Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    addittivi per... ?

    (pulizia iniettori? miglioramento consumi? milgioramento prestazioni -cetano, ottano-, olio motore? olio cambio/differenziale?)

    Fabio
     
  2. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Per pulire iniettori e migliorare consumi se centrano qualcosa con pulizia iniettori...
     
  3. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
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    19 Dicembre 2009
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    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    la pulizia degli iniettori va di pari passo con la migliore resa possibile = consumi al minimo possibile

    l'acetone è il toccasana da tenere sempre presente, se poi volgiamo aggiungere lubrificazione ecco l'olio, ma per avere miglioramenti tangibili sulle prestazioni (o riduzione consumi) l'unica strada è carburante di maggiore pregio & addittivi miglioratori di combustione, dove -per uso strada- QUASI MAI il gioco vale la candela oltre la V-Power, idem per il gasolio che può giocare la carta dell'economico cherosene oppure del commercialmente introvabile JP5-6-7-8 passando per l'olio di palma

    Fabio
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
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    6.518
    Carretto a 6L
    Ragazzi,quindi per 20 litri di benzina quanto acetone puro dovrei mettere??Per pulire gli iniettori!!
     
  5. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
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    19 Dicembre 2009
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    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ma leggi i messaggi sopra, no? :wink:

    l'acetone lo devi calcolare sulla quantità TOTALE di carburante nel serbatoio

    ripeto, se hai dubbio che gli iniettori siano alquanto sporchi, acqua/melma nel serbatoio, fai la dose d'urto, sennò con pochi cc continuativamente tieni tutto pulito&splendente

    :biggrin:

    Fabio
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
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    12 Gennaio 2008
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    Carretto a 6L
    Ho letto prima ma non essendo un genio in matematica non ho capito bene le dosi.Diciamo che io vorrei fare prima una terapia d'urto e poi mantenere tutto pulito.Mi potresti dare delle percentuali in merito?:wink:Grazie:wink:
     
  7. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
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    9 Aprile 2010
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    BMW 530d e61
    +5% recuperato di cosa Fabio ?

    Altra domada, ma tu useresti acetone in un 3000 6l di ultima generazione :-k

    Sicuri che non facciamo più danni che altro?
     
  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
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    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    5% di consumo in meno (MEDIO) a parità di prestazioni ()su lacuni motori a determinati regimi si può arrivare al 20%,ma non è questo il riferimento da portare nelle medie)

    lo uso sul mio motore francese come sul tedesco, sull amoto giapponese eccetera. quale sarebbe il problema?

    nelle percentuali che ho indicato porta SOLO benefici, unico invonveniente è la manualità dell'operazione (ricordate che l'acetone è solvente e intacca gomme e vernici)

    Fabio
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
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    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    motori a benzina acetone per uso continuativo sino al massimo teorico del 2,86 per MILLE, data la curva quantità/effetto si ha il miglior compromesso a 2,4...2,5 per MILLE, il comportamento è ottanico, quindi migliora le qualità antidetonanti della benzina in maniera (approssimativamente) simile all'aggiunta di metanolo

    motori a gasolio acetone per uso continuativo sino al massimo teorico del 1,87 per MILLE, data la curva quantità/effetto si ha il miglior compromesso intorno a 1,6 per MILLE con i CR e 1,8 per i precamera. il comportamento è ottanico, quindi PEGGIORA le qualità di autoaccensione del gasolio in maniera simile all'aggiunta di benzina

    terapia d'urto per pulizia: poco meno del doppio della dose, serbatoio in riserva (intorno a 10litri) un giretto a motore caldo sfruttando mare basse preferibilmente in salita (50-80km) poi rabboccare con la percentuale solita per uso continuo

    olio da aggiungere alla benzina per uso continuativo 0,2...0,5 per CENTO (attenzione, 1% di olio toglie DUE ottani)

    olio da aggiungere al gasolio per uso continuativo 0,2...0,5 per CENTO (attenzione, 1% di olio aggiunge UN numero di cetano)

    cosa non è chiaro? :biggrin:

    Fabio
     
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  10. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
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    Carretto a 6L
    Non è chiaro almeno a me quella cifra in rosso che ho contrassegnato,se corrispondono a dl o a cl o a ml per mille.:confused::redface:
     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    se ho capito bene per avere il miglior compromesso devi mettere 25ml in 10 litri di benzina, ovvero in un pieno di 60 litri aggiungi 150 ml di acetone . :biggrin:
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ok grazie mille,ma mi chiedevo anche se l'olio era obligatorio metterlo oppure no,e se meglio un olio per miscela,minerale o sintetico?
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    ragazzi mi vergogno un po' :redface::redface: pero' non ho capito cosa/come/quantita' per dare una ripulita agli iniettori

    Prendetemi per ignorante pro' purtroppo e' cosi:redface:
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    per quanto riguarda l'olio non ne ho idea, io sul benzina uso solo acetone puro.

    cmq aspettiamo cosa dicono gli esperti :biggrin:
     
  15. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Effettivamente non è chiarissimo....

    Cosa vuol dire? X diesel:

    DOSE PER USO Continuativo 96 ml su 60 litri è 1,6per mille

    TERAPIA D'URTO: 180 ml (il doppio) in 10 litri di carburante? ... tirata con marce basse....(in salita) e poi pieno per diluire? attendiamo conferma :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Attenzione alle parti in gomma e plastica dell'impianto di iniezione che vengono attaccate da questo tipo di additivazione
     
  17. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Anche se fatto 1 sola volta come terapia d'urto?

    Vale la pena farlo su auto con 60k chilometri?
     
  18. cascio

    cascio Kartista

    54
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e90 futura sw
    e aggiungere un po di benzina...........3 4%??
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    parliamo di un comunissimo acetone giusto? oppure deve avere qualche caratteristica particolare?

    Questa cosa mi incuriosice anche a me:rolleyes: ...la mia ne ha 90k km
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    occhio all acetone,come ho detto all inizio e ha ribadito ice 71,potrebbe intaccare parti in gomma(tubazioni,o'ring,guarnizioni..)

    e questo anche con l'aggiunta di olio.

    non è detto,ma come saperlo con certezza?

    andate di cherosene...
     
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