Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 99 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Il miglior rendimento con acetone e/o con il 2ehn è talmente marginale che con la mappa stock è quasi impossibile valutarlo.
    Poi con il dpf,egr e altro diventa tutto piu' complicato.
    A me l'acetone-nitro-2t ha reso un 2,5% di consumo medio in meno.
    Il modulo circa il 3%;tuttavia ad andatura costante il vantaggio totale puo' arrivare anche ad un 8-10%.
    La mia auto non ha il dpf ma devo dire che solo dopo aver tolto le swirl e aver ottimizzato l'egr che si ha una costanza di rendimento straordinaria.
    Purtroppo non si puo' avere di piu' perchè la turba è quello che è,cioè vecchia e stanca..
     
  2. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    hummm troppe cose tutte insieme
    allora... uno alla volta per carità (cit.)
    la mistura magica si fa, si conserva e si trasporta in un recipiente di vetro, metallo o plastica per idrocarburi (le altre si sciolgono!)
    una vigorosa agitazione prima di versarla nel serbatoio prima di rifornire, o immediatamente dopo, al resto ci pensa la pompa che rimescola tutto almeno ogni 5-10 minuti (dipende dall'andatura)
    l'imbuto in plastica va preso quello specifico per idrocarburi, sennò si scioglie pure lui (poareto, ciò... : )

    idem per acqua ragia = essenza di trementina (naturale) nafta leggera desolforata (fossile, distillato di petrolio)

    la spedizione.. il problema è da chi fa l'ordine GROSSO da ripartire verso gli amici. è un liquido infiammabile: contenitore e trasporto sono soggetti a specifiche regole (e costi...)


    la differenza di rendimento sia con acetone sia con 2EHN c'è sempre, ma .. quanto ne metti?

    Fabio
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2018
  3. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @Gabo,
    infatti ENI attualmente è l'unico a non mettere biodiesel anche negli speciali,
    per questo volevo provare ad incrementare un po' il cetano visto che anche
    lui ( rispetto ad Aral, Shell W.P. che in Italia non ci sono) ha una base di cetano max
    di 56 punti contro il normale che è a 51..
    proverò poi riferisco...
     
  4. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @SigBoris,
    cosa intendi per nitro?
    è anche vero che l'Excellum non è male, peccato abbia anche lui il 7% di biodiesel.
    ciao
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    L'ENI senza BioDiesel ha numero di cetano 53, e la denominazione commerciale è Blu Diesel +.

    L'ENI Diesel + è invece l'ultimo prodotto, ha numero di cetano 55*, ma contiene il 15% di "Componente Green Rinnovabile", che però asseriscono avere le stesse caratteristiche del gasolio "vero", e quindi non intasa il filtro (fonte sito Eni).

    A titolo di paragone, il gasolio "normale" della stessa ENI ha numero di cetano 51, il minimo ammesso dalla UNI EN 590, e contiene il 7% di BioDiesel, definito anche "FAME".

    *la prima volta che provai Eni Diesel+, a Roma, a parte l'averlo pagato come il gasolio "normale" (il costo era identico al millesimo), è stata la prima ed unica volta che in un viaggio nel quale in vari km, da Roma a Livorno, passando per città, autostrada e statale, ho fatto mi pare 22 Km/l effettivi, senza alcuna attenzione particolare nella guida, anzi, ad andature il massimo possibile senza prendere multe o compatibilmente col traffico.
    Poi, vedendo la scheda tecnica ed il numero di cetano 55, ho capito perchè l'auto andava stranamente meglio rispetto al Blu Diesel che utilizzo solitamente... Credevo avessero identico numero di cetano, ben superiore a 51... Invece, poi, ho scoperto che il "ben superiore" vale solo per Eni Diesel +, e si sentiva... Sul BluDiesel, sinceramente, cambia molto poco rispetto al gasolio tradizionale, a mie impressioni... L'unica nota a favore è l'assenza di BioDiesel.
    Volevo quindi provare ad additivare il BluDiesel, qualora lo trovo a prezzo conveniente :-k
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Errore. Anche l'Eni Diesel + ha una piccola parte (0,5%) di FAME cd biodiesel "cattivo". Ne ho scritto a iosa in merito nella famosa discussione "Convincetemi ad usare gasoli speciali" ;)
    Vedi sopra il post di @Ezio 41 ;)
     
  7. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Per nitro intendo diluente nitro antinebbia.
    A occhio dovrei avere un'altra dose,poi lo sostituisco con l'acquaragia semplice.
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    I dati che ho scritto nel mio post li ho presi in tempo reale dalle schede tecniche dei carburanti, scaricate dal sito ENI ;)

    Diesel: Cetano 51, BioDiesel FAME 7%
    Blu Diesel +: Cetano 53, BioDiesel FAME 0%
    Diesel +: Cetano 55, FAME 0.5%, Green Diesel da HVO (Hydrogenated Vegetable Oil) 15%
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non mi sono spiegato: stai dicendo le stesse cose che ho detto/scritto io più di un anno or sono nella discussione da me menzionata sopra. Se vai in quella discussione c'è tutta un'analisi approfondita con schede e dati tra il biodiesel cattivo "fame" ed il buono (quello che l'Eni mette al 15% nel Diesel+).
    Nel frattempo ho preparato il recipiente per la "bomba" (Il secondo tragico Fantozzi docet:mrgreen:) e per testare la tenuta ho inserito un liquido....vediamo chi indovina di che liquido si tratta:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2018
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Foto
     

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  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @nivola--
    allora dal colore sembrerebbe 2HN- :-kma poiché conosco
    il mio pollo ciò sarebbe troppo banale, per cui opto per:

    -pochino di:-- TNT--:shocked!::bazk::bazk:
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sbagliato, @Ezio 41. Dunque la bottiglia in vetro sarà il contenitore per la "Bomba" :haha, appunto. Come scrivevo dovevo fare un test di tenuta considerando che mi servirà per trasportarla e versarla nel serbatoio prima del rifornimento.
    Non ho voluto usare acqua ma un liquido che si potesse miscelare, appunto, con acetone e olio una volta che li immetterò (ed utilizzerò solo quelli per la "Bomba") :mrgreen:. Vi posso dire che è un liquido che alcuni già usano abitualmente nelle loro vetture ed io sono uno di quelli ma non sono il solo ;).
    Oggi mi sento molto Mike Bongiorno!! :haha

    PS: posso dire che nei miei postS precedenti ho inserito già la soluzione!! :haha ;)
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Scusami, non avevo capito io, pensavo che si parlasse della non correttezza dei dati riportati... Quindi sono andato a rivederli, magari li avevo letti male, quindi li ho riscritti (numero di cetano etc), con link alle schede tecniche :redface:
    Ho capito male, sorry :redface:
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tranquillo, no problem;)
    Come hai visto i dati miei e tuoi sulla presenza del cd "fame" nel Diesel+ Eni coincidevano. Confermo anche il fatto che nel vecchio BD+ sempre Eni il "fame" era del tutto assente.
    Nessuno indovina?!:mrgreen:
     
  15. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    @Ezio41 una piccola IMPORTANTISSIMA precisazione
    si usa acqua RAGIA non regia!!!!

    L'acqua regia (acido nitroclorico o cloronitrico o nitromuriatico) è una miscela pericolosissima composta da acido nitrico e acido cloridrico. instabile a temperatura ambiente, scioglie l'oro, il platino ed il palladio.

    Fabio
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Salve a tutti. Rileggevo questo intervento del "Mago" Fabio e volevo chiedere un chiarimento in merito al testo grassettato.
    La pompa è quella del carburante, presumo. Ma come opera, praticamente? Ossia rimescola tutto il carburante presente nel serbatoio ogni 5/10 minuti? Oppure opera diversamente?
    Lo chiedo in quanto, a meno che non si faccia un viaggio lungo, il pieno non viene consumato tutto in un colpo solo e dunque il serbatoio può impiegare giorni a vuotarsi.
    Ora, poichè quando si prepara la "bomba" :mrgreen: o la mistura che dir si voglia, l'acetone resta in superficie rispetto all'olio (da qui il giusto consiglio del "Mago" di una doverosissima ed energica agitata del contenitore prima di versarla nel serbatoio), mi chiedo se accada lo stesso nel serbatoio ossia che l'acetone resti in superficie anche se la percentuale dell'additivo è poca rispetto alla quantità di carburante contenuta.:confused2
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2018
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  17. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
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    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @thewizard,
    ciao grazie intendevo quella, non so perché ho scritto così forse l'ho letto altrove errnado.
    chiedo venia...
     
  18. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ciao Nivola
    sì, parliamo della pompa a serbatoio (DUE per molti diesel) che crea un flusso continuo tra serbatoio, pompa iniezione e serbatoio. la portata è molto superiore alle massime necessità del motore e questo provoca un continuo rimescolamento del carburante.
    nella boccetta l'acetone si separa dall'olio dopo un po' di tempo perchè questo è TANTO in relazione alle capacità di legarsi a quella quantità di acetone, ma nel serbatoio non accade, inoltre c'è l'azione di mescolamento continuo

    Fabio
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Benissimo, @thewizard !! Come avevo presupposto ;)
    Grazie della conferma! ;) Ciao!! ;)
     
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  20. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao a tutti,:eek:
    effettuato prova su gasolio Agip plus,
    con mistura._ 2HN,ACETONE,OLIO2T
    nelle modalità previste dal MAGO:eek::biggrin:
    direi molto soddisfacenti:mrgreen::shocked!:,
    migliorata ripresa dai bassi con marce lunghe, doveroso continuareO:)

    p.s. qualcuno di voi ha fatto lavaggio motore (flush ):confused2
     
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