acqua che non circola?!?! e vaso di espansione esploso..... | BMWpassion forum e blog

acqua che non circola?!?! e vaso di espansione esploso.....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bludevil, 23 Gennaio 2011.

  1. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    raga chiedo consiglio a.voi perche' il mio "meccanico" non ne viene a capo (o non vuole).
    vi riassumo in breve l'accaduto...
    in tangenziale la temperatura.va all' improvviso sul rosso...accosto e dopo 2 minuti mi esplode( nel vero senso della parola il vaso di espansione) ,nn si risale lla causa,lo cambio e per un paio di gg tutto ok...poi ricominciano i bollori improvvisi.....controlliamo....e il termostato ha il sensore cotto...lo smonto e.scopro che la valvola si era smembrata in tutti i pezzi possibili ed immaginabili....la sostituisco.... ma i bollori ci sonoancora.....e sempre piu frequenti. cosa strana che dal vaso al monoblocco...tubo in pressione e bollente.....dal tubo di uscita(quello che viene dalla valvola ed ha il sensore.di temperatura che ritorna al radiatore)completamente freddo....di conseguenza anche con la temperatura al max.....no ventola e no aria calda dal clima....quindi mi dico che ci sara qlcs che blocca l acqua in uscita....ma se comprimo il tubo che rimane fermo vedo l acqua "fuoriuscire" dal vaso(quando verso il liquido),cioe che "reagisce"se fosse otturato nn dovrebee.....premetto che ho cambiato 10k fa pompa acqua e radiatore( e cmnq ricontrollati l'ultima volta) cosa puo essere maledizione!?! nn posso nemmeno meterla in moto che dopo 10 minuti la lancetta va sul rosso....e quel maledetto tubo rimane freddo....
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Non è che hai montato male il termostato che rimane chiuso?

    C'è un blocco da qualche parte, aria o altro, che impedisce la circolazione.

    Controlla prima il termostato e poi verifica gli altri componenti.

    Pompa acqua che non pompa più nulla?
     
  3. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
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    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    il termostato è ok.... e perscrupolo ho anche provato con il vecchio, svuotando il raccordo completamente (quindi libero, senza valvola) ma nn cambia niente.
     
  4. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Il radiatore ha meno di 10k km ma nn ho controllato se otturato xke l acqua nn ci arriva....la pompa ha meno di 10k km ma per.scrupolo è stata smontata e controllata,nel senso che tra le manigira bene ed è in buono stato...in che modo potrebbe non pompare a dovere...perche io credo che l unica spiegazione plausibile sia wuella anche se il cogl..... Del mio meccanico dice di no.il fatto è che se ci fosse un blocco nn dovrei avere reazione dell'acqua nel vaso quando strizzo il tubo freddo...
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    E' andata la testata o la guarnizione!
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che l'avresti ugualmente la reazione dell acqua.

    non è che hai usato qualche prodotto turafalle?

    a me aveva intasato il radiatore del furgone,l'acqua circolava,ma talmente poco che faceva come nel tuo caso
     
  7. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    no niente....solo liquido per radiatori...nmmeno acqua (dopo che aveva letteralmente distrutto e corroso la golf..)

    cmnq domani il meccanico inizia a mettere giu' la testata....cosi' ne approfitto anche per fare la distribuzione....
     
  8. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Aggiornamento.....oggi abbiamo alzato la testat.....E non so se sia una buona notizia o meno...ma era letteralmente perfetta....tranne qualche microlesione praticamente invisibile...che.a.detta.del meccanico non potevano generare il problema.....cosa diavolo ha sta macchina!?!? Cmnq.visto che la testata e' smontata domani si va di prova di compressione idraulica......
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    82.218
    320i touring e46
    c'è la girante della pompa acqua che ruota sull'alberino.

    all'apparenza è a posto, ma se la smonti, la metti in un pentolo sul fornello e la porti a 60 gradi vedrai che le due parti non restano piu vincolate

    uberto

    p.s testa in mano... una bella sistemata ai condotti e la raccordature bdelle sedi valvole e la lucidatura dei funghi delle valvole ci stanno alla grande....

    uberto
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    una volta su di una polo,il meccanico non trovava il difetto,credeva che la pompa fosse buona perchè da smontata sembrava buona e girava.

    il difetto era proprio quello
     
  11. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Credete possa essere la pompa anche se ha meno di 10k km ed è stata sostituita con quella senza girante in plastica...ma di alluminio o qurl che sia...
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    82.218
    320i touring e46
    Tanto e' gia mezza smontata... Controllare e' meglio
     
  13. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    responso della prova idraulica.......crepa in una delle sedi valvole di scarico.......testata da buttare perche' li non ci si arriva a saldare......ne hanno una li praticamente nuova ,revisionata completa di valvole nuove e albero...mi hanno chiesto la modica cifra di 400 euro compresa guarnizione della testa nuova.....che ne pensate?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ci può stare
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
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    22.605
    320i
    400 euro per testata revisionata completa di valvole e cose varie + la manodopera?

    Ottimo prezzo, altrochè!!
     
  16. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
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    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    no solo testata guarnizione e cosette varie...il meccanico x la manodopera e' da pagare a parte.....questo e' un laboratorio di rettifica.....
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ahhhhh!!! ...effettivamente se c'era anche la manodopera era un prezzo molto basso.
     
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  18. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.603
    153
    17 Novembre 2007
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    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao, non vorrei mettere confusione. Però, a me sembra che questa diagnosi non giustifichi la differenza di temperatura tra i tubi...

    La testa potrebbe danneggiarsi se cammini molto in queste condizioni... o fanno molte prove per vedere il comportamento della temperatura.

    poi... guarda caso, avevano proprio li il pezzo che ti serve :-k

    La cifra preventivata mi sembra molto bassa...

    Se posso darti un consiglio disinteressato, senti un'altro parere

    Ciao,

    Marco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2011
  19. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Quoto Marco!! senti da un altro meccanico..molti pensano solo a "mungere" poi se non è quello..ti dicono..dobbiamo provare ancora..
     
  20. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Testata montata....acqua che circola bene.....ventola che gira.....bho.....in quezte 24 ore nessun problema...anzi l'auto sembra rinata(merito delle valvole nuove,aspirazione ed iniezione pulita)...mezzo giro di chiave e va in moto...unico neo è che nonostante il minimo sia regolarissimo la macchina soffoca al di sotto dei 2000....per poi esplodere oltre.....quasi come quando avevo il debimetro morto...solo che ora ho il modulo.....il meccanico ha detto che è normale che ha bisogno di "stabilizzarsi" come se dovesse rodare...ma non mi convince....potrebbe essere un problema di fase??visto che è stata fatta senza strumenti.....
     

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