[Adria-RO] L'autodromo tra un cordolo e l'altro | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Adria-RO] L'autodromo tra un cordolo e l'altro

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Ubriacone, 30 Dicembre 2014.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Allora ragazzi, vorrei "inaugurare" una nuova serie di thread ove vengano raccolte tutte le informazioni e si possa discutere tra di noi di tutto quello che è
    "pista" vissuta direttamente ed indirettamente, dopo postare le proprie impressioni, porre le domande, dare consigli e dibattere tra appassionati.

    Iniziamo con l'autodromo sito in provincia di Rovigo ovver Adria:

    F&M Srl
    Località Smergoncino, 7
    Frazione Cavanella Po
    45011 Adria (RO)

    P.iva/CF : 01136130299

    Telefono : +39 0426 941 411
    Fax : +39 0426 941 441
    Infoline : +39 333 13 61 019
    homepage: http://www.adriaraceway.com/
    E-mail : info@adriaraceway.com

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2014
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Andrea Sapino, alias Andrew, alle prese con il time attack:

     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION]

     
  4. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ecchime!
     
  5. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    [Adria-RO] L'autodromo tra un cordolo e l'altro

    Seguo >:>

    sent from iPhone 6 with tapatalk
     
  6. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Interessante....vediamo che si dice. :-k:biggrin:
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Mamma mia risentire lo scarico di quel porsche e la lambo FIA GT mi fa ancora paura !!

    Per il resto Adria e' una pista molto tecnica e dove a vincere sono auto leggere, cambio cortissimo e freni maggiorati

    Tutte le bmw che ho avuto su questo percorso mi hanno sempre divertito.
     
  8. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Iscritto!!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Peccato che in questo video "a singhiozzo" che ho confezionato alla fine Doctor non si veda!!! Meglio la versione integrale di Franzzz.

    In merito ad Adria, gli aspetti positivi per me sono:

    - è vicina a casa;

    - ha ampie vie di fuga;

    - è una struttura moderna;

    - hanno appena inaugurato un kartodromo che pare molto bello e spero tanto che aprano ai noleggi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La pista in sé è di tipo "motociclistico", con molti rettilinei raccordati da tornanti. C'è solo mezza curva in appoggio da 90-100kmh, per il resto gran frenatone.

    Onestamente non mi entusiasma, ma ad 1 oretta da Venezia di serio non c'è nient'altro...
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Credimi Giò che per sua conformazione è una pista da macchine, non da moto.

    Mugello, Misano, Imola sono tracciati "da moto". Adria, Varano, Franciacorta, Modena sono più tracciati "da auto". Una moto in una curva dove sei al limite della seconda ha poco che non sia una catapulta. Per fortuna l'asfalto di Adria tiene molto bene e di highside troppo forti non ce ne sono troppi, ma è facile strappare il posteriore!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, hai ragione e me l'avevi già fatto notare (si capisce che non capisco una mazza di moto)! Quello che intendevo è che è tutto gran accelerate e frenatone, con solo una mezza curva in appoggio da gas parzializzato. Insomma, pur non essendo un grande frequentatore di piste, la trovo un po' povera tecnicamente.

    Forse il punto più interessante è anche quello dove ho sistematocamente sbagliato traiettoria (l'ho capito solo a tavolino guardando i video di qualche race car): la doppia curva lenta prima dell'entrata dei box, dove per raccordarla bene è necessario entrare molto stretto, non allargare come facevo io!

    Peraltro, @Ubriacone, complimenti per questa idea: è davvero interessante poter leggere le caratteristiche delle piste che possiamo provare pure con le nostre vetture stradali!

    Aggiungo due cose allora sulla pista:

    - il turno di mezz'ora ha un costo abbordabile di 50€;

    - il mio bestlap, alla mia seconda uscita, è stato di 1'37"18, ma a parità di configurazione, solo migliorando le traiettorie e l'uso del cambio, penso di poter scendere facilmente a 1'36"5. Per andare oltre servono nell'ordine:

    - gomme NON RFT;

    - differenziale autobloccante per trazionare meglio, viste le tante curve strette;

    - 4 molle più rigide (come dice Gabo, anche le M Performance potrebbero essere una valida alternativa, senza esagerare con assetti poco adatti all'uso stradale per gli altri 362/363 giorni...);

    - 4 dischi M Performance baffati e forati;

    - tubi treccia.

    Nel frattempo, mi accontento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    mi iscrivo e complimenti a Ubriacone per il post:wink:. Frequento anch'io (poco) Adria per comodità, aggiungerei per chi non la conosce che ha una comodissima area tutta coperta dove tenere le macchine, il che quando piove o fa freddo cambia la giornata:biggrin:. Quanto alla pista, non so, dopo due turni da mezz'ora non mi viene quella voglia di prendere il terzo che quasi sempre viene altrove. Non ho mai preso i tempi, ma chi dovesse andare le prime volte non si demoralizzi perché sembra di andare a mille poi si guarda l'orologio e si vede che il ragazzino con la saxo si è mangiato un panino mentre noi arrivavamo al traguardo:biggrin:, di sicuro i freni lavorano molto.

    Ottima pista per chi non è mai andato in un circuito e ha un po' di timore: qui ci sono molti turni con pochissime macchine, la pista è veramente larga, vie di fuga ampie; insomma una volta dentro ci si sente un pilota senza alcuna paura.:razz:
     
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    gio la tua macchina in movimento è molto più bella che nelle foto statiche. Al 2.40 in fondo al rettilineo secondo me potresti lasciare l'esterno e andare prima alla corda in frenata (regressiva, come direbbe Spinazzola:wink:), non so se è l'inquadratura diversa ma si può guardare Andrew per capire cosa intendo
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    I freni lavorano tantissimo ma e' anche un effetto "collaterale" legato a una guida almeno per me un po "strozzata" dall'assetto e dalle gomme che spesso tradiscono in adria.

    All'ingresso avevo come "autonomia pastiglie 30.000km segnati da BC; all'uscita 17.000.....)

    2 anni fa ero con dei ragazzi con la mia stessa 335i e gomme SLICK : ricordo che con lo stage 2 (380cv, intercooler e coni) facevano 1.35 secco

    La trazione era esponenzialmente piu' elevata ad ogni giro mentre dal mio video si evince che giro su giro il grip peggiora e le gomme fischiano e slittano lateralmente

    Cmq e' una pista che "stanca" non poco i piloti :

    Credo che 2 sessioni consecutive siano veramente troppo anche in termini di usura "veicolo"

    Alla mia prossima visita mi presentero' con i 19 differenziati non RFT e , se faccio la pazzia delle pastiglie anteriori sportive.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2014
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Stai attento tu con le piste.... >:> >:>
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :kiss
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Non essere modesto, me lo hai suggerito Tu, quindi i complimenti sono per te!! Grazie!

    Allora, qualche informazione aggiuntiva sul circuito & affini.

    Come ha saggiamente detto [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] uno dei punti forti della struttura è il paddok integralmente coperto, ricavato come un hangar.

    La struttura, nel caso delle prove libere in moto, è aperta 24h/24, con servizio di vigilanza notturno (terribili guardie in bicicletta) che durante la notte sorvegliano il parco auto e moto. Qui di seguito qualche foto:

    -ingresso all'autodromo

    [​IMG]

    -interno paddok

    [​IMG]

    -esterno paddok (lato ingresso)

    [​IMG]

    All'interno della struttura, si trova inoltre un bar-ristorante:

    [​IMG]
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Per dormire: all'iterno del circuito vi è una struttura dotata di camere. Informazioni e prenotazioni possono essere richieste telefonando direttamente all'autodromo.

    Nelle imeddiate vicinanze della struttura (circa 2km), suggerisco come struttura l'Ostello Amolara:

    Homesite: http://www.amolara.it/it/

    Telefono: +39 0426 943035

    Fax: +39 0426 902174

    E-Mail: info@amolara.it

    Si tratta di una struttura a prezzi onesti, che offre ottima cucina, stanze confortevoli e pulite. Le camere sono "stanzoni", ovvero camere da 3-4 o addirittura 6 letti.

    [​IMG]
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La mia macchina mi fa impazzire da ovunque la guardi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">! Poi sulla neve in questi giorni, mmmmmh!

    A primavera quando tornerò ad Adria vedrò di affinare un po' le traiettorie, ma l'errore più grosso lo commetto nella doppia curva a sinistra prima dell'entrata box: per raccordarla bene (proprio guardando il video di Andrew!) dovevo entrare più stretto per poi legare le due curve ed uscire in piena accelerazione, mentre invece entravo largo come fosse un'unica curva, con il risultato che poi mi trovavo troppo all'interno per la seconda semi-curva che mi sbatteva fuori. Per non parlare dell'eccesso d'uso della 2º marcia.

    C'è da lavorare... Spero solo che le gomme dietro mi reggano ancora un turno, così come i freni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buon anno a tutti!
     

Condividi questa Pagina