Ispirato da TheRiddle (da idea nasce idea) ho ripreso il progetto. Vase 1...dove ero arrivato: Materiale: -1 filtro a doppio cono BMC TW90-130 (100€) -1 sacatola filtro completa di filtro e dibimento originale (150€). Purtroppo come al solito vendono tutto il pacchetto completo. Essendo in fase sperimantale volevo poter usare ancora la macchina anche in caso di es ito negativo....questi sono le pecche degli apripista. -Interfaccia tra filtro e collettore di aspirazione in alluminio dove viene inserito il dibimetro (vi fornisco io gratuitamente i disegni per un'officina di tornitura, costo circa 50€) -3 viti M5 x 12 a testa Imbus. -1 piastrina di alluminio per fissare il tutto ad una vite M6 a destra del dibimetro che è il a farniente nel vano motore. Alcune immagini: ecco il pezzo fatto: Montate il tutto e dopo 200-400 km si accende la spia gialla di errore dei valori dei gas di scarico e ve la prendere in quel posto, con 250€ spesi....ma vi rode il culo perchè quando aprite il rumore è da CSL. Fase 2: Parto dal presupposto che il problema è la disuniformità dei flussi letti dal dibimetro (in pratica quello che accade quando eliminate la griglia di qui parlava TheRiddle)....a questo punto decido di tentare a mettere una retina sul pezzo di alluminio per simulare la situazione che si ha con la scatola filtro originale e...sorpresa nella scatola filtro già comprata, la griglietta è estraibile e con delle modifiche da certosino (tagliare con una pinzetta di precisione la rete metallica, adattare col tornio i diametri per poterlo incastrare nel tubo di alluminio e risaldare a caldo la retina sulla griglietta di plastica)...alla fine riesco a incastrarla nel tubo: Monto il tutto e...dopo 500km ancora niente! Coppia e potenza sono identici (almeno all'apparenza) ma il rombo d'aspirazione è da CSL. Settimana prossima posto delle foto del tutto montato perchè adesso l'ho smontato per far anodizzare di rosso il tubo di alluminio e se riesco ci faccio anche incidere una bel logo ///M3. Se qualcuno è interessato, posso postare i disegni di dettaglio per far costruire i pezzi. Per la garanzia, toglierlo è lavoro da 5 minuti perchè viene tolta solamente la parte superiore dell'airbox.
Per l'E36 trovi kit già fatti per esempio: http://www.evosport.com/product/perf/index.html#afe Vedo ora che esiste anche per l'M3 E46 ma a 639$, senza la rete e senza dibimetro, qundi alla lunga potrebbe dare difetti. Anche la BMC ne offre alcuni: http://www.bmcairfilters.com/infoCDA.asp Ma quasto non fanno parecchio rumore in più perchè restano molto itubati. Anche la K&N de fa fatti e finiti per tutte tranne l'M3 E46.