Abolire gli (ovvero alcuni solo) ordini professionali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Abolire gli (ovvero alcuni solo) ordini professionali

Discussione in 'Politica' iniziata da tretrecinque, 1 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.706
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Nella giornata di ieri, 30 giugno 2011, è apparsa e una proposta di legge delega volta a riformare gli ordini professionali, ma solo alcuni.

    La proposta di legge delega prevede:
    • la abolizione dei minimi tariffari;
    • la abolizione dei divieti imposti all’attività pubblicitaria;
    • la possibilità di costituire società di capitali;
    • la possibilità di iscriversi in più albi e di condurre imprese commerciali;
    • il divieto di contingentare il numero dei professionisti;
    • la abolizione de facto degli esami di stato e subordino dell’esercizio della attività professionale al conseguimento della laurea e ad un periodo di tirocinio iniziabile già durante gli studi universitari.


    Cosa ne pensate?
     
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Approvata!
     
  3. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Per la parte in grassetto è un secco NO. So io come vengono fatti i cosidetti "tirocinii".

    Per il resto se ne può discutere.
     
  4. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    sai anche come funzionano gli esami di stato? è una bella botta...

    io sono d'accordo, principalmente sull'abolizione del tariffario minimo, anche se non penso che la costituzione di società di capitali possa essere una buona manovra, perchè sarebbe l'inizio del monopolio dei professionisti (monopolio regionale, ma sempre quello è)
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.706
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Io sono sempre stato contro l'abolizione dei minimi tariffari, la professione non è il mercato del pesce, ed un professionista non si deve scegliere sulla base del costo.

    Già così in giro c'è una prostituzione professionale che mette paura, con un logico ed evidente effetto di decadimento della qualità delle prestazioni professionali.
     
  6. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    la qualità si paga.
     
  7. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Non ho capito, scusami...:-k
     
  8. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.551
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Concordo!
     
  9. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.551
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Molto probabilmente voleva dire che gli esami sono un bel business per molti così, se mi permettete, anche i corsi di aggiornamento legati ai crediti formativi. Profitto alto e utilità mediocre!
     
  10. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    sì!

    purtroppo, c'è un giro molto grosso di clientelismo, di magnamagna e di disorganizzazione, intorno al mondo degli esami di stato per l'avvocato. (da quel poco di cui sono venuto a conoscenza, durante questi mesi)
     
  11. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Sui crediti formativi sono d'accordo, è un business per lo stato ( mi pare 700 euro ogni accreditamento) e per chi li fa, ovviamente con i distinguo d'obbligo legati ai vari rami, in merito a validità e utilità.

    Per gli esami di stato invece ritengo che siano ancora decisamente necessari, business o no, perchè vi sono purtroppo atenei che alla fine del corso di laurea sfornano emeriti somari, e se i tirocinii venissero svolti con lo stesso identico "rigore".....lascio immaginare.

    E naturale che poi in ogni settore vi siano deviazioni e storture, ma si sa... siamo in Italia...:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2011
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.706
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Resta infatti da capire (per modo di dire) quale sia il motivo per il quale molti si spostano di provincia o di regione per sostenerli
     
  13. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Quoto in pieno!
     
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sono d'accordo.
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sarò semplicistico, ma io la vedo così: questa faccenda serve a due cose, allo Stato per mettere le mani sulle casse previdenziali degli ordini, a confindustria per aumentare ulteriormente il potere di contrattare le consulenze.

    Il resto è solo conversazione...
     
  16. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    quotone all'ennesima potenza!!!! tra l'altro, specie in periodi come questi, dove c'è gente disposta a lavorare per un'inezia....

    che poi, non capisco perchè se un operaio ha la garanzia di una non concorrenza verso il basso degli stipendi garantita dai contratti collettivi, un libero professionista debba invece rischiare gli effetti nefasti di non avere un minimo tariffario....
     
  17. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Per quanto mi riguarda il tariffario minimo è stato abolito tempo fa.

    Per gli esami di stato ....se fossero più seri.....quando ho dato il mio mi ha fatto abbastanza schifo vedere come il presidente della commissione facesse letteralmente il compito alla mia vicina che, guardacaso,era di un'altra provincia ......
     
  18. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.615
    2.117
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...assolutamente d'accordo! Mentre sono fermissimo sull'utilita' dell'esame di abilitazione purche' ci sia una maggiore selezione e severita'...poco si e' fatto negli ultimi tempi (rispetto a quando l'ho sostenuto io) seppur apprezzabile lo sforzo almeno per gli scritti di scambiarsi le commissioni per la correzione...ma non sufficiente imho.

    Quello che piu mi fa "rabbia" e' che facolta' come Giurisprudenza ancora non hanno il numero chiuso...perche' non si comincia a fare un primo passo selettivo dalla base invece che dal tetto?!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2011
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    L'esame di abilitazione l'ho superato ieri, per cui credo di aver titolo nel sostenere che sia una buffonata totale.

    In primis gli scritti hanno lo stesso coefficiente di alea del superenalotto, indipendentemente dal contenuto; poi, l'orale, dipende parecchio dalla commissione. E, se si considera che nel corso dei due anni di pratica, la prassi nazionale mette in condizione un neolaureato di redigere atti e pareri, svolgere attività difensiva in udienza -col noto espediente della sostituzione-, si capisce bene la sproporzione tra il tirocinio e l'esame.

    Mi spiego meglio: se mi metti in condizione di poter fare dei danni notevolissimi durante la pratica, a che pro mi rovini all'esame? A questo punto, delle due l'una: o l'esame viene ricondotto a mera abilitazione, in senso più blando, o si riforma seriamente la pratica.

    Ma il problema è a monte: numero chiuso all'università, obbligo di scelta della carriera professionale al termine del percorso triennale, pratica sottoposta a maggiori controlli, ma verso il dominus, che non utilizzi il praticante come segretaria a gratis...

    Ovviamente il tutto col mantenimento di Albi, Ordini e quant'altro, che l'eventuale abolizione serve solo a fare un regalo alla Marcegaglia...
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  20. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.551
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Un GRANDE complimento!!! Benvenuto tra noi......=D>=D>=D>
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina