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Additivi per pulire iniettori

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

  1. carpene

    carpene Collaudatore

    496
    19
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    5.127
    530 XD E61
    Ho visto che esistono sul mercato... varie marche di additivi per manutenere i motori Diesel, pulizia iniettori ecc. ecc.
    Secondo voi? Sono utili?
    Ciao
    Mario
     
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    55.262
    2.607
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    3.624.260
    otuA
    me lo sono sempre chiesto, li avevo comperati (STP) per provarli nel 4runner che aveva 240mila km, ma un mese dopo l'ho venduto e non li ho più provati..
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.420
    938
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    679.925
    Golf variant TGI - Citigo metano
    L'STP ho sentito che funziona bene,attendi però pareri più autorevoli.
     
  4. blig

    blig Secondo Pilota

    510
    15
    22 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.248
    530d e 39
    Ragazzi anche per gli additivi usate bardahl, sono ottimi
    per quanto riguarda l' stp ho qualche dubbio.
     
  5. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    5
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ehi blig ma la bardahl ti paga.......:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: scherzo se lo dici vuol dire che li hai usati e li conosci....grazie x la dritta....
     
  6. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.272
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    vai di liquy moli....lo vendono in conce bmw... funziona bene...testato
     
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  7. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    166
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.234
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Mio zio aveva un iniettore (su x5 3.0d) che funzionava male e faceva un rumore strano...... il mecca gli ha detto di provare a mettere un pulitore prima di metter mano, ed è tornato perfetto...
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    53.316
    1.929
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.455.234
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Giusto per curiosità quanto costa un additivo per pulire gli iniettori?

    Chiedo perchè il pompista per pulirmi l'intera batteria di 6 iniettori sul 525tds mi ha chiesto 60 euro tutto compreso....
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    55.262
    2.607
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    3.624.260
    otuA
    è stato onesto.
    anni fa la pulizia iniettori costava un bel pò di più, a quanto ricordo
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    53.316
    1.929
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.455.234
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    la fece mio padre su una volvo 760 td (belle e care fumatone nere a mò di polpo in tenuta da difesa) e per pulire gl iniettori fece regalo al pompista di circa 320 mila lire :D
     
  11. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    5
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ma se la macchina fuma nero solo durante l'accellerazione e poi torna normale bisogna pulirli?
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    53.316
    1.929
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.455.234
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    se è a pieno carico (intendo il motore) è normali che sbuffi quando è un pò sotto sforzo...ma deve emettere "poco" fumo...se fuma in continuazione ehbhe....sarebbe quasi ora....a me non fuma...ma forse sono da pulire perchè quando la tiro si sente un'odore di gasolio provenire dagli iniettori...si sarà allentato qualche serraggio....perciò la poterò a controllare...
     
  13. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    5
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    no io in verità non sento nessun odore di gasoli,ma quando premo a fondo esce del fumo ma solo al''inizio poi non più....
     
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  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    167
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    4.257
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Questo sarebbe meglio postarlo in "Meccanica Ed Elettronica", visto che c'entra poco con la serie 5. :wink:
    Cmq. i Bardhal sono ottimi, sicuramente meglio degli STP.
    In ogni caso se la sporcizia è eccessiva, nessun additivo potrà mai eguagliare una bella pulizia profonda eseguita da personale specializzato!
     
  15. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    io ancbe utilizzo tutti i prodotti bardahl dall'olio ai pulitori e secondo me sono i migliori.... per i diesel la bardahl fa il top diesel che è ottimo o almeno nel multijet della mia girl funziona :) d'altro canto io utilizzo il fuel iniector cleaner circa ogni 3 pieni di benzina e la macchina va :)
     
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  16. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè


    sono daccordo..... + che altro gli additivi mantengono la pulizia ma non puliscono il troppo sporco
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    53.316
    1.929
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.455.234
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    esatto...a breve il buon pompista mi attende:D

    Diamo un pò di brio a questi 143 CV e ai 217.000 km
     
  18. Hife

    Hife Secondo Pilota

    684
    25
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.763
    BMW 530d Futura Touring :)
    Riapro questo tread ...

    Mi chiedevo, Utilizzare addittivi per la pulizia degli iniettori e simili può generare danni alle nostre macchine?

    OK, c'è chi li usa spesso ma ammesso che funzionino, cosa potrebbero danneggiare?

    Perchè sul tappo c'è scritto no Addittivi... :morning:
     
  19. thewizard

    thewizard Collaudatore

    467
    37
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    210.576
    530D E39 auto; Xantia II 19TD auto
    prima c'era anche scritto "no nitrometano" :mrgreen:

    la solita ricetta con l'acetone, o, visto che siamo in inverno, con il cherosene, meglio se trovate quello aeronautico (JP6, JP7, JP8)

    gli adittivi commerciali sono tutti composti da una base di cherosene, un detergente acetone, xilolo, metietilchetano/one ed un po' di olio lubrificante che diversamente non potrebbe essere venduto

    fai a casa, risparmi però ti devi sporcare la manine (beh, non necessariamente, dico...) :mrgreen:

    Fabio
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.333
    879
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.196.774
    Ex bmw E46
    quoto

    altri sono a base di nafta idrodesolforata,alcuni metà e metà

    l'unica differenza è che a volte hanno dentro dei componenti che aumentano il N di cetano.

    io uso acquaragia(nafta pesante idrodesolforata,appunto)perchè la uso al lavoro.e non necessita l'aggiunta d olio

    il cherosene è ancora meglio.(se mettete l'olio sarebbe ancora meglio olio x 2 tempi)

    mi associo a chi sostiene che gli additivi svolgano soprattutto una azione di "mantenimento"riguardo la pulizia del sistema di iniezione,se gli iniettori sono incroppati di brutto andrebbero fatti pulire con altri sistemi(ultrasuoni)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2011

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