A TUTTI GLI ESPERTI: è possibile riparare la crepa sul bloccomotore? vedi FOTO | BMWpassion forum e blog
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A TUTTI GLI ESPERTI: è possibile riparare la crepa sul bloccomotore? vedi FOTO

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Kubrick, 3 Dicembre 2013.

  1. Kubrick

    Kubrick Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Futura
    Ciao a tutti,

    secondo voi è possibile riparare tramite saldatura o altro la piccolissima crepa presente tra il secondo e terzo cilindro?
    Per colpa di quella crepa si crea una pressione elevata nel circuito di raffreddamento... tanto da far quasi esplodere la vaschetta!
    Preciso che olio e acqua non sono emulsionati e sono perfetti entrambi.

    grazie a tutti




    [​IMG]
     
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    forse ho un monitor del cacchio, ma io non vedo nessuna crepa.

    Il monoblocco non credo si possa saldare, la crepa se c'è penso sia solo superficiale. Visto che di N47 ne stanno morendo a pacchi per via della catena, e visto che hai già smontato tutto, non credo si faccia fatica a trovare un monoblocco in qualche recupero...azz, bel casino...
     
  3. Kubrick

    Kubrick Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Futura
    Scusate trattasi di N47s della 123d del 2008 con 130m km...

    Effettivamente la crepa è minuscola, noti la differenza guardando l'altro traversino sulla sinistra della foto tra il primo e il secondo cilindro che non ha la macchia scura..
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    quella riga orizzontale sulla camicia del pistone?

    nell'n47s non cambiano solo le turbine e i dettagli esterni?
     
  5. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    che io sappia l'unico modo per saldare quel materiale senza fare scorie è a TIG, purtroppo bisogna avere una mano d'oro perchè le variazioni repentine di temperatura in quel punto possono deformare il "separè" tra i due cilindri e li desfi tutto quando metti in moto... il mio consiglio è scaldare il blocco intero in forno prima di fare qualsiasi lavorazione...

    in alternativa molto economica e da non sottovalutare c'è l'acciaio liquido che ti può dare il carrozziere, ma non posso giurarti che durerà per sempre...
     
  6. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    io non rischierei di saldare e stare con l'ansia che la saldatura non tenga a lungo.!!!sai che bel casino stare a rismontare tutto.....un cerchio saldato lo smonti e lo risalti in 1 ora.un monoblocco è un macello.devi considerare vibrazioni e temperature.un mio amico ha saldato la sottocoppa della 155 1.8 TS non ti dico cosa è successo dopo una decina di giorni....come dice Samuel un monoblocco credo che non avresti difficoltà' a trovarlo....
     
  7. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Saldare il monoblocco con le pressioni che ci sono...........proprio li poi tra due cilindri..........acciaio rapido fai poco saldatura anche, se vuoi provare con la saldatura prova ma non credo ci sia molto da fare.
     
  8. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Da cosa possono essere causate queste crepe?
     
  9. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Problemi di fusione del materiale, materiale inquinato da altri metalli errore nelle quantità nella temperatura roba così!
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    sarebbe interessante sapere come avviene la fusione, se per gravità o sotto pressione;

    a volte delle micro cricche sono presenti però non si propagano o si propagano lentamente; questo dipende dal livello di sollecitazioni e dall'ampiezza delle variazion delle stesse;

    le leghe leggere resistono male alla fatica e i progettisti cercano di ridurre al minimo le sollecitazioni sui componenti soggetti a carichi variabili;

    a volte però esagerano con la potenza specifica; a questo si aggiunge qualche utente non "soddisfatto" che fa "rimappare" la centralina credendo che tutto sia possibile;

    un aumento anche solo del 20 % della coppia implica aumenti di pressione dello stesso ordine e le conseguenze possono essere catastrofiche;

    io mi guardarei bene dal toccare un motore

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2013
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  11. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Quindi non ci dovrebbe essere una garanzia a vita per questi problemi?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e chi ti da una garanzia a vita? neanche la mondial casa.
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: A TUTTI GLI ESPERTI: è possibile riparare la crepa sul bloccomotore? vedi FOTO

    Ah ah ah Puccio mi hai fatto morire :-)

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.119
    50
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.639.573
    bmw 116i f20 136cv
    parli con uno che ha sostituito un albero motore spezzato su di una 120d 163cv. Quindi non sono dell'idea "butta tutto alla prima difficoltà" tuttavia penso tra materiale, mano d'opera, e soprattutto pensiero (il pensiero di stare su di un pezzo saldato da un umano quando lo fanno robot da milioni di euro) valga la pena cercare un monoblocco nuovo.

    Solidarietà... peccato xke il 123d è un sogno di motore...
     
  15. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    :haha:haha
     
  16. Kubrick

    Kubrick Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Futura
    Un noto tornitore mi ha detto che puo' rettificare il basamento e sostituire le camicie con delle altre dal diametro piò grosso in modo da ridurre lo spazio tra di esse ed inibire lo sfiato tra i due cilindri, lasciando però l'alesaggio invariato e riutilizzando i miei pistoni, che dite procedo o mi cerco direttamente un blocco usato?? in questo caso la spesa è sui 500 euro, più tutto il lavoro del mecca per il montaggio/smontaggio... è interessante no? Al,eo so che è il mio motore no?
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    A TUTTI GLI ESPERTI: è possibile riparare la crepa sul bloccomotore? vedi FOTO

    Per sistemare il problema puoi chiedere alla RAM di GALBIATE (lecco) tel +390341241210

    Sono specializzati a risolvere questo tipo di problemi
     
  18. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    mai quei liquidi della liquid moly non funzionano ? vabbe' mi sa che ho detto una cazzata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ti sei risposto da solo! REP+

    quanto ti costa un blocco motore usato?
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Credo un monoblocco anche del 120d siano identici quindi se vai a uno sfascio qualcosa trovi.
     

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