Prima possedevo un bmw 320 d anno 2000 (macchina eccezionale), poi sono passato a x3 2.0d per questioni di spaziosità per la famiglia. Ora elenco tutti i problemi che ho avuto: Sostituito differenziale posteriore in quanto rumoroso (difetto riconosciuto da bmw) sostituita puleggia condizionatore (difetto riconosciuto da bmw) vuoti di potenza a bassi regimi (peraltro dopo aggiornamento software centralina ho avuto un leggero miglioramento, ma non ho risolto il problema). Sensatec sedile lato guida che si tagliuzza. Condizionatore automatico che non funziona a dovere. Sono molto deluso di questa macchina. Ma sono solo io lo sfigato ad avere avuto tutti questi problemi? C'è qualcuno che mi tiene compagnia con tutti questi difetti? Saluti a tutti.
Allora, ho l'X3 2.0d dal 2005 e ti posso dire che l'unico inconveniente che mi è capitato è stato la sostituzione della puleggia del condizionatore ( in garanzia )ed una vibrazione dello specchietto retrovisore che si presenta a volte intorno ai 2000 giri/min.; Il condizionatore mi sembra molto efficiente ( magari potevano svenarsi un bizona e due bocchette d'aria per i passeggeri posteriori ); Per il sensatec non posso dirti nulla in quanto ho gli interni di stoffa; Il vuoto di potenza ai bassi regimi è evidente ma forse comprensibile data la massa dell'auto e la trazione integrale. Tirando le somme sono abbastanza soddisfatto anche se forse il motore 3000 d è quello più indicato ( soprattutto se non si hanno problemi di BUDGET ) Saluti a tutti.
A quanto pare non è proprio l'unico a manifestare certi problemi. La puleggia del clima sembra un problema conosciuto, così come i vuoti del motore in basso. Per il sensatec, è stata sbagliata la scelta visto che in molti lo sconsigliano...e cmq il problema è congenito. Diciamo che la macchina non è proprio sfigata, ma alcuni difetti sembrano rientrare nello standard. Anche le serie 5 che ho avuto avevano dei difetti conosciuti...come lo scricchiolio delle portiere, la centralina che smagriva troppo la miscela aria-gasolio facendo andare il motore a 5 cilindri (ti parlo del 525tds), i vari richiami dovuti a problemi di elettronica su molte serie 5 del 2001 che riguardavano i sensori di occupazione sedile, pretensionatori e navigatore satellitare che impazziva! ....insomma soprattutto nei modelli freschi di fabbrica, di problemi di gioventù se ne sono visti parecchi!
Cosa intendi per differenziale posteriore rumoroso? Io sulla mia X3 3.0 218CV cambio manuale, da qualche settimana, nelle brusche accelerazioni (solo I° e II°, qualche volta in terza) seguite da immediato rilascio del gas, sento (ma dopo 2 o 3 decimi di secondo circa) un colpo (tac, come se fosse un piccolo oggetto che sbatte nel baule) che sembra provenire dal posteriore....e basta. niente altro. La macchian, a parte questo, è quasi perfetta.
la mia per esempio intorno ai 1800 giri si sente una vibrazione proveniente dal posteriore che è tipica del motore 2000 d. Sul 3000 non esiste tale problema di differenziale posteriore. Probabilmente la tua ha qualcosa d'altro.
Per quanto mi riguarda ho fatto questo cambiamento per motivi di spaziosità interna, (avendo moglie, bambino piccolo e qualche volta cane al seguito) e su questo fatto sono contento dell'x3. Devo riconoscere la maggiore sicurezza dell'x3 su strade bagnate ed innevate. Comunque il 320 che avevo era più comodo nei viaggi, sospensioni meno rigide che l'x3, consumava meno, non ho mai riscontrato difetti. in conclusione, se non hai dei motivi come ho avuto io tieniti il 320 e non comprare l'x3.
Io devo dire che sono soddisfatto della mia x3 3.0d, gli unici appunti che posso fare sono per lo scricchiolio delle portiere dovuto alle guarnizioni dei vetri che "chiudono" troppo ed un'assetto (con versione attiva) troppo rigido. Per il resto auto davvero aeccezzionale e null'altro problema considerando anche il fatto che la mia è una delle prime...
BMW e difetti congenici Ti leggo solo ora. nel giugno 2006 la mia BMW-320 TD Touring ebbe la rottura della puleggia albero motore (detta anche Ammortizzatore in quanto formata da due pezzi di alluminio con un blocco di gomma in mezzo che riduce gli strappi torsionali all'avviamento del condizionatore).spesa 637 Euro: Nessun rimborso poiche' la riparazione era stata eseguita dal meccanico di fronte a casa. Tempo fermo macchina 20 gg causa mancanza del pezzo in TUTTA Italia ( si rompevano come biscotti, a detta del magazziniere BMW di Verona= magazzino generale per l'Italia. Giugno 2008- Sardegna: stesso guaio. Questa volta mi .....inca....e vado direttamente in BMW: sono stati onesti: 511,5 Euro. Ora sto cercando di recuperare qualche cosa da BMW-Milano: ma non vogliono riconoscere il difetto congenito (gomma troppo debole ?). Se ad altri fosse capitato lo stesso guaio, varrebbe la pena di fare una "class action".
:wink:Ciao amico......NON sei l'unico , tranquillo. La mia l'ho venduta dalla disperazione 10gg fa'.......e a quanto pare non era la sola ciambella non riuscita con il buco la mia era 20 177cv 04/2008 venduta con 18500km.... per la cronaca: rotto turbo , attuatore, sostituito alternatore 2 volte, cinghie tendicinghie 2 volte , pompa del servo , pompa dell'acqua, dumper o smorzatore, riprogrammazione centraline varie......solo se ci ripenso comunque una vergogna di vettura! .....
Non mi sembrano proprio problemi di gioventù, qui parliamo che ogni modello ha parecchi difetti, e che ne risolvono ne riparano sempre in garanzia. Insomma io sono da "poco in bmw" e pur provenendo da vetture meno blasonate non ho mai sentito parlare di cosi tanti difetti in uno stesso modello e in quasi tutti i modelli della stessa casa. Questo sarà preso in seria considerazione nel mio prossimo acquisto. Io ho l' X5 E53 rest, fino ad oggi tutto ok, ma a quanto pare nelle X5 il turbo ed il cambio sono a rischio, e non è certo cosa da poco....
Puleggia condizionatore X3 2.0d 2005 Confermo di aver avuto alcuni dei problemi che hai segnalato: sensatec tagliuzzato a 30.000km e puleggia condizionatore rotta a 77.000km, me ne sono accorto perchè è caduta la cinghia e non funzionava il clima. Passi il sensatec ma la puleggia rotta a 77.000 km è un danno inaccettabile. Se mi fosse successo in vacanza mi sarei rovinato le ferie.
x3 2.0d my 2007 109k km ritirata il 21/07/2010 il 22 ferma in officina per rottura puleggia e cinghie servizi! se questa non è sfiga! comunque per il resto... i primi 70 km mi hanno soddisfatto!!
dai sono cose che accadono anche a me sabato dopo 117.000 km si è rotta la puleggia servizi .......non propriamente si è talmente consumato che slitta e quindi l'aternatore và in protezione e non fà funzionare il servosterzo e i servizi, questa mattina l'ho portata in officina e domani me la dovrebbero consegnare, ti faccio sapere esattamente la diagnosi e il costo dell'intervento:wink:
nel mio caso, per fortuna paga il concessionario! comunque so che l'intervento di sostituzione cinghie e puleggia è costato 580 eurini.... per il resto la macchina mi piace tantissimo e dà la graditissima sensazione di solido ed indistruttibile "classico bmw"