungo ha a disposizione ben altre vetture in famiglia.

    E proprio lui, qualche mese fa è stato invitato da Porsche a provare la Taycan.
    Al termine il suo commento è stato: "Gran macchina! Con la Model S a 200Kmh mi cago addosso, mentre con la Taycan la situazione è praticamente opposta.
    Peccato abbia un'autonomia modesta, sia priva di una rete di rifornimento proprietaria e costi un botto anche rispetto alla Model S."
    Inutile dire che guida ancora la Tesla.
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Manca il trainante.
    E mettersi a ristrutturare la casa per ricaricare l’auto mi pare eccessivo!
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Esatto
     
  16. who83

    who83 Direttore Corse

    2.044
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Il trainante sarebbero i pannelli solari. Se non ricordo male i trainanti sono i pannelli e/o il cappotto.
    In ogni caso non ristrutturerebbe la casa per ricaricare l'auto, ma dal momento che si può ristrutturare la casa praticamente a gratis, può approfittarne anche per una eventuale auto elettrica in futuro.
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Antisismico;
    Involucro esterno;
    Caldaia con pompa di calore. Scritto molto sommariamente.
    I tempi stringono, i fornitori scarseggiano e gli artigiani latitano.
    La trovo un’opzione piuttosto complicata da mettere in atto.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. who83

    who83 Direttore Corse

    2.044
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Vero, pompa di calore e non pannelli solari. Chiedo scusa per l'inesattezza.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    In montagna stiamo proprio ristrutturando con il 110% (pompa di calore e cappotto...purtroppo essendo in un condominio al piano terra, niente ftv) ma non c'è bisogno della colonnina....vi spiego il perchè, in quanto fino a qualche giorno fa anch'io ero molto poco informato su questo argomento (in realtà ancora ora).
    Alla fine la colonnina non è altro che un "trasformatore" da corrente alternata in corrente continua, quindi tantovale predisporre una presa esterna 220v 16a industriale (quella blu per intenderci) ed acquistare un caricabatterie mobile adatto (costo dai 199€ in su) cosi' la si può ricaricare in qualsiasi casa e non solo nella propria casa con la colonnina....oltrettutto con quest'ultima si dovrebbe modificare il tipo di fornitura da domestica a "altri usi" quindi con un costo maggiore della fornitura di energia elettrica.
    La cosa migliore sarebbe avere la trifase ma già riuscire a caricare a 7.4kw in monofase non sarebbe male....ed è qui che devo informarmi in quanto molti gestori limitano a 6kw la fornitura in monofase (quindi disponibili 6.6kw e 7.8kw per 182min)....altri arrivano fino a 10kw che sarebbe ottimo.
    Da quest'anno in oltre il gse ha incentivato la ricarica domestica delle auto elettriche ovvero è possibile utilizzare fino a 6kw tutti i giorni dalle 23 alle 7 di mattina ed i giorni festivi per l'intera giornata senza dover pagare l'aumento di potenza del contatore...quindi si riuscirebbe tranquillamente a ricaricare a 3.7kw.
    Comunque ieri sono riuscito nel tardo pomeriggio ad accompagnare i miei genitori a vedere la Model Y esposta in salone a Padova e il taycan (mia madre non l'aveva ancora vista) e sinceramente siamo più vicini alla conclusione verso la prima.
    E' bella (per il tipo di auto), rifinita meglio di quanto mi aspettassi, full optional di serie (non come porsche che ha perfino il kit gonfia e ripara a pagamento ora), maggior autonomia ed un mondo di spazio in più, oltre che tecnologia avanti di 5 anni almeno rispetto ai competitor e rete supercharger....peccato che ieri siano terminati gli incentivi...facevano gola.
    Comunque dal 3 settembre sarà possibile il test drive della model Y quindi vi terrò aggiornati.
     
    A who83 piace questo elemento.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Molto bene
     

Condividi questa Pagina