Ciao gente , è da un pò che non scrivo , ed eccomi qua con un piccolo problemino ho un 320 da 146 CV e da un po di giorni fa fatica a farmi le partenze da fermo , cioè . sembra che la turbina a bassi regimi non entri , infatti da circa 2700/2800 giri in su si sente che entra la coppia .... così abbiamo fatto un bel tagliandino di tutti i filtri , un pò di prodotti nel gasolio per pulire iniettori , e sostituito il dibimetro .... sembra che abbia preso un pò meglio , ma non tanto .... resta ancora lenta ... non si sente molto la turbina fischiare , ma comunque funziona .... prementto che non abbiamo ancora fatto la taratura della centralina per il dibimetro , perchè alla conce non avevano tempo , ma non credo che sia da quello che non va ancora .... secondo voi da cosa potrebbe dipendere ancora ?? grazie mille a chi mi può dare un'indicazione
si , scusate , ho sbagliato la potenza comunque il debimetro non è originale bmw , ma è sempre della bosch
secondo me invece è proprio quello il problema, con il 136 cv va fatta necessariamente in concessionaria altrimenti i problemi sono proprio quelli che hai descritto
Io ho cambiato il debimetro con quello Boschnon ho dovuto rifare nessuna taratura in concessionaria e la macchina va benissimo...il mio e un 136cv..
ho un'aggiornamento : la conce bmw mi ha fatto la riprogrammazione del debimetro , ma hanno riferito che il problema non è stato risolo perchè secondo loro è la turbina che non funziona bene , bisogna sostituirla !!! allora oggi il mio mecc ha provato fargli un lavaggio , con del prodotto apposta , per vedere se magari era sporca ( anche perchè non è che non funzioni , infatto a 3000 giri va che è un piacere ) , eventualmente abbiamo pensato che ci potrebbe essere la marmitta intasata ..... mhà ... non so .... ora la vado a ritirare e vediamo cosa ne esce , nel frattempo cosa posso realmente pensare ?? potrebbe veramente essere un sensore di alimentazione ?? come può essere la turbina se comunque a regimi alti di giri la macchina va bene ?? voi cosa ne pensate .... nel frattempo ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi state dando con le vostre risposte
a questo punto quoto, fatta la riprog. dbimetro non puo' che essere il sensore sovralimentazione ovvero elettrovalvola pierburg... difficile che sia la turbina
altro aggiornamento : innanzitutto rispondio a samuel : ci sono degli spray che vengono immessi all'interno dell'aspirazione della turbina , a motore acceso , e passano per tutto il circuito dell'aspirazione sgrassando gran parte della porcheria che ci si trova all'interno ; tale operazione però viene fatta in strada ad un regime di giri abbastanza alto .... per il resto .... dopo aver fatto la pulizia , nulla è cambiato , ovvero : si sente che il motore gira bene , la ripresa in terza marcia a 2500 giri è soddisfacente e la velocità toccata stamane in quarta è stata 175 km/h , quindi direi molto buona .... resta comunque il fatto che non ha ripresa da fermo . confermo che la turbina funziona bene , ma il dubbio dell'elettrovalvola resta anche a noi .... oramai ho sostituito di tutto , mi manca solo quella ed eventualmente la pompa pressione ( quest'ultima è meglio di no !! ) Però , solamente ieri sera , mio figlio mi ha spiegato una cosa importante : mentra guidava lui , in statale , ad un certo punto la velocità gli è scesa ai 40 km/h nonnostante tenesse l'acceleratore a manetta , solamente dopo avela spenta e riaccesa è tornata normale ma con questa anomalia che mi ritrovo ..... mhà .... non so che pensare . Il fatto stà che sia in conce che dal mio mecc , collegata al PC non da nessun tipo di errore ....
mannaggia ... adesso mi si mette anche un'altro problema ieri sera faccio una partenza un pò azzardata , tenendola su di giri , ed appena mi immetto in statale comincia a sobbalzare come una matta , come se andasse senza uno o addirittura due cilindri e più accelero più rallenta ( come mi spiegava mio figlio ) . Mi sono fermato qualche istante e tutto è tornato regolare .... Vado dal mio mecc., ci collega il computer e rileva errore valvola EGR !! Cazzarola , pure questa adesso !! speriamo che sia un diffetto derivante dal problema della turbina , che mercoledì tenteremo di sistemare con la sostituzione dell' elettrovalvola .. Qualcuno sa dirmi di più ?? Devo dire che sono proprio sfigato !!
non ancora , abbiamo solamente immesso dei sgrassanti , che non fanno proprio un lavoraccio , ma qualcosa puliscono pensiamo che dato il problema che ho con il turbo , ci sia la scheda che vadi un pò in tilt tenendomi la valvola aperta con la conseguenza di immissione troppa aria .... credo ....