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Air Intake M3 E46---dedicato agli eroi con l'S54

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Anonymous, 24 Settembre 2004.

  1. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    20
    Ispirato da TheRiddle (da idea nasce idea) ho ripreso il progetto.

    Vase 1...dove ero arrivato:

    Materiale:
    -1 filtro a doppio cono BMC TW90-130 (100€)
    -1 sacatola filtro completa di filtro e dibimento originale (150€). Purtroppo come al solito vendono tutto il pacchetto completo. Essendo in fase sperimantale volevo poter usare ancora la macchina anche in caso di es ito negativo....questi sono le pecche degli apripista.
    -Interfaccia tra filtro e collettore di aspirazione in alluminio dove viene inserito il dibimetro (vi fornisco io gratuitamente i disegni per un'officina di tornitura, costo circa 50€)
    -3 viti M5 x 12 a testa Imbus.
    -1 piastrina di alluminio per fissare il tutto ad una vite M6 a destra del dibimetro che è il a farniente nel vano motore.

    Alcune immagini:

    [​IMG]

    ecco il pezzo fatto:
    [​IMG]


    Montate il tutto e dopo 200-400 km si accende la spia gialla di errore dei valori dei gas di scarico e ve la prendere in quel posto, con 250€ spesi....ma vi rode il culo perchè quando aprite il rumore è da CSL.


    Fase 2:

    Parto dal presupposto che il problema è la disuniformità dei flussi letti dal dibimetro (in pratica quello che accade quando eliminate la griglia di qui parlava TheRiddle)....a questo punto decido di tentare a mettere una retina sul pezzo di alluminio per simulare la situazione che si ha con la scatola filtro originale e...sorpresa nella scatola filtro già comprata, la griglietta è estraibile e con delle modifiche da certosino (tagliare con una pinzetta di precisione la rete metallica, adattare col tornio i diametri per poterlo incastrare nel tubo di alluminio e risaldare a caldo la retina sulla griglietta di plastica)...alla fine riesco a incastrarla nel tubo:

    [​IMG][​IMG]
    [​IMG][​IMG]


    Monto il tutto e...dopo 500km ancora niente! Coppia e potenza sono identici (almeno all'apparenza) ma il rombo d'aspirazione è da CSL. Settimana prossima posto delle foto del tutto montato perchè adesso l'ho smontato per far anodizzare di rosso il tubo di alluminio e se riesco ci faccio anche incidere una bel logo ///M3.

    Se qualcuno è interessato, posso postare i disegni di dettaglio per far costruire i pezzi.

    Per la garanzia, toglierlo è lavoro da 5 minuti perchè viene tolta solamente la parte superiore dell'airbox.
     
  2. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.640
    102
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Azz, ma sei un genio !!!!
     
  3. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Molto interessante, posta le foto e tutto il resto :cool:
     
  4. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.640
    102
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Fattibile anche su E36 ???
     
  5. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    20
  6. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.640
    102
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Grazie !
     
  7. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    garzò mi inchino!!!

    sei proprio un genio... congratulazze davvero!!!

    [​IMG]
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh, sarà mica ingegniere per niente no??? :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  9. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    20
    graaazie, mi sento in imbarazzo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Posta le foto del tuo motore con la storia montata :mrgreen:
     
  11. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    20
    Verso fine settimana. Ora il pezzo è ad anodizzare rosso e incidere "BMW M POWER"
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    L'hai mandato in bagno elettrolitico? :mrgreen:
     
  13. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    20
    Esatto, colore rosso.
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Mi sembra giusto... :wink:
     

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