Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da newtobmw, 10 Aprile 2017.

  1. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.353
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    Diciamo che se la frizione non e' completamente staccata il carico sul motorino d'avviamento aumenta perche' deve trascinare anche l'attrito della frizione.
     
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  2. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    580
    271
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    50.235.611
    BMW F31 320d Modern
    Grandi Ragazzon! Ho montato il finale loro direttamente in fabbrica...tanta roba e sono molto cortesi!
    Per la mappa, visto che non voglio rogne e non voglio cambiare cat e altro (per ora), metterò la centralina Performance originale

    Sai che ci stavo pensando anche io al fatto della frizione premuta male?
    Okay che ha un leggero ritardo di avvio sempre a freddo (fantastico...in BMW non lo hanno notato, questo meccanico specializzato in BMW sì e mi ha confermato la mia sensazione essendo una frazione di secondo più lenta in accensione)...la storia della frizione avrebbe comunque senso e ci avevo pensato...vediamo con la diagnosi energia cosa salta fuori!

    Sul discorso di cambiare pezzi non necessari ovviamente concordo...rimane che la batteria ha 6 anni e la macchina per 10 mesi è stata ferma scaricandosi quasi completamente quindi probabilmente sarà solo colpa sua il problema di avvio come nel tuo caso.
    Sull'IBS gli chiedo di verificare in ogni caso.
    Direi che ci siamo presi in simpatia visto che gli ho chiarito subito che questa macchina è stata acquistata per passione e che quindi la voglio al 100% dell'efficienza.
    Si è anche stupito fossi al corrente del possibile problema della catena degli N47 (verificato e la mia è okay) e che sapessi accendere solo il quadro senza avviare l'auto (pare che nel mondo fuori la gente non sappia cosa compra...dico pare ma per lavoro posso garantire sia così).
     
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  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    580
    271
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    50.235.611
    BMW F31 320d Modern
    Questa spiegazione tecnica è molto interessante
     
  4. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    680
    162
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.454.071
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Io ho voluto cambiare il downpipe la mappa è una conseguenza, come e in cosa cambia il finale? sound, prestazioni, sensazioni?
     
  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    580
    271
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    50.235.611
    BMW F31 320d Modern
    In effetti hai ragione!

    Assolutamente nulla...è stato tagliato lo scarico originale prima del silenziatore e ne è stato montato uno sdoppiato stile 340i, un upgrade solo estetico e puoi vedere il risultato in firma.
    Non mi interessava far apparire l'auto qualcosa che non è ma essendo amante delle simmetrie ho preferito il doppio diviso che la rende anche più cattiva
     
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  6. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    24
    4
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Si vero. Ma io lascio sempre in folle quando avvio. Quindi penso che l'aumento di attrito "meccanico" sia minimo. Mi sembra invece che possa essere in parte anche dovuto al fatto che nella logica di avvio la pressione della frizione è un segnale che deve esserci, altrimenti non parte. Perchè l'auto parta, deve sentire la frizione premuta "logicamente" e siccome credo che l'"interruttore" che comanda questo non sia un semplice 1 o 0, ma un sensore che misura tutta la corsa della pressione, se diciamo è premuta all'85% lui manda lo stesso corrente al motorino di avviamento ma in parte ridotta, come se facesse moltiplicazione per 0,85.
    Ti dico, sono solo sensazioni. Magari mi sbaglio eh!
    Il fatto è che l'altro giorno ho premuto male la frizione in avvio e l'ho rilasciata subito (ed ha iniziato a girare e poi non è partita) ed ho proprio avuto questa sensazione! Cioè che il modo in cui il motorino di avviamento gira sia in qualche modo proporzionale alla pressione della frizione.

    Magari gente più edotta su questo forum potrà confermare o meno questa mia sensazione con dati tecnici. Non escludo che possa sbagliarmi, come dicevo prima. Vi riporto solo le mie impressioni.

    Sulla tua batteria, concordo con te. Ti consiglio di far fare il test di amperaggio di spunto. Quello dovrebbe dirti quanto la tua batteria ne ha ancora. Ed in ogni caso, cambiarla dopo 6 anni ci può anche stare.
     
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  7. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    680
    162
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.454.071
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ok, capito, io x ora faccio quello che ti ho detto, poi se è o sarà il caso vado di terminale completo penso silenziato non diretto Ragazzon o Supersprint ma solo se non è eccessivo
     
  8. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.353
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    Improbabile, quasi impossibile, non avrebbe alcuno scopo.
    Anni fa ho avuto un problema simile ma con una batteria molto fresca, diverse verifiche perche' la batteria appariva un po' giu' e dopo una ricarica il problema non si presentava per un po' di tempo ... alla fine era il motorino d'avviamento alla frutta che stressava la batteria assorbendo molto piu' di quanto doveva, cambiato il motorino la batteria e' rinata.
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2020
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  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    580
    271
    5 Settembre 2020
    Udine
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    50.235.611
    BMW F31 320d Modern
    Non so cosa pensare... la macchina ha 6 anni ma ha 72/73.000km quindi possono essere entrambi con un leggero orientamento personale verso la batteria ma non si sa mai
     
  10. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.353
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    Nel mio caso l'auto aveva 10 anni ma 280k km, il motorino aveva lavorato molto, nel tuo caso e' improbabile sia il motorino.
    Hai verificato cosa riporta bimmerlink (o tool simile) sullo stato della batteria?
     
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  11. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    580
    271
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    50.235.611
    BMW F31 320d Modern
    Non ancora, ho appuntamento il 2 dicembre in officina specializzata in BMW per la diagnosi energetica e vediamo cosa dicono
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2020
  12. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    680
    162
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.454.071
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    rsturial stavo ammirando la tua auto, non sono un amante delle berline tipo F30 ma la tua ha un qualcosa di superbo, mi sembra un misto tra berlina cupè e granturismo, comunque sia mi piace
     
  13. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    580
    271
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    50.235.611
    BMW F31 320d Modern
    La sua è una Serie 4 GC
     
  14. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    24
    4
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30

    Certo. Ha senso quello che dici. Mi chiedo solo come possa un motore elettrico "usurarsi". Lo capisco per una batteria, che perda le sue capacità col tempo, ma un motore elettrico, da come è fatto ho sempre pensato che o va o non va. Che ne pensi? Sono gli avvolgimenti che magari in qualche punto si assottigliano? Perchè il mio è un funzionamento intermittente. A volte va benissimo, a volte sembra sforzare.
     
  15. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.353
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    Nel motore elettrico succedono due cose: usura delle parti meccaniche (cuscinetti) e usura dei componenti elettrici di contatto (spazzole). I primi aumentano la resistenza meccanica obbligando la parte elettrica a lavorare di piu' aumentando l'assorbimento di corrente: surriscaldamento degli avvolgimenti del rotore con conseguente degrado dell'isolante e diminuzione dell'efficienza. Le spazzole usurate ostacolano la trasmissione della corrente al rotore con un calo della potenza erogabile dal motore e surriscaldamento delle parti di contatto.
    Tutto messo assieme comporta l'aumento dell'assorbimento di corrente dalla batteria e la diminuizione della "forza" esprimibile dal motorino d'avviamento ... fino al punto che il mio vecchio, al punto di cambiarlo, scintillava in maniera sinistra. :eek:
    Lo scorso inverno ho fatto revisionare il motorino d'avviamento di una moto di 15 anni e 110.000km (bicilindrico 1000 a V stretta, rognosissimo da far girare soprattutto a freddo), faticava un po' ma la parte elettrica era ancora in ottime condizioni, ripristinata la scorrevolezza della meccanica ora frulla come nuovo.
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2020
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  16. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    580
    271
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    50.235.611
    BMW F31 320d Modern
    Lo avevi tirato fino alla fine
     
  17. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    24
    4
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    ah ok! Tutto chiaro adesso grazie. Beh non pensavo ci fossero ancora le spazzole in questi motori elettrici!
     
  18. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.353
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    A dirla tutta avevo l'assistenza ford che, da oltre 1 anno, ad orecchio voleva cambiare il motorino (suonava male) e il mio meccanico che votava per la batteria fallata (la ricaricava per bene e il motorino andava bene per mesi).
    Quando alla fine sono andato a far cambiare la batteria in ford mi hanno fatto vedere le scintille ... non sempre e' vero cio' che sembra.
     
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  19. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.353
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    Sinceramente non so se ci siano motorini d'avviamento brushless (digitali, come li chiama Dyson), tutti quelli che ho visto sono tradizionali.
     
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  20. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    680
    162
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.454.071
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    GC = Gran Coupè?
     

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