Accelerando, i giri diminuiscono per poi aumentare | BMWpassion forum e blog
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Accelerando, i giri diminuiscono per poi aumentare

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da punkeroso, 5 Aprile 2009.

  1. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Ciao a tutti,
    montando l'impianto a gas sulla mia 320, ho notato, insieme all'installatore, un'anomalia nell'andamento dei giri, quando il gas viene leggermente sollecitato: i giri prima scendono un pochino per poi aumentare.
    Questo comportamento è molto più marcato a macchina fredda, dove il motore sembra come affogarsi per un attimo per poi salire di giri.
    Il problema in questione sta dando diverse noie all'impianto a gas.
    Ho portato la macchina a fare una diagnosi in BMW e questi mi hanno risposto che questo comportamento è assolutamente normale.
    Io sinceramente non ho mai visto una macchina salire di giri in questo modo.
    Qualcuno riscontra lo stesso comportamento?
    Qualcuno sa cosa potrebbe essere a causarlo e magari come risolverlo?
    Nel pomeriggio vedo di postare un video del contagiri per rendere meglio l'idea.
    Grazie
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    a me capitava lo stesso problema con un altro tipo di auto ed era il debimetro ...a gas va bene ?ha benz.va male
     
  3. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    A benzina fa questo lavoro, però la macchina rimane in moto, a gas invece si spegne, infatti per il momento, hanno raggirato il problema facendola passare a benzina al di sotto dei 1000 giri, ma ovviamente non può essere una soluzione.
    Se fosse il debimetro la diagnosi avrebbe segnalato qualcosa a riguardo e poi il debimetro mi pare faccia andare male la macchina a massimo, mentre sopra i 1000 va benissimo, sia a gas che a benzina.
     
  4. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    hai provato a verificare questo .possibilmente anche tutti i tubi di collegmento.ho il sensore albero a camme che sul tuo modello crea problemi di minimo[​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2009
  5. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Quella zona è stata completamente smontata insieme al collettore d'aspirazione per l'installazione degli iniettori, immagino sia stata anche ampiamente controllata. L'unica cosa che rimane da verificare è questo benedetto sensore dell'albero a cammes.
    Grazie intanto per le dritte, spero di venirne a capo, ormai ho perso il sonno da troppo tempo!
    Ciao
     
  6. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    A volte lo fa anche a me il problema che descrivi, soprattutto a freddo, ma non si spegna mai la macchina. Anche io ho il GPL. Ma lo fa anche a benzina, un po' meno però.
    Diagnosi in BMW tutto regolare.
    Fai sapere se risolvi e come!
     
  7. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Più che risolvere il comportamento, mi piacerebbe semplicemente avere un impianto a gpl che non abbia bisogno di passare a benzina a minimo.
    Stasera la macchina torna dall'installatore. Non so più dove sbattere la testa.
    Ciao e grazie
     
  8. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Bè si mi sempra una soluzione provvisoria quella...
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.067
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    quoto sensore albero a cammes
     
  10. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Ma anche se da diagnosi non da nessun errore?
     
  11. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Ovviamente lato aspirazione immagino...ma come dice giustamente jiji83, anche se da diagnosi non risulta nulla?
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.067
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    per esperienza ti dico:

    inizialmente aveva dato un errore anche il sensore insieme a tutti gli altri (sonda, ecc)

    poi tutto ok.

    ma la macchina non andava bene al minimo e appena davo gas c'èra qualche problema... autodiagnosi tutto ok.

    per testardaggine l'ho voluto cambiare e il difetto è sparito!

    cmq fate come faccio io con il mio meccanico di fiducia:
    vi fate ordinate il pezzo, lo provate, se non era quello lo rimandate indietro!

    il mio meccanico mi ha risparmiato inutili sostituzioni in questo modo! :wink:
     
  13. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Bene, vorrà dire che farò presente anche questo all'installatore.
    Grazie per la dritta.
    Ciao
     
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.067
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sfiga della sfiga... oggi ha cominciato ad ululare la pompa dell'acqua ](*,)
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io per esperienza personale ti consiglierei di passare da chi ti ha fatto l'impianto a gas...perchè è lo stesso sintomo ke fan le makkine a gas con il filtro (ovviamente dell'impianto, non del motore) sporco...ti ricordo ke andrebbe sostituito ogni 20-25000 km...
     
  16. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Forse ti è sfuggito qualche passaggio, ma il difetto in questione la macchina lo fa a benzina! L'impianto a gas è stato appena montato, ma la macchina non mi è stata ancora consegnata per il motivo di cui sopra. Oltretutto gli impianti ad iniezione liquida non hanno filtri.
    Faccio appello a tutti i 320isti...nessuna delle vostre macchine soffre della stessa patologia della mia?
    Voglio semplicemente capire se questo comportamento, sollecitando appena il pedale del gas, è normale o meno...
    Grazie ancora a tutti
    Ciao
     
  17. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.067
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io per mia esperienza ti ribadisco:

    candele, pipette sensore albero a cammes
     
  18. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    si mio ero perso ke lo fa pure a benza :mrgreen:...e comunque il filtro ce l'ha...ho una makkina a GPL e ho cambiato un filtro proprio 3 mesi fa :cool:
     
  19. jiji83

    jiji83 Secondo Pilota

    578
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    267
    E46 325ci
    Ma un sensore albero a cammes quanto può costare?
     
  20. punkeroso

    punkeroso Kartista

    133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Avrai una macchina con un impianto gpl gassoso, quelli ad iniezione liquida non hanno il filtro!
     

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