BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Aerazione interna: ventola ok ma non esce aria dalle bocchette | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Aerazione interna: ventola ok ma non esce aria dalle bocchette

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Robb93, 3 Aprile 2019.

  1. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
    Reputazione:
    0
    BMW 320d e91
    Proverò anche questa, anche se non ho capito come aprire per esempio quelle del parabrezza o dei piedi, che io sappia il comando meccanico di apertura e chiusura c’è solo su quelle frontali.
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Il comando "meccanico" ce l' hai solo sulle centrali e su quelle posteriori nel bracciolo.Piedi e parabrezza sono gestiti totalmente dai servo motori,a monte,idem naturalmente per quelle centrali.
    I comandi meccanici sulle bocchette bloccano o parzializzano l'aria se a monte i servo motori l'hanno aperta!

    In sostanza con clima bi-zona, TUTTO viene gestito dalla centralina con i tasti funzione che sai...che a sua volta gestisce i flussi agendo sui servo motori.Poi tu tramite tasti poi orientare i flussi, praticamente "forzi" in questo caso i servo motori ad aprire\chiudere i condotti in base alla tua scelta.
    In modalità AUTO fa TUTTO la centralina,decide lei cosa aprire\chiudere in funzione dei sensori di temp. presenti in car, per raggiungere la temp. interna desiderata in minor tempo possibile e senza "disturbare" con getti d' aria magari in faccia o al corpo degli occupanti...in modalità AUTO la discriminante "manuale" è il solo fatto di settare le temperature delle 2 zone, poi fa tutto la centralina,velocità della ventola compresa,idem accensione naturalmente del compressore se serve...

    Se ben ricordo però solo le due posteriori nel bracciolo sono solo gestite meccanicamente, poichè l' aria che le alimenta passa sempre tramite condotto sotto il tunnel centrale (potrei sbagliarmi però...).
     
  3. Robb93

    Robb93 Aspirante Pilota

    27
    0
    1 Aprile 2019
    Monza
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    BMW 320d e91
    Perfetto. Quindi la prova che diceva Bmw_pugliese che dovrei fare sarebbe quella di chiudere dove possibile i meccanismi manuali, fisici, e poi una “direzione” alla volta (centrali con comando fisico, piedi, parabrezza, ecc) aprirle tutte a turno. Ho capito bene?
    Comunque più ci penso più propendo anche io per la centralina grazie alle vostre indicazioni.
    Oltre ad essere strano che - guarda caso - tutti i servomotori anteriori non rispondano contemporaneamente, ma poi alle bocchette posteriori ne arriva a volontà di aria, quindi...
    Una cosa non mi spiego ma è una mia semplice curiosità: perché tolto il tunnel centrale, sento l’aria uscire dai fori presenti sui suoi lati? Cioè, essendo la ventola posizionata dietro/sopra il cassetto portaoggetti, a logica pensavo l’aria passasse dietro il cruscotto e poi venisse convogliata verso i piedi, il vetro o alle bocchette centrali. Il motivo del passaggio sotto il tunnel non mi è chiaro, da dove viene:-k
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Per capire come sono posizionati condotti aria ecc, fai questo:
    entra qui: https://www.realoem.com/bmw/it/select

    In "Numero di telaio" scrive le ultime 7 cifre\lettere del tuo telaio, quindi click su "Cerca" , dopo ti compare la tua auto...click in basso su "Cerca tra i ricambi" hai tutta la lista di ogni ricambio inerente la TUA auto\numero di telaio.
    Scegli la categoria "Riscaldamento e Climatizzazione" e li vedi tutto...cosi almeno hai un' idea di dove e come sono posizionati i condotti dell' aria, ecc. ;)
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    I servomotori sono molto affidabili ma anche molto poco potenti.
    Penso che sia normale che sia così.
    La mia idea è che se il servomotore non riesce ad aprire una serranda chiusa aiutandolo con la pressione della ventola ce la può fare.
    Nel caso invece la serranda è rimasta bloccata aperta l'unica soluzione che vedo è quella di spruzzarci un po' di sbloccante.
    Le manovre di apertura e chiusura io le intendevo da consolle.
     

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