Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 98 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    allora... che ci facciamo con il 2-EHN come additivo?
    innanzitutto dobiamo sapere che
    consente la perfetta combustione del gasolio riducendo i depositi (le tanto temute lacche che incollano le fasce alle gole dei pistoni)
    riduce il rumore e l'usura del motore
    mantiene una certa pulizia nel sistema di iniezione
    riduce la formazione di particolato, relative incrostazioni e fumo nero (rilevabile con l'opacimetro già dopo 3-400km di uso)
    previene l'intasamento del filtro antiparticolato DPF/FAP e della valvola EGR
    aumenta le prestazione del motore in termini di coppia e potenza, e di conseguenza riduce il consumo di carburante
    dobbiamo sapere che la percentuale di addittivazione può andare da 0,1% a 0,5% (ovvero da 50ml su 50litri sino a 250ml su 50litri)
    la differenza è facilmente avvertibile quasi da subito
    la dose consigliata è 0.2-0.3% in estate e 0.3 sino a MASSIMO 0.5% in inverno, SEMPRE con il solito olio 2T. l'acetone può essere usato insieme senza alcun problema (anzi!) perchè le azioni dei due composti si integrano perfettamente.
    da una rullata fatta velocemente con una AR147 rigorosamente originale con circa 180mila km ho riscontrato +6CV e -0.3 di opacità fumi con 0.2% di 2-EHN
    ora.. siccome quel poco che avevo trovato l'ho finito.. chi me lo procura?
    Fabio
     
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eziooooooooo!!!! Che lo ha trovato in Inghilterra!!! :haha

    Ecco...ora la cosa che un pò non mi quadra è che @Ezio 41 , appunto, pur avendo aggiunto il 2-EHN al suo gasolio, sembra non aver trovato giovamento (in termini prestazionali, presumo):mumble
     
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  3. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
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    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    bisogna sempre vedere a quale gasolio ha addittivato
    grossomodo 0.1% porta un incremento di 2numeri di cetano, ma sembra (SEMBRA: non ho fato le analisi chimiche per poterlo affermare con assoluta certezza) che il miglioramento sia leggermente ridotto su carburanti meno pregiati e più accentuato su quelli più pregiati.
    rimane il fatto che con una spesa intorno a 2..2.5 euro a pieno (acetone+2 EHN+olio2T) si abbiano vantaggi consistenti senza alcuna controindicazione
    Fabio
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A fronte del doppio (minimo) dei costi utilizzando additivi belli e pronti che po hanno, in sostanza, le stesse....sostanze!! :mrgreen:
    Passatemi il giUoco di parole! :haha
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Dove facciamo un gruppo di acquisto per il 2EHN?:P
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
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    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ha un bel costo spedito dall'inghilterra...sono circa 70€ per 5 litri (14€/litro), la cosa migliore sarebbe ragrupparsi in 4 persone e spendere circa 170€ per 20 litri (8,5€/litro)!
    Io ci starei....
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2018
  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
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    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il prezzo è interessante ma poi la tanica va frazionata per tre o quattro così oltre il costo dei recipienti occorre aggiungere altri costi di spedizione, che sono ALTI: si tratta di merce particolare che può viaggiare solo con vettori abilitati


    humm si ho letto...
    sarebbe da capire QUANTO ne ha messo in QUALE gasolio e in QUALE motore
    (km , compressione, mappatura eccetera) e cosa si aspettava di trovare
    SICURAMENTE non aumenta la Vmax sotto 200CV è praticamente IMPOSSIBILE
    alcuni motori con marce più lunghe della media (sono tutti cambi meccanici con 5a o 6a marcia già lunghe eh...) forse guadagna 100rpm = circa 5-7kmh grazie all'incremento di coppia

    Fabio
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Chissà perché si trova solo nel Regno Unito...Mah...:confused2

    Ad ogni modo volevo porre una domanda che potrebbe sembrare stupida ma, forse, non lo è; poi, come si suol dire, domandare è lecito (e solitamente non si sbaglia, dico io).:mrgreen:
    Dunque: in caso dei prodotti belli e pronti, solitamente, si arriva al distributore, si versa l'additivo contenuto nel flacone di plastica (o più raramente di metallo) nel serbatoio e poi si fa il pieno.

    Nel caso, invece, del fai da te, come operare al meglio?
    Fin'ora io ho sempre versato olio e acetone all'interno del serbatoio, in questa sequenza operando nel mio garage e poi mi son recato al distributore a fare il pieno.
    Se, invece, volessi versare l'additivo fai da te al distributore prima di rifornire, come sarebbe meglio agire?
    1. E' consigliabile miscelare olio e acetone, versare l'emulsione in un contenitore per poi versarne il contenuto nel serbatoio prima di rifornire quando si è alla stazione di servizio oppure conviene portare due contenitori diversi uno per l'acetone e uno per l'olio e versare prima uno e poi l'altro?
    2. In caso di possibilità di miscela a priori, di che materiale deve essere il contenitore? Va bene anche una boccettina di plastica oppure sarebbe preferibile un altro materiale?
    Grazie!! ;)
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io faccio cosi', facendo il pieno ogni volta che arrivo ad un quarto di serbatoio, so sempre quasi esattamente la miscela giusta.....poi prima di inserirlo nel serbatoio, agito bene il recipiente, cercando di mischiarli il più possibile.
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Ma li misceli poco prima di fare il pieno o lo hai stoccato giá miscelato? E il materiale del contenitore che usi? Plastica?
     
  12. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Lo prepari a casa miscelandolo.
    Il contenitore è di vetro con tappo di metallo preferibilmente.
    Per finire si utilizza un imbuto lungo professionale con filtrino.
     
  13. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @thewizar,
    allora ricapitoliamo...(vedo che abbiamo nuovamente ravvivato la discusssione)...:haha
    la formula è quella che hai ridato poco sopra (2HN-ACETONE-OLIO MARINO- e se ricordi altra volta
    mettesti anche ACQUA REGIA, ma poca in estate)-:cool:
    Bene, premesso che manca DPF, fatta mappa 210-220cv non lo so mai rullata,
    aggiunto a gasolio speciale sia AGIP - che Total ex-, bha:cry2:confused2 mi sembra come non aver messo nulla--:fear>8P
    infatti avevo smesso .-riprovo poi riferisco-\\:D/
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie!! ;)

    @Ezio 41 hai inviato un post doppio ;) Uno dei due cancellalo, grazie! ;)
    Poi la mention per il "mago" è @thewizard ;)
    Un caro saluto a tutti e buone cose!
     
  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @nivola,
    io usa il contenitore dell'olio motore da un litro (PDF), anche perché se lo porto in giro
    son sicuro che non si rompe...
    vedi che non riesco cancellare il doppione... come si fa??
    ciao tutti
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie Mille!! ;)
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Dall'inghilterra, sulla baia (anche italiana), costa 116 euro circa per 15 litri, più 38.50 euro di spedizione, viene circa 155 euro per 15 litri, ossia circa 10.3 euro il litro...

    Invece, sull'amazzonia italia, un litro viene 13.8 euro, spedizione gratuita.

    @thewizard
    Invece, partendo dal gasolio normale (o "speciale", magari non contenente Biodiesel) ed aggiungendo solamente il 2-EHN (quindi senza olio 2T) nelle concentrazioni da te indicate, come la vedi?
     
  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    @Tecnic,
    vedo che non hai chiesto a me, ma ti rispondo egualmente:

    come dicevo prima, ho provato sia con normale sia speciale,
    -mistura completa con acetone, ragia e 2HN, nessun giovamento.:cry2
    ora devo provare con il nuovo gasolio Agip che non ha biodiesel ma solo distillati hydrocracking vediamo se si sente qualche differenza:eek:
    ciao
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sulla carta l' ENI pare essere quello più aggiornato tra il parco dei gasolii speciali
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Da qualche pieno sto usando TOTAL ERG Excellium, e dopo una vita con l'ENI, devo dire che il motore è più silenzioso... A freddo poi c'è un abisso, con l'ENI era decisamente rumoroso... Ma il vantaggio del BluDiesel Tech è il non contenere Biodiesel :-k
    Come prontezza, mi sembrano simili...
    Ecco perchè pensavo di "doparli" col 2-EHN, ma volevo meglio capire i risvolti dell'usare solo 2-EHN senza altro (olio ed acetone) :-k
     
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