BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Abbagliante guasto faro Full Led Adattivo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Abbagliante guasto faro Full Led Adattivo

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da luridbeatle_it, 5 Febbraio 2023.

  1. luridbeatle_it

    luridbeatle_it Kartista

    73
    12
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Ciao a tutti.
    Ho già la triste risposta ma ho sempre la speranza...
    Da qualche mese mi affligge un problema al Faro Anteriore Sinistro, praticamente all'inserimento dell' HBA ricevo questo messaggio "Faro abbagliante sinistro Guasto; Luci adattive guaste". Non ho notato subito il difetto ed ho fatto esperimenti vari sia manuali (pulizia contatti, verifica fusibili sino allo scambio delle centreline) che software (con ISTA ed Esys) sino ad oggi... Ho inserito gli abbaglianti e distruggendomi letteralmente gli occhi (vedevo tutto viola dopo) ho notato che due led dell'abbagliante interno sono spenti :cry2:cry2!!
    Il faro è questo:
    upload_2023-2-5_0-18-44.png

    Le due lampade hanno un gruppo di led sopra e sotto la "linguetta" cromata che movimenta il fascio di luce... La lampada di sinistra, quella più interna ha il gruppo led inferiore spento!!
    Ditemi che non è vero: " devo cambiare l'intero faro?" (ovviamente ad eccezione dei moduli che si possono rimuovere). Come è possibile che per un guasto da pochi euro BMW mi costringa a spenderne molte centinaia?! L'auto è del 2019, ha 4 anni e 38k km, "è possibile che mi venga riconosciuta una sorta di difetto di fabbrica?".
    Grazie per le informazioni. upload_2023-2-5_0-18-44.png
     
  2. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
    70
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Ho avuto anch'io un guasto cosi, solo che invece di rompersi i led si era guastata l'elettronica della movimento adattativo del faro destro, in pratica dopo 5/7 minuti di funzionamento dei fari anabbaglianti quando inserivo gli abbaglianti mi dava lo stesso errore che da a te, il fascio di luce non seguiva più lo sterzo e si abbassava. Dopo varie prove in Bmw mi sostituivano prima la centralina del faro, poi tutto il faro ma per fortuna in garanzia visto che la comprai usata con garanzia Premium Selection e in Bmw mi dissero che il faro costava più di 1800 euro quindi vedi tu.
    Ti informo anche che poi le luci diurne avranno una piccola differenza di colore, da me quello nuovo e leggermente più azzurrino dell'altro ma visto che secondo loro mi avevano fatto una sorta di cortesia a non farmi spendere nulla ho abbozzato e non ho controbattuto anche perché me ne sono accorto almeno un mese dopo.
    Unico consiglio prova a vedere sulla Baya se trovi qualcosa di usato.
     
  3. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
    70
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Ho fatto una ricerca io questo è quello che costa meno, è usato ovviamente.
     

    Files Allegati:

  4. luridbeatle_it

    luridbeatle_it Kartista

    73
    12
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Ciao.
    Il faro è quello che avevo adocchiato... Messo nel carrello e poi vediamo.
    Purtroppo non ho estensione di garanzia, in settimana provo ad andare in BMW e vediamo cosa mi raccontano. La centralina dell'adattivo posso pacificamente escluderla dopo i tentativi fatti (e sperati)!
    Se l'unica opzione sarà la sostituzione (con imprecazioni a corredo verso BMW) proverò prima ad aprire il faro... Taglia e cuci. Potrei avere c..o o distruggerlo ma tanto... Farò un mini reportage dell'impresa.
    Vi aggiorno e grazie per le info.
     
  5. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
    70
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Informati ci sono bravissimi artigiani che con pistola ad aria calda sanno aprire questi fari del tuo potresti recuperare la scocca visto che quello sulla baya mi sembra messo maluccio di estetica....a proposito contratta il prezzo in quelle condizioni è difficile che lo venda.
    In bocca al lupo per cosa ti diranno in BMW speriamo bene magari con un concorso di spesa .... fammi sapere incrocio le dita, ciao.
     
  6. luridbeatle_it

    luridbeatle_it Kartista

    73
    12
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Contaci e grazie per i suggerimenti.
     
  7. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    io ho esattamente lo stesso problema però con il faro destro. pensavo fosse la centralina dell'adattivo

    non avevo visto il tuo post, a questo punto possiamo unirli

    ho una 420 del 2020 che ultimamente mi sta dando questo errore:"Faro abbagliante destro Guasto; Luci adattive guaste" ogni volta che accendo gli abbaglianti.
    Apparentemente funziona tutto bene ma mi compaiono i due avvisi nel display oltre che un fastidiosissimo beep continuativo.

    bimmercode non mi permette di entrare nella centralina Fle_01 Front Light Electronics Right

    bimmerlink mi mostra i seguenti errori mostrati in foto.

    Penso che si sia rotta la centralina TWR. C'è modo di disattivare almento il beep che è molto insistente e praticamnte inutile?
    grazie mille

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2023
  8. luridbeatle_it

    luridbeatle_it Kartista

    73
    12
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Ciao, hai provato a spazzolare/de ossidare i contatti del connettore del faro? Basta un falso contatto per generare quegli errori... Io ho fatto quello ed anche scambiato le centraline twr (se era guasta il problema si doveva spostare sull'altro faro) ma purtroppo non ho risolto, poi ho visto i due led bruciati nel faro.
    Hai provato con ISTA a fare la diagnosi?
     
  9. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    grazie per la risposta, non ho fatto ancora nulla, domani provo a spruzzare il wd40.
    ista non lo ho
     
  10. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
    70
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Scusa ma se l'auto è del 2020, mi pare molto probabile che lo cambino in garanzia o che ti effettuino una riparazione a loro spese, io ti consiglio di non impiastricciare di olio VD40 e magari far altri danni , vai in BMW credo siano guasti noti a questo punto, sapranno il da farsi se frugate la risposta e la scusa è sempre la stessa "il faro è stato manomesso non possiamo intervenire in garanzia".
     
  11. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    purtroppo la garanzia è scaduta, già mi hano detto che è completamente a mie spese.
    ista per la mia auto dove lo posso scaricare?
    grazie
     
  12. luridbeatle_it

    luridbeatle_it Kartista

    73
    12
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Aggiornamento da officina BMW:
    Hanno fatto prima veloce diagnosi e resettato gli errori per loro tutto okay... Ho fatto notare che una parte dell'abbagliante è spenta... Risposta: "serve diagnosi approfondita". Parlano di un probabile guasto alla centralina interna al faro (non il trw) e visto che l'errore viene registrato saltuariamente (ma i led son sempre spenti) il problema potrebbe essere lì... Ma quindi si può smontare? Dove si trova questa centralina? Da Realoem non vedo la possibilità di smontare/sostituire questa parte!
    Sarei curioso di metterci le mani prima di BMW... Ho già preso appuntamento per settimana prossima per "il controllo approfondito" ma a 78€+Iva di manodopera tremo (smontaggio e rimontaggio di tutto il muso) con in più l'epilogo peggiore del "devi cambiare il faro"!
     
  13. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
    70
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Si il faro ha una centralina interna che comanda accensione spegnimento e direzione del abbagliante. A me si era guastata quella i led però funzionavano, quello che era andato in palla era il movimento, mi dissero che molto probabilmente vi era penetrata del umidità e quindi cambiarono il faro in todo ma non so se, con la garanzia premium selection, per loro il cambio faro fosse la modalità più conveniente o perché non sia possibile cambiare la centralina. Spero per te che si possa intervenire via software ma ci credo poco.
     
  14. luridbeatle_it

    luridbeatle_it Kartista

    73
    12
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Te lo farò sapere... Ieri ho smontato il faro ed ora è sul banco di lavoro. Oggi pomeriggio comincio a lavorarci.
    IMG20230207074146.jpg

    Ho due certezze: l'abbagliante mezzo spento e BMW che ha escluso il coinvolgimento di altre elettroniche... In conclusione posso tentare tutto perché il probabile epilogo BMW è cambiare il faro A MIE SPESE... Ragazzi questi fari (come per altre auto) costano una follia! Ovviamente seguirò il consiglio e se va male la riparazione cercherò il miglior usato.
     
  15. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
    70
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Sono d'accordo con te la cifra è vergognosa anche perché a quel prezzo dovrebbero intervenire almeno con un refaund visto la delicatezza dell'insieme, vedi catena di distribuzione dei motori n47 completamente sbagliate nel calcolo in fase di progettazione. Se sei bravo in elettronica magari ci cavi piede in bocca al lupo.
     
  16. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    è possibile disattivare la funzione adattiva dei fari con E-sys? grazie
     
  17. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
    70
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Buona idea .... si eviterebbe il fastidioso e continuo blonn/blonn dal display
     
  18. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    l'idea è quella e cmq sinceramente l'adattabilità in curva non mi interessa granchè.
     
  19. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
    70
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Non credo si fattibile ma resto in attesa di lumi da chi competente in materia, vedi mai che mi ricapiti (sgratt-sgratt) col faro vecchio (quello montato in origine con l'auto) Anche io disposto a perdere la direzionalità in curva pur di risparmiare quasi 2000 euro
     
  20. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    si può fare, speriamo che risponde qualcuno esperto di e-sys
     

Condividi questa Pagina