buona sera a tutti ragazzi.. dopo aver avuto per 5 anni un TT cabrio e uno coupè ho deciso di acquistare un BMW Z4 2.5 del 2004. Fantastica direi.. Ora però ho un problemino.. Ieri mattina mentre andavo si è accesa la spia gialla con il simbolo del motore che il libretto indica come peggioramento valori gas di scarico. La macchina però non ha nessun problema va benissimo, forse minini strappi a basso regime ma veramente minimi e soloo a volte. Qualcuno ha già avuto questo problema?cosa può essere? vi ringrazio dell' aiuto!
Dovrai cambiare la sonda LAMBDA quasi sicuramente .. una bella mazzata da 240 euro !!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
grazie mille per la risposta.. tu l' hai già cambiata la sonda?penso comunque che ci sia anche il debimetro a parte la sonda..
Sì infatti prima mi ero scordato di rispondere abbiamo entrambi !! Comunque sì l'ho cambiata.. diciamo che a me il problema si presentava dai 2000 ai 4000 giri.. ma soprattutto quando davo un filo di gas diciamo che la macchina borbottava.. sono andato in BMW mi hanno fatto il check e quella era da cambiare.. dopo 300/400 km con la nuova sonda che si sarà dovuta adattare tutto ok.. e il prezzo è quello che ti ho scritto !
bravissimo anch' io quando dò un filo di gas a volte borbotta.. scusa quanti km aveva la tua z quando l' hai cambiata?
97 !!! Vecchissimaaaa /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> !! la tua !? Tranquillo comunque e' quella sonda bastarda !!! Anzi ti dirò di più ce ne sono 2 !! Io ho dovuto cambiare quella alla fine dello scarico !
la mia ne ha 85000.. mi sei stato di grandissimo aiuto grazie mille!scusa ma sono veramente sprovveduto per quanto riguarda bmw avendo avuto quasi sempre audi..
Riprendo questo post perché come dal suo titolo oggi mi si è accesa la spia gialla "peggioramento/anomalia gas di scarico". La mia Z4 ha quasi 100mila km , superato da poco i 99 mila, ed oggi dopo un piccolo rifornimento di benzina è comparsa la spia gialla sopra citata , avevo percorso 4/5 km dal benzinaio ( non so se sia una coincidenza o meno ma in 10 anni che possiedo la Z non mi era mai accaduto ). Detto ciò ho proseguito il mio giretto con la spia accesa ,non mi sono preoccupato più di tanto poiché la vettura pareva non avesse nessuna anomalia nell'utilizzo, ho fatto circa 60 km fino a destinazione ,dopodiché mi sono fermato 2 orette e quando sono ripartito di nuovo la spia accesa per altri 70 km , l'unica diciamo stranezza sono stati una sorta di vuoto in decelerazione ,2 volte durante il rientro. Mi sono fermato poi al lavaggio un'oretta ,riparto e la spia non si è più accesa. Mi fermo ancora un'ora in pizzeria li vicino al lavaggio , riparto dopo un'altra ora e spia sempre spenta, almeno per i 20 km fino a casa ,acceso e spento 3/4 volte ,più nulla . Secondo voi potrebbe essere stata della benzina sporca ? È il caso che faccia eseguire diagnosi in BMW?
se affondi tutto l'acceleratore ha dei vuoti di potenza? potrebbe essere il debimetro, hai provato a scollegarlo e a camminare senza?
Non ho fatto caso , l'erogazione sembrava un po' "fiacca" in alcuni momenti ma siccome la Z4 la uso davvero pochissime volte non so quanto sia attendibile la mia sensazione. Non ho nemmeno pensato potesse essere il debimetro , scorrendo questo post ho visto che si concentrano sulla sonda. Ad ogni modo la macchina non l'ho più usata da domenica e come avevo scritto la spia si era spenta dopo 150 km circa , il mio dubbio ora è se usarla nel caso che la spia non si accenda più oppure fare un controllo a prescindere. Se fosse debimetro o sonda la spia non avrebbe divuto spegnersi o sbaglio? Come lo scollego per fare una prova?
il controllo lo farei comunque, non hai un obd wireless o uno strumento per la diagnosi? il debimetro lo trovi vicino la cassa filtro, lo spinotto è facilmente accessibile, per vuoti di potenza intendo che accelerando il motore non risponde, ha proprio dei vuoti
non ho strumenti per fare una diagnosi , posso portarla in BMW e vedere cosa dicono. Vuoti come tu descrivi mi pare di no , proverò la prossima volta che la uso e ti dico. Ho letto un'altra discussione di un utente che la sua z4 aveva perso potenza , praticamente la macchina strattonava e con difficoltà nell'avviamento , alla fine ha sostituito il debimetro ed aveva risolto. Posso provare a pulirlo , se può essere una soluzione.
è un componente delicato una volta rotto va cambiato, prova a fare una diagnosi vedi se ci sono errori
Chiamerò allora in bmw per fare una diagnosi. La userò ancora 2/3 volte fino a metà ottobre quando di solito la chiudo in garage fino alla prox primavera, se non dovesse più accendersi la spia potrei anche valutare di fare diagnosi prox anno quando farò il cambio d'olio.