Ragazzi, ieri sono andato a ritirare la macchina dal concessionario dato che avevo comprato una nuova chiave e dovevano codificarmela (sincronizzarla) con la macchina. Tralasciamo il fatto che mi hanno fatto lasciare la macchina alle 14.30 (avevo preso appunatamento) per andare a riprenderla alle 18.00 (per una operazione che mi sembra di aver letto in altri interventi necessita di pochi minuti) ma il bello (anzi il brutto!!!) è che mi hanno preso la bellezza di 130 EURI per questa operazione!!!!!!!!! Ora secondo vio è regolare una cosa del genere...nell'occasione mi sono fatto inserire anche due opzioni, quella di lampeggio frecce alla chiusura e quella della chiusura automatica superata una certa velocità ma non penso possa aver influito sul prezzo!!!! Quando mi hanno detto il prezzo mi sono (penso giustamente) risentito e ho chiesto spiegazioni, loro mi hanno detto che la BMW prevede 24 unità lavorative per questo intervento, 24 X 5 minuti = 2 OREEEEE!!!!! per una operazione che, ripeto, ritengo si possa effettuare in pochi minuti. Cosa mi consigliate di fare oltre naturalmente a non tornare più in quella concessionaria? Io avevo pensato di scrivere alla BMW Italia per chiedere spiegazioni, che ne pensate faccio bene? P.S.: naturalmente la chiave l'avevo già pagata "solo" 144 Euri (ma almeno qui ero già preparato e comunque il prezzo può essere parzialmente giustificato dalla "tecnologia" della chiave) Ho un BIG giramento di BALLE. Gilu
a chiamare bmw non risolvi molto.... ci ho già provato io. Penso che l'unica cosa da fare sia scrivere...
cosa cosa? 24 unità lavorative?cioè perdonami 24 unità lavorative sarebbero 24 persone intorno alla chiave e all'auto??????
No, BMW calcola il costo orario in Unità lavorative cioè una unità lavorativa = 5 minuti al costo di € 4,61+IVA. Se fai un conto viene circa 65 Euri l'ora....mica male è....comunque quello che mi ha disgustato non è tanto il costo orario (che conoscevo) ma il fatto che per fare una operazione da 10 minuti mi abbiano segnato 2 ore!!!!!
Non ho esperianza in merito, ma mi sembra un furto bello e buono!!! Questi si approfittano appena possono, non metterci più piede!
Ciao a tutti ragazzi... scusami Gilu...ma avevi provato prima a chiedere su questo forum se, quelle delle freccie e della chiusura automatica, sono opzioni che si possano fare come fai da te?? ...nel caso lo chiedo io...qualcuno sa rispondermi???
Per quello che ho capito io leggendo in altre discussioni del Forum è possibile solo negli ultimi modelli delle varie serie e in determinati allestimenti. Per quanto riguarda la mia (E39) mi pare di aver capito che solo in conce si poteva fare. Comunque aspetta che te lo confermino quelli più esperti di me....praticamente tutti!
in verità io delle funzioni della chiave ho lasciato quelle esistenti:wink: ......poi scusa gilu è noto delle ruberie delle concessionarie tutte ovvio chi + chi - se calcoli che un comunissimo tagliando costi + di manodopera che di pezzi....il gioco è fatto....operazioni che max si svolgono in 45/70 minuti le + complicate ....bene si parla di circa 4 ore come media tradotto in euro...dai 160€ della fiat alle 260/300€ della bmw......fai te.......cmq questo non giustifica le ruberie :
Aramaus, io alle "ruberie" ero pronto perchè avevo letto in altri interventi che a qualcuno avevano chiesto 50 Euri e già tutti si erano scandalizzati....ma a me più che una ruberia hanno fatto una rapina a mano armata!!!!!!
caspita gilu puoi dirlo forte .......dei veri succhia sangue........si infatti c'è un post non ricordo dove ah si menu segreto della E39 dove si parla di questo e ho letto anche io sui 50 € ma non è che è la concessionaria di brescia?