accensione spia gialla,peggioramento gas di scarico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

accensione spia gialla,peggioramento gas di scarico

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da okrim, 24 Maggio 2010.

  1. okrim

    okrim Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    buona sera a tutti ragazzi.. dopo aver avuto per 5 anni un TT cabrio e uno coupè ho deciso di acquistare un BMW Z4 2.5 del 2004. Fantastica direi.. Ora però ho un problemino.. Ieri mattina mentre andavo si è accesa la spia gialla con il simbolo del motore che il libretto indica come peggioramento valori gas di scarico. La macchina però non ha nessun problema va benissimo, forse minini strappi a basso regime ma veramente minimi e soloo a volte. Qualcuno ha già avuto questo problema?cosa può essere? vi ringrazio dell' aiuto!
     
  2. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.415
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Dovrai cambiare la sonda LAMBDA quasi sicuramente .. una bella mazzata da 240 euro !!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Scrooge79

    Scrooge79 Kartista

    52
    0
    28 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    scusa, ma non abbiamo il debimetro?
     
  4. okrim

    okrim Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    grazie mille per la risposta.. tu l' hai già cambiata la sonda?penso comunque che ci sia anche il debimetro a parte la sonda..
     
  5. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    il debimetro e la sonda lambda sono 2 cose diverse e sono presenti entrambe
     
  6. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.415
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Sì infatti prima mi ero scordato di rispondere abbiamo entrambi !!

    Comunque sì l'ho cambiata.. diciamo che a me il problema si presentava dai 2000 ai 4000 giri.. ma soprattutto quando davo un filo di gas diciamo che la macchina borbottava.. sono andato in BMW mi hanno fatto il check e quella era da cambiare.. dopo 300/400 km con la nuova sonda che si sarà dovuta adattare tutto ok.. e il prezzo è quello che ti ho scritto !
     
  7. okrim

    okrim Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    bravissimo anch' io quando dò un filo di gas a volte borbotta.. scusa quanti km aveva la tua z quando l' hai cambiata?
     
  8. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.415
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    97 !!! Vecchissimaaaa ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> !! la tua !? Tranquillo comunque e' quella sonda bastarda !!! Anzi ti dirò di più ce ne sono 2 !! Io ho dovuto cambiare quella alla fine dello scarico !
     
  9. okrim

    okrim Aspirante Pilota

    5
    0
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    la mia ne ha 85000.. mi sei stato di grandissimo aiuto grazie mille!scusa ma sono veramente sprovveduto per quanto riguarda bmw avendo avuto quasi sempre audi..
     
  10. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.415
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Tranquillo se si può aiutaree !!!
     
  11. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Riprendo questo post perché come dal suo titolo oggi mi si è accesa la spia gialla "peggioramento/anomalia gas di scarico". La mia Z4 ha quasi 100mila km , superato da poco i 99 mila, ed oggi dopo un piccolo rifornimento di benzina è comparsa la spia gialla sopra citata , avevo percorso 4/5 km dal benzinaio ( non so se sia una coincidenza o meno ma in 10 anni che possiedo la Z non mi era mai accaduto ). Detto ciò ho proseguito il mio giretto con la spia accesa ,non mi sono preoccupato più di tanto poiché la vettura pareva non avesse nessuna anomalia nell'utilizzo, ho fatto circa 60 km fino a destinazione ,dopodiché mi sono fermato 2 orette e quando sono ripartito di nuovo la spia accesa per altri 70 km , l'unica diciamo stranezza sono stati una sorta di vuoto in decelerazione ,2 volte durante il rientro. Mi sono fermato poi al lavaggio un'oretta ,riparto e la spia non si è più accesa. Mi fermo ancora un'ora in pizzeria li vicino al lavaggio , riparto dopo un'altra ora e spia sempre spenta, almeno per i 20 km fino a casa ,acceso e spento 3/4 volte ,più nulla . Secondo voi potrebbe essere stata della benzina sporca ? È il caso che faccia eseguire diagnosi in BMW?
     
  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    se affondi tutto l'acceleratore ha dei vuoti di potenza?
    potrebbe essere il debimetro, hai provato a scollegarlo e a camminare senza?
     
  13. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Non ho fatto caso , l'erogazione sembrava un po' "fiacca" in alcuni momenti ma siccome la Z4 la uso davvero pochissime volte non so quanto sia attendibile la mia sensazione. Non ho nemmeno pensato potesse essere il debimetro , scorrendo questo post ho visto che si concentrano sulla sonda. Ad ogni modo la macchina non l'ho più usata da domenica e come avevo scritto la spia si era spenta dopo 150 km circa , il mio dubbio ora è se usarla nel caso che la spia non si accenda più oppure fare un controllo a prescindere. Se fosse debimetro o sonda la spia non avrebbe divuto spegnersi o sbaglio? Come lo scollego per fare una prova?
     
  14. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    il controllo lo farei comunque, non hai un obd wireless o uno strumento per la diagnosi?
    il debimetro lo trovi vicino la cassa filtro, lo spinotto è facilmente accessibile,
    per vuoti di potenza intendo che accelerando il motore non risponde, ha proprio dei vuoti
     
  15. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    non ho strumenti per fare una diagnosi , posso portarla in BMW e vedere cosa dicono. Vuoti come tu descrivi mi pare di no , proverò la prossima volta che la uso e ti dico. Ho letto un'altra discussione di un utente che la sua z4 aveva perso potenza , praticamente la macchina strattonava e con difficoltà nell'avviamento , alla fine ha sostituito il debimetro ed aveva risolto. Posso provare a pulirlo , se può essere una soluzione.
     
  16. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    è un componente delicato una volta rotto va cambiato, prova a fare una diagnosi vedi se ci sono errori
     
  17. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Chiamerò allora in bmw per fare una diagnosi. La userò ancora 2/3 volte fino a metà ottobre quando di solito la chiudo in garage fino alla prox primavera, se non dovesse più accendersi la spia potrei anche valutare di fare diagnosi prox anno quando farò il cambio d'olio.
     

Condividi questa Pagina