Al piano terra di casa mia c'è un locale dove anni fa mia sorella svolgeva la sua attività di parrucchiera. Mia sorella non lavora più da un pezzo e al momento lo stiamo utilizzando come magazzino, però probabilmente ci decideremo ad affittarlo a qualche attività (ufficio/studio o qualcosa del genere... una cosa tranquilla insomma). Come posso sapere quanto ci si può ricavare mensilmente? Ci sono delle tabelle di riferimento che danno una stima in basa al luogo e alla metratura? Chi mi sa aiutare? Mi scoccia andare in agenzia e chiedere e poi non poter rendere disponibile il locale a breve.... è solo per sapere se mi può fruttare 150-500-1000 euro al mese... al momento non ne ho la più pallida idea. Il locale è ampiamente finestrato, però non da direttamente sulla strada... poi io abito in un paese a 10km a nord di Trento... saranno 25mq di locale con in più un bagno e antibagno. Termoautonomo. Posso fornire anche 2 posti auto.. Se non ci sono dei parametri ufficiali di riferimento mi potete dire la vostra situazione(ovviamente se siete in affitto in un locale simile).... thanks!
Il "parametro" lo fa il mercato, dovresti vedere nella tua zona quale e' la media di prezzi per un locale simile al tuo, o conosci qualcuno nel settore oppure c'e l'agenzia. ;-)
magari fatti un'idea guardando le richieste di altri locali simili al tuo nella tua zona......è la cosa migliore!
Farò così... ma non è così semplice perchè molti non mettono il prezzo (giornali locali o vetrine di agenzie immobiliari)... quindi o chiami e chiedi oppure entri in agenzia... e visto che al momento è solo una curiosità mi scoccia far perdere tempo alla gente per poi non concludere...
vai in una agenzia e chiedi info sulla possibilità di avere, in affitto, un locale ( ncome il tuo ), per una tua attivià.... e senti cosa sparano. E' l'unica cosa da fare.
Appunto! Poi fai qualche annuncio e cartello specificando "no intermediari" e vedrai quanti intermediari ti chiamano chiedendo se vuoi dare il mandato!
Non lasciare mai i tuoi dati, se non per effettivo interesse, perchè altrimenti ti bersaglieranno tutti gli intermediari e anche quelli che ti propongono i mutui; robe da pazzi questi non conoscono mezze misure e solo perche uno mostra un minimo di interesse per un immobile, magari senza essere convinto.