acqua del tergi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

acqua del tergi

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Capitan Lento, 21 Gennaio 2007.

1. Capitan Lento

Capitan Lento Secondo Pilota

571
    5
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    60
    X5sd-ex X3 3.0 d
    :evil: :evil: salve ragazzi chiedo aiuto a voi. è da un pò di tempo che esce poca acqua (spruzzo insufficiente) dagli spruzzini sopra il cofano quando aziono la pulizia del parabrezza. ho qualche problema al motorino oppure c'è dello sporco nei tubicini ? cosa posso fare ? devo andare in concessionaria ?

ps avendo i fari xeno quando sono accesi e aziono gli spruzzi , quelli dei fari funzionano bene. ci sono due motorini ?

grazie per il vostro aiuto:-k

2. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Il più delle volte, i detergenti o i residui dell'acqua stagnante dentro la vaschetta vanno ad ostruire il filtrino che si trova in fondo alla vaschetta stessa e a monte della pompetta dell'acqua. Ti conviene smontare la vaschetta e poi sfilare il motorino. Non saprei se questo è montato ad incastro o con mezzo giro del motorino stesso; per questo ti suggerisco di smontare la vaschetta in modo da vedere bene l'attacco.

3. Capitan Lento

571
    5
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    60
    X5sd-ex X3 3.0 d
    grazie tanto. quando ho un po di tempo ci provo.
    il vostro aiuto è sempre prezioso. grazie a tutti i ragazzi del forum:biggrin:

4. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Bè,prima d sbatterti..hai provato ad infilar 1spillo negli ugelli?

5. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    IMPORTANTISSIMO! nn staccare il motorino dalla vaschetta, nè tantomeno prova a sfilarlo prima di averla svuotata o almeno tolta dall' auto...o ti ritrovi un fiume nel motore...a me è successo :redface:

cmq quoto una bella pulizia degli ugelli, e magari mettendo un filo di acqua + anticalcare nella vaschetta da far "circolare" completamente fino allo svuotamento x togliere residui :wink:
    io all' epoca sulla mia vekkia auto usai l'alcool etilico puro, poi ho sciacquato tutto x bene (sennò l'alcool rovina i condotti in gomma) facendo "spruzzare" un pieno della vaschetta di acqua pulita...e tutto ando a posto! conta che c'erano almeno 15 anni di otturazione :eek: e ancora adesso va benone

6. Capitan Lento

571
    5
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    60
    X5sd-ex X3 3.0 d
    8-[ grazie a tutti. ho provato a pulire gli ugelli ma questi risultano puliti, quindi ho c'è dello sposrco nei condotti oppure questo benedetto filtrino è intasato.
    potrebbe qualcuno spiegarmi i passaggi per smontare la vaschetta e pulire il filtrino senza fare danni ?

ps spero non sia così complicato8-[

7. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    E' successo pure a me. Io ho semplicemente staccato la vaschetta, sono un paio di viti, svuotata, tolto il motore, sciacquato sotto all'acqua corrente, dato una pulita alla vaschetta e rimesso, ed ora funziona benissimo, quindi presumo che sia stato solo un pò di sporco!!!:wink:

8. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    LA SVITI, HA TRE-QUATTRO VITI, E LA POSIZIONI FUORI DALL'AUTO...poi stappi :wink: la pompetta si staca girandola di lato, loo vedi cmq è molto facile. cmq fa una prova come ti dico io prima di smembrare il tutto, potresti risolvere molto facilmente e di sicuro una "spazzolata" a tutto il circuito male nn gli fa :wink:

9. Capitan Lento

571
    5
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    60
    X5sd-ex X3 3.0 d
    ok grazie di nuovo appena ho un pò di tempo provvedo ciao

10. frankpassa

frankpassa Aspirante Pilota

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    A proposito di acqua del tergi..... ma anche a voi l'acqua del tergi dura così poco? Ero abituato ad una serie 3 senza lava fari. Ora con la X3 con lava fari, quando vado in Austria (neve e sale per le strade) dove aziono abbastanza spesso il lavavetro, mi ritrovo velocemente a consumare litri di detergente per vetri. E' normale?
    Thks Frank

11. Capitan Lento

571
    5
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    60
    X5sd-ex X3 3.0 d
    Anche a me dura molto poco. ogni volta che l'azioni con i lavafari esce sempre molta acqua . ciao:confused:

12. rosso965

rosso965 Collaudatore

253
    7
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.085
    ex 320d - ora X3 2.0d Attiva
    Idem: riempita la vaschetta fino all'orlo prima di partire per l'Austria, girato tre giorni azionando gli spruzzi lo stretto necessario, e appena arrivato a casa si è accesa la spia.
    Mi sono accorto però che si accende a metà vaschetta....

Inoltre 1 spruzzata posteriore = 3 getti consecutivi!!!

13. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    Anche tu in Austria? Ma cos'è la meta preferita dai possessori di X3? Comunque sulla neve mi sono divertito un sacco a provare l'Xdrive.

Ciò che consuma di più l'acqua del tergi credo essere i lavafari. Perché non si azionino in automatico si devono spegnere i fari :confused:

Ciao
    Frank

14. rosso965

rosso965 Collaudatore

253
    7
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.085
    Ia anke me in Austria: e ke kakkio altrimenti comperavo una jap!!! Si mangia bene, si scia meglio e ci sono strade fantastiche, senza nulla togliere alle Dolomiti che rimangono sempre un posto ok.

Buona quella di spegnere i fari: non la sapevo. Adesso vado giù e provo.

Comunque io sono andato a dicembre, ma di neve nisba. L'altro ieri ha fatto un metro a valle e 160 cm in quota e dal 10 febbraio io sono là.

Ciao.

15. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d

Ahhhhhrggggg ti invidio. Vediamo se riesco ad andare anch'io a fare qualche giorno..... lavoro permettendo....

Da quello che ho potuto constatare, se hai i fari spenti il lava fari (che parte quando vuole lui, ossia "quando ce n'é bisogno", a sentire BMW )non parte.
    Ho visto qualche webcam sugli impianti e... di neve ce n'é da vendere!
    Divertiti
    Frank

16. rosso965

rosso965 Collaudatore

253
    7
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.085
    Ho provato e ti confermo che a fari spenti il lavafari non si attiva. Grazie per la dritta: ormai consumava più acqua lavavetri che gasolio!!!

Eh sì neve ce n'è abbastanza: ora bisogna solo pregare che il pargolo sia in salute per la settiamana dal 10 febbraio....e qui è come vincere il superenalotto.

17. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    Per esperienza personale (scusate l'OT) in Austria i pargoli guariscono sempre (soprattutto se si tratta di problemi alle vie respiratorie).

Tornando al lavafari... gli costava tanto ai signori BMW mettere un tasto a parte per lavare i fari?
    A volte, questa amata essenzialità, mi sembra eccessiva.

18. cfa2000

cfa2000 Aspirante Pilota

7
    0
    21 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    x3 2d
    Mi sono iscritto da qualche giorno, chiedo scusa ai moderatori appena ho un attimo di tempo in più mi presento nella sezione apposita.
    In ogni caso vorrei dare la mia esperienza personale. Della mia x3 2.0 acquistata dalla Bmw Italia febbraio 2006 con sei mesi di utilizzo come vettura di servizio (Dienstwagen) dallo stabilimento di Monaco sono molto soddisfatto. Ne parlerò più avanti nella sezione apposita.
    Nel mio caso il lavafari interviene solo una volta con i fari accesi, se voglio farlo reintervenire altre volte devo spegnere la chiave di accensione, forse è una variante speciale per la Germania ?
    Saluti Claudio
    Sono BMW dal tempo della gloriosa 2002 ti

19. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    In realtà, secondo le varie prove effettuate, il lavafari interviene:
    a) solo a fari accesi
    b) ogni x lavaggi del vetro.

Il conteggio si azzera spegnendo e riaccendendo.

Questo secondo la mia esperienza.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.433
    22.286
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.072
    Batmo8ile
    Se non ricordo male ogni tre al vetro una va ai fari. :-k

Condividi questa Pagina