Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 103 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Io ho solo 4 cilindri ... due girelle ... ma solo 4 cilindri ... :mrgreen:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    Certo il 6 cilindri è un’altra storia ma il tuo motore l’ho usato 3 anni ed è davvero un gran bel pezzo di ferraglia; inoltre tu lo hai..... vitaminizzato......
     
    A Cartis 66 e RobyBS piace questo messaggio.
  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Si è un bel motore.... ma i cavalli non bastano mai !!! ... ](*,)](*,)](*,)


    :haha
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  4. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    OOh cacchio, ma sotto hai scritto, - F11 525 XD
    sarà un altra......
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il 525d (F11) è un 4 cilindri biturbo ;)
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  6. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    La serie precedente si ... il 525 identificava un 3.0 depotenziato... ;) ...
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si, la serie precedente era un 6L, infatti nel msg ho specificato F11, perchè su questa sono passati dal 6L al 4L biturbo... Una specie di 23d :biggrin:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Scussa sono rimasto al palo con le nuove sigle, ma a tuo parere meglio questa biturbo 4 cyl. o il 3000 6cyl.?
     
  9. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    da possessore del solo 4 cyl .. ti dico che ... il 6 è meglio ! ...
    più coppia , più progressione , più ... il motore più frazionato è sempre meglio del meno frazionato , anche a parità di cilindrata ... in questo caso è sempre un 2.0 biturbo contro un 3.0 monoturbo ... se non "forse" per i consumi dove il più piccolo eccelle... :mrgreen:


    poi aspettiamo anche gli altri .. ;) ...
     
  10. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ho visto che tra i miglioramenti se così fosse, cosa mi dici dei dischi freno forati/baffati ,
    sono performance o li hai messi tu, se si quali hai messo
    grazie.
     
  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Non sono performance ... sono classici ma forati e baffati ...
    Presi sulla baia ..
    Per il solo discorso estetico ... ;) ..
    Per la resa migliore o peggiore rispetto a quelli di serie... ci sarebbe da aprire un 3d a parte ... :) :) :) ...
     
  12. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Se vai alla serie1 81-82 ecc. vedi che ho aperto una discussione sui freni se mi scrivi
    qualcosa visto che conosci l'argomento mi fai un favore perché questa primavera devo cambiare i dischi almeno davanti e vorrei mettere forati/baffati....
    grazie
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    in breve .. ti scrivo qui ... non me ne vogliano i moderatori ...

    appena cambiati per conto mio ... feci il tagliando olio in garanzia in BMW ... e alla riconsegna della macchina feci due chiacchiere con il responsabile officina ... gentilissimo ... e mi chiese come andassero i dischi freno da me installati ...
    io gli risposi la verità ... cioè che non avvertivo questo così grande miglioramento della frenata ...
    allora lui sorridendo mi spiegò per bene il funzionamento degli impianti frenanti delle , allora nuova BMW serie F ...
    e mi disse ... che era logico che non avvertissi alcun miglioramento se non minimo .. in quanto la frenata anch'essa come tutto in queste maledette macchine , viene gestito da varie centraline ...
    pertanto tornando a noi .. la centralina elabora la pressione che si esercita sul pedale del freno e automaticamente regola la frenata ...
    cosa vuol dire regolare la frenata ? vuol dire calcolare la decelerazione in G della vettura ... e non è che più spingi più freni .. arrivati ad una decelerazione massima di un certo valore , non si va oltre ... anzi per assurdo , la centralina avvertendo che la decelerazione è oltre il massimo , allenta leggermente le pinze .. in modo da non far riscaldare troppo i dischi o le pastiglie ...
    quindi è la decelerazione che regola la frenata e non il pigiare del pedale del freno, in un certo senso ...

    premesso che quando i dischi si riscaldano , l'effetto frenante diminuisce ...
    cosa vuol dire mettere dischi baffati e forati ? .. mi disse vuol dire che a parità di macchina facendo dei tornanti i discesa a palla! ... che chi ha dischi baffati e forati avrà la possibilità di fare qualche curva in più prima di schiantarsi, rispetto a quella di serie ... il tutto dovuto al maggior potere di dissipare il calore e non per il maggior potere frenante ...
    la centralina elabora la decelerazione costantemente ad ogni frenata e "gioca" con le pinze in base ai valori che legge ... naturalmente non è un funzionamento solamente elettronico ... è meccanico/elettronico ... per quello dico "gioca" ...
    stesso discorso quando piove, la centralina avverte che il disco è umido ed allora avvicina le pinze al disco , in modo da cercare di tenerlo il più asciutto possibile ... per intenderci ...

    quindi .. alla fine .. per far frenare di più la mia macchina, mi disse, monta il kit performance ! ... in cui le centraline avendo maggiore potere frenante , elabora le decelerazioni in valori maggiori rispetto agli impianti di serie ...
    a dimostrazione del fatto ... mi disse .. che non è sufficiente montare il kit ma inserire nell'elenco degli optional della vettura della centralina il fatto che è presente il kit performance ... in questo modo la macchina e la centralina, cambiano modo di ragionare e solo allora si avranno gli effetti sperati ... se monti il kit, ma non cambi il codice in centralina, la vettura avrà sempre lo stesso modo di ragionare e frenerai sempre negli stessi spazi di arresto di quelli di serie ...

    questo su F11 .. su serie precedenti può darsi che il funzionamento sia più "nostrano" e che si avvertano reali ed importanti miglioramenti ...

    alla fine gli dissi , che comunque lo feci anche ( se non solo ) per un discorso estetico ... e lui approvò ! ...
    spero di essermi spiegato bene ..
     
    A vik1414 e Cartis 66 piace questo messaggio.
  14. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    humm perdona, ma credo ti abbia detto MEZZA balla
    non viene letta la decelerazione ed eventualmente limitata (non ha alcun senso) ma viene letta la rotazione della singola ruota e allentata la pressione sulla singola valvola ABS
    il kit performance ha una taratura diversa dell'ABS e valvole più "reattive" per cui consente decelerazioni maggiori

    ABS non è un semplice " apri e chiudi" una valvola eh :)

    Fabio
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  15. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Può darsi ... il concetto spero sia chiaro ecco ... ;)
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Sapete consigliarmi un additivo anticongelante fai da te per il gasolio?@thewizard
    Leggevo del petrolio lampante....
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ciao a tutti!
    l'aggiunta del 18/1000 (MILLE) di acetone non garantisce alcun effetto antiaddensante delle paraffine
    "al volo" si può aggiungere una piccola % di benzina (5% a 0°C, 10% sino a -10°C, 15% sino a -20°C, percentuali per i CR) o circa il doppio di cherosene (chimicamente = petrolio bianco o lampante, perchè si usava per le lampade ;) )


    Fabio
     
  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao bellezza,
    senti, visto che le nostre pompe bosch CP4 sembra si rompano al solo soffio di rugiada, l'unica
    speranza è quella di mettere sempre olio 2T, altro rimedio non c'è vero ??
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Se non sbaglio sulle audi esistono kit di adattamento pompe CP3 al posto delle cp4.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    l'olio 2T va SEMPRE bene
    :)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina