BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Accensioni mancate, albero a camme "segnale degradato" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Accensioni mancate, albero a camme "segnale degradato"

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Spice, 7 Febbraio 2020.

  1. Spice

    Spice Aspirante Pilota

    20
    2
    23 Dicembre 2019
    Udine
    Reputazione:
    0
    f31 318d
    Buongiorno, vi chiedo aiuto visto che dopo aver letto diversi post non ho ancora trovato soluzione a questo dilemma.
    LA MIA ROUTINE
    Accensione:
    1. pressione del pulsante di accensione e attesa che si spengano tutte le spie in modo che si "prepari"
    2. premo la frizione e tengo premuto il pulsante di accensione per accendere la macchina
    PROBLEMA
    A macchina tiepida (diciamo 70°) se tento di accenderla come da Routine ottengo come risultato dei tentativi di accensione comparabili ad una batteria morta (sembra che faccia molta fatica a far girare il motore) e l'avviso "accensione inserita, non spegnere il motore" mostrato sul cruscotto.
    Se invece premo la frizione e schiaccio il pulsante (senza "preparazione") la macchina va in moto senza batter ciglio.
    Facendo una diagnosi segnala "sensore albero camme, segnale degradato"
    Start and Stop che viene "disattivato" da solo (con la spia sul cruscotto).

    INTERVENTI ESEGUITI
    1. Puliti tutti i contatti che portano corrente elettrica
    2. aggiunto un cavo di massa (tolto da bmw sfasciata) collegato dal motorino di
    avviamento al telaio.
    3. Sostituito sensore albero camme e generatore impulsi (marca delphi)
    4. La batteria ha 6 mesi (sostituita dal vecchio propietario per il medesimo problema) eseguiti alcuni test non sembra presentare problemi.
    5. Motorino di avviamento (sostituito 6 mesi fa per lo stesso motivo) anche questo non sembra avere problemi

    Tutti i lavori sono stati eseguiti da un meccanico di fiducia.
    Al momento la macchina ha ridotto questo problema (vedi trucco dell'accensione senza "preparazione") , prima se capitava il problema risultava impossibile avviarla fino a che non era completamente fredda (alcune ore) oppure non si dava corrente diretta al motorino di avviamento.

    Grazie a tutti coloro che vorranno in qualche modo aiutarmi.
     
    A francescot piace questo elemento.
  2. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Il sensore ibs della batteria? Molti che ricordi hanno avuto lo stesso problema
     

    Files Allegati:

    A Spice piace questo elemento.
  3. Spice

    Spice Aspirante Pilota

    20
    2
    23 Dicembre 2019
    Udine
    Reputazione:
    0
    f31 318d
    Ottimo, mi informo ora su questo cavo che non conosco.
    Grazie mille per avermi dato questo punto di partenza.
    Se qualcun'altro ha altre idee sono ben accette.
     
  4. Spice

    Spice Aspirante Pilota

    20
    2
    23 Dicembre 2019
    Udine
    Reputazione:
    0
    f31 318d
    Buongiorno, alla fine dopo un mese di meccanico han deciso di cambiare il motorino di avviamento.
    Per un po è andata bene poi però dopo una breve sosta in autostrada (dopo 2 ore di marcia e senza start&stop) la macchina ha fatto moltissima fatica ad accendersi il meccanico non se lo sa spiegare.
    Due giorni fa ho fatto il tagliando completo con motul xclean+ 5w30 e subito mi sono accorto della maggior leggerezza in accensione. Vedremo tra un po di mesi come si comporta, in ogni caso lo start&stop non lo riattivo.
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La batteria,sostituita dal precedente proprietario,è stata registrata correttamente?
     
  6. Spice

    Spice Aspirante Pilota

    20
    2
    23 Dicembre 2019
    Udine
    Reputazione:
    0
    f31 318d
    No purtroppo la batteria non riusciamo a registrarla in quanto sul conta km ci sono indicati 172.000 mentre la batteria da qualche centralina trova 217.000 (scoperto pochi giorni fa, mi sto muovendo...) e quindi ho, esattamente come penso anche tu, il dubbio che anche quella possa essere una causa e la batteria non si registra.
    Che tu sappia si può far risistemare i km (ovviamente dopo aver debitamente punzecchiato colui che li ha scalati)
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La registrazione dovrebbe essere possibile in qualsiasi momento\chilometraggio,poichè sostanzialmente azzera la precedente.
    Non ho idea però se il tipo che ti ha scalato i km (perchè cosi sembra,e quindi chi te l' ha venduta ha barato sugli stessi,una truffa che io non lascerei passare indenne!) abbia agito in modo improprio,facendo danni da qualche parte ed impedendoti ora una nuova registrazione.
     
    A Spice piace questo elemento.
  8. Spice

    Spice Aspirante Pilota

    20
    2
    23 Dicembre 2019
    Udine
    Reputazione:
    0
    f31 318d
    Allora, al momento la macchina funziona. Sto vedendo di procedere (anche legalmente se necessario) per risolvere la questione dei km.
    Quindi al momento non eseguirò alcun lavoro extra alla manutenzione ordinaria.
     

Condividi questa Pagina