Ciao a tutti, non sto più nella pelle!!! Oggi ho montato i cerchi da 18.....SENZA GOMME RUNFLAT a parte che con i distanziali posteriori da 15mm la macchina non si puo guardare da quanto è figa Posso dirvi con certezza anche la mia opinione: TOGLIETE ASSOLUTAMENTE LE RUNFLAT MALEDETTE Sono passato dai 17 RF ai 18 non Rf e: - Ho sensibilmente migliorato il confort, sembra che la macchina sulle buche galleggi! - lo sterzo in manovra è + leggero; - il rotolamento è molto + silenzioso; - la macchina non se ne va più dove ***** vuole lei con i dislivelli e posso finalmente non stare sempre con 2 mani sul volante! PRovare per credere!
Lo sterzo è leggero perchè sono nuove. Il rotolamento dipende anche da altre cose. Le due mani sul volante non dipendono dalle gomme ma dagli angoli, solo che a gomme nuove la cosa viene mascherata.
Mmmmmm secondo me sono un po' strane queste impressioni :wink: che pneumatici hai messo da 18" spero almeno di marca :wink:
Sono le stesse identiche impressioni che ha avuto il mio gommista quando ha tolto le sue........ Ho messo le hankook..
Beh posso dirti che le mie sono impressioni sincere e senza la minima influenza di nessuno. Totalmente disinteressate. Per capirci, se vi comprate tutti le RF a me non me ne può fregare di meno
Ale... il gommista le ha messe nuove o usate? Non dico che le RF siano meglio, che mi prenda un accidente! Dico che queste impressioni sono falsate dal nuovo. Lo sterzo più morbido lo avresti sentito anche tu fossi venuto da una gomma tradizionale ma alla frutta.
Le ha messe nuove.. Posso dirti con certezza che quando le RF erano nuove: -lo sterzo non era così leggero -le buche erano delle voragini -se non tenevo il volante con 2 mani la macchina faceva l' inversione a U da sola( va beh scherzo è per rendere l' idea)
Mai sentito parlare di assuefazione? Ti eri assuefatto alle caratteristiche o difetti della gomma usata. Il discorso delle mani sul volante è invece un filo più complicato e va ricondotto alle geometrie sospensioni, con più tempo se vuoi te lo spiego.
Non è che le coreane che hai messo ( ) io sarei andato di Michelin O Pirelli Pzero Nero... hanno la spalla troppo morbida? E ne risentirai in curva ad alte velocità?
Alelocate, adesso ti tireranno tutti mille paranoie. Hai fatto benissimo a togliere i gommoni ed a mettere i 18! Tra le cose che migliorano, non da sottovalutare, c'è pure l'estetica! Bravo. Hai fatto benone. Che c'è differenza tra una gomma run-flat e normale, non c'è dubbio. Settimana scorso ho fatto BERGAMO-MONACO / MONACO-BERGAMO con una E90, 320d, con 17 e run-flat...una senzazione stranissima e non appagante per la guida che quell'auto merita.
Beh nessuno mi deve puntare il fucile se ho deciso di non spendere 1000 euro per 4 gomme....in questo periodo mi sono già permesso troppo a montare i 18 visto che ho preso casa... Per quanto riguarda la spalla morbida, forse è un po presto per dirlo ma: ho fatto qualche prova e mi sembrano ottime gomme (almeno su asciutto), anche a 170 all' ora, inoltre sempre i mio famoso gommista ha avuto le stesse identiche sensazioni sulla e91 con delle Michelin PS2. La spalla di qualsiasi gomma rinforzata XL che sia, è comunque + morbida delle RF e su questo è inutile discutere. Con le RF mi sembrava di guidare un go-kart, è ovvio che le mie "coreane" hanno la spalla + morbida.
Grazie Head:wink: Esteticamente mi sembra di aver cambiato macchina, per non parlare del confort....vedo che hai avuto modo di conoscere anche tu le RF
Con i 255 da 18 e dei bei distanz. da 15mm, sarà messa giu' bella PIAZZATA adesso. Ci vorrebbe un bell'assettino ora...
Le RF sono in evoluzione ed hanno ancora caratteristiche non soddisfacenti in termini di silenziosità e confort. Non ho ancora avuto modo di provare le Conti Sport Contact 3SSr che sono l'ultima evoluzione, una cosa è certa, ed è che le versioni M attuali non montano neanche a richiesta le RF, ed una ragione ci deve essere. Per quanto mi riguarda sulla mia 535d sono passato dalle Dunlop SP01DDST alle Falken FK452 (www.fk452.com) che ritengo le migliori ultra high performance summer disponibili sul mercato e la differenza è stata abissale. I 3kg in meno a gomma hanno migliorato decisamente la risposta degli ammortizzatori; la nuova mescola a polimeri di silicio ha migliorato notevolmente la tenuta laterale; in frenata non ci sono state differenze percepibili, mentre è migliorata la ripresa e l'accelerazione. L'unica cosa veramente difficile, è stato valutare la prontezza e la precisione di sterzo (quando si passa da gomme usate e gomme nuove la differenza di impronta a terra può confondere le idee), che comunque mi sembra l'unica voce che è leggermente peggiorata a favore di una minore sensibilità dello sterzo alle disuguaglianze dell'asfalto. La cosa più impressionante è stata comunque la riduzione del rumore. Il consumo è passato da 22000km con le Dunlop a 35000km con le Falken.
FA paura Non sono abituato a vedere le gomme dietro grosse come una striscia pedonale L' assetto però mi sa che non lo farò, io con la macchina vado anche per cantieri e faccio abbastanza km.....(non ti nascondo che 3 cm in meno non mi dispiacerebbero )