9/2015 | Gran Premio Regno Unito - Silverstone | 05/07/2015 | BMWpassion forum e blog
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9/2015 | Gran Premio Regno Unito - Silverstone | 05/07/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 29 Giugno 2015.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
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    AERODINAMICA
    La pista inglese impone un alto carico aerodinamico per avere la giusta aderenza sia nelle curve lente sia in quelle veloci. La percorrenza di Maggotts e Becketts richiede anche un buon bilanciamento meccanico della monoposto. La vettura è sollecitata dai repentini cambi di direzione. La simulazione di Wintax indica la possibilità di ridurre leggermente il carico per migliorare la velocità di punta e ridurre leggermente il consumo di benzina. Le vetture con la power unit meno potente potrebbero valutare questa possibilità, anche pensando all’opportunità di effettuare dei sorpassi.

    FRENI
    Le staccate rilevanti sono solo tre e le altre sono molto brevi. Tuttavia è indispensabile dimensionare le prese dei freni che saranno più piccole del solito perché il rischio è di avere dischi troppo freddi, specialmente in caso di asfalto umido, che possono “vetrificare” il carbonio e ridurne la capacità frenante.

    CAMBIO
    Silverstone non sollecita troppo la trasmissione rispetto alle altre gare svolte finora: per completare la distanza della gara sono necessari 1.924 cambi marcia. Trattandosi di un circuito veloce, si registra un elevato utilizzo dell’ottava marcia, per circa il 18% del giro, con valori simili a Spa e inferiori solo a Monza. Per risparmiare carburante si può inserire l’attavo rapporto in anticipo (short-shift in inglese) per ridurre il regime di rotazione del motore e, di conseguenza, il consumo benzina.

    MOTORE
    A Silverstone la power unit è sfruttata con il gas a tavoletta per il 67% del tempo. Si deve curare l’erogazione della potenza in uscita dalle curve lente, ma è importante anche la risposta del motore nelle curve veloci in modo da non generare delle instabilità nella monoposto. In particolare, il ritardo di risposta del turbo può essere riempito dall’energia generata dalla MGU-H per rendere uniforme il comportamento del motore nei brevi rilasci. Il circuito è sensibile alla potenza ed esalta la trazione nelle curve a regime medio-basso e medio-alto. Nei curvoni veloci è importante avere un freno motore che in rilascio non renda troppo instabile la vettura. Le pieghe dove è importante curare la guidabilità del motore ad alto regime sono Copse e la sequenza formata da Maggotts, Becketts e Chapel, oltre alla Stowe.

    CONSUMO
    Il consumo di carburante su questo tracciato veloce è critico perché servono 96 kg di benzina per completare il Gp; sarebbe vantaggioso adottare delle strategie per la riduzione del consumo in modo da imbarcare meno benzina possibile in partenza, essendo la pista sensibile al peso della vettura.

    ERS
    Il circuito di Silverstone è caratterizzato da frenate brevi che forniscono uno dei valori più bassi di recupero di energia della MGU-K. Al contrario, la capacità di recupero della MGU-H è la più elevata della stagione grazie ai tratti veloci dove il motore lavora a piena potenza. Su questo tracciato è possibile recuperare 930 kJ in frenata e 2.971 kJ con la MGU-H per un totale di 3.901 kJ per giro. Il contributo prestazionale dell’ERS su questo circuito può valere fino a 2”5 al giro e 20 km/h di velocità di punta.

    I NUMERI DI SILVERSTONE
    Circuito Silverstone
    Località Silverstone
    Distanza 306,198 km
    Giri 52 giri
    Lunghezza 5.891 m
    Latitudine 52.069409 N
    Longitudine 1.022086 W
    Altitudine 145-156 m sul livello del mare
    Partenza-staccata 209 m
    Lunghezza pit lane 380 m
    Curve 9 a destra, 9 a sinistra
    Tempo di pit lane 17”1 a 80 km/h
    Altezza cordoli bassa
    Bump ondulati
    Asfalto abrasivo, ondulato
    Velocità max 338 km/h
    Velocità min 89 km/h
    Rettilinei 10”6
    Effetto peso 0”21 ogni 10 Kg al giro
    Effetto potenza -0”13 sec ogni 10 cv al giro
    Gomme Medium e Hard
    Aerodinamica alto carico
    Grip laterale
    Carburante 96 kg
    Motore medio alta severità
    Cambio bassa severità
    Cambiate 1.924 a gara
    Frenata bassa severità
    Tempo di frenata 14”0
    Picco di frenata 2.684 kw

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    Orari

    Venerdì 3 Luglio

    Libere 1: 11:00-12:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2)

    Libere 2: 15:00-16:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 2)

    Sabato 4 Luglio

    Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport2)

    Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)

    Domenica 5 Luglio

    Gara: 14:00 ̶ 52 giri ̶ 306,198km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)

    Circuito

    Nome: Silverstone International Circuit.

    Luogo: Silverstone, Northamptonshire, Inghilterra, Regno Unito.

    Scelta Gomme: PZERO WHITE MEDIUM e PZERO ORANGE HARD.

    Zona DRS: tra la curva 5 (Aintree) e la curva 6 (Brookland), con detection point prima della curva 3 (Village) e tra la curva 14 (Chapel) e la curva 15 (Stowe), con detection point prima della curva 11.

    Costruzione: Come la maggior parte delle piste in Inghilterra, Silverstone nacque dall’unione di tre piste di un aeroporto militare. Alla fine della seconda guerra mondiale, a causa del degrado nel quale erano cadute le leggendarie piste di Donington e di Brookland, il tracciato del Northamptonshire venne adottato dal Royal Auromobile Club come sede del Gran Premio d’Inghilterra del 1948. Quando nel 1950 nacque la moderna Formula 1, il tracciato inglese ospitò la prima gara in assoluto, vinta poi da Farina. Negli immediati anni successivi la pista subì parecchie modifiche, e per qualche anno non ospitò la gara del mondiale, salvo poi rientrare negli anni ’60 in alternanza con Brands Hatch. Nel 1971 la British Racing Driver’s Club comprò l’intero terreno del tracciato e riammodernò le strutture della pista. Nel corso degli anni la pista ha subito molte modifiche, e dalla forma triangolare originale è passato ad avere differenti curve conservando comunque il layout di un circuito molto veloce ed insidioso. L’ultima modifica risale al 2010, quando è stato ridisegnato il tratto successivo alla curva Abbey ed il rettilineo di partenza è stato spostato dopo la curva Club.

    Distanza a giro: 5,891km.

    Numero di curve: 18, 10 a destra, 8 a sinista.

    Senso di marcia: orario.

    RECORD

    Giro prova: 1:29.615 – S Vettel – Red Bull Renault – 2010
    Giro gara: 1:30.874 – F Alonso – Ferrari – 2010
    Distanza: 1h24:38.200 – M Webber – Red Bull Renault – 2010
    Vittorie pilota: 5 – J Clark, A Prost
    Vittorie team: 16 – Ferrari
    Pole pilota: 5 – J Clark
    Pole team: 15 – Ferrari
    Migliori giri pilota: 7 – N Mansell
    Migliori giri team: 19 – Ferrari
    Podi pilota: 7 – A Prost, M Schumacher
    Podi team: 51 – Ferrari

    Albo d’oro

    1926 Senechal e Wagner – Delage
    1927 R Benoist – Delage
    1948 L Villoresi – Maserati
    1949 E de Graffenried – Maserati
    1950 N Farina – Alfa Romeo
    ......
    1998 M Schumacher – Ferrari
    1999 D Coulthard – McLaren Mercedes
    2000 D Coulthard – McLaren Mercedes
    2001 M Hakkinen – McLaren Mercedes
    2002 M Schumacher – Ferrari
    2003 R Barrichello – Ferrari
    2004 M Schumacher – Ferrari
    2005 J Montoya – McLaren Mercedes
    2006 F Alonso – Renault
    2007 K Raikkonen – Ferrari
    2008 L Hamilton – McLaren Mercedes
    2009 S Vettel – Red Bull Renault
    2010 M Webber – Red Bull Renault
    2011 F Alonso – Ferrari
    2012 M Webber – Red Bull Renault
    2013 N Rosberg – Mercedes
    2014 L Hamilton – Mercedes
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2015
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Per la McLaren sembra che il tormento non sia mai finito.

    Si teme infatti una nuova e ulteriore penalizzazione per i suoi piloti, dopo quella subita in Austria: potrebbe essere necessario sostituire nuovamente la P/U di Alonso, appena installata e già costata - complice la sostituzione anche del cambio - una penalità di 25 posizioni in griglia, in virtù dei danni che potrebbe aver subito nella collisione con la Ferrari di Raikkonen.

    Nemmeno a Button la fortuna ride, perchè seppur continuando a indicare come "sensor failure" la causa del ritiro del britannico, anch'egli penalizzato di 25 posizioni in griglia, gli ingegneri nipponici non escludono si debba sostituire nuovamente l'intera P/U.

    In merito allo sviluppo della P/U, stando alle dichiarazioni del responsabile Honda, l'ing. Arai, la casa giapponese proseguirà secondo quanto pianificato, quindi senza introdurre le modifiche se non saranno integrate con il previsto aggiornamento aerodinamico.
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Forse per questo giro se la scampano, visto che leggevo giusto stamattina che hanno approvato la quinta PU per i nuovi motoristi.

    Certo che però è una bella fregatura se rompi il motore in caso di incidente e lo devi cambiare non ci sono quanto meno della attenuanti.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    seguo.

    forza ferrari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Qualche immagine dal passato...

    Silverstone 1991

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    Silverstone 1999

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    Silverstone 2003

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    Silverstone 1998

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  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Più guardo certe foto, più mi accorgo che il kaiser è come uno si famiglia. Mi sembra di conoscerlo da sempre
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    piloti

    sentita durante la prove libere di ieri;

    l'ing, Bruno ricorda che la Pirelli ha raccomandato una pressione minima di 19.5 PSI ovvero poco meno di 1.4 bar...

    poi viene posta la questione a Fisichella il quale prontamente dice che "basterebbe" 1 bar di differenza per cambiare radicalmente le cose...e ci credo...

    cosa avrà voluto dire, un decimo di bar?

    mah...
     
  8. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Che legnata nei denti....
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Arrivabene non l'ha presa "bene";

    giustamente incavolato, farà una ramazina ai tecnici(oggi non se la può prendere con il povero raikkonen) e li "ammonirà" di progettare immediatamente una macchina competitiva

    saluti
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    un altra pista dove nn si sorpassa nemmeno col DRS (vedi Hamilton). :-k
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    solito commento:

    ottime le Williams( come prestazioni e passo gara) sull'asciutto, tanto da tenere dietro le mercedes, molto meno come tattica di gara;

    eccellente Hamilton e solamente buono Rosberg;

    vettel, dopo qualifiche scadenti e una partenza disastrosa, beneficia del regalo Williams che restituisce le cortesie ricevute nelle gare passate;

    fuori luogo gli "strilletti" di vettel al traguardo

    discreta la red bull di Kvyat e le force India, tanto che ad inizio gara tenevano dietro le malcapitate ferrari; queste veramente fuori gara, solo la pioggia, rimescolando le carte, ha permesso di raddrizzare, ovviamente solo come classifica, una situazione ...decisamente negativa;

    ormai siamo alla nona gara....

    difficile immaginare grandi cambiamenti fino alla fine del campionato salvo, e questo è un bene per lo spettacolo, una lotta accanita tra Williams e ferrari, anzi la prima potrebbe dare qualche fastidio anche alla mercedes

    saluti
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Dominio Hamilton/Mercedes.

    Culo Vettel/Ferrari

    Suicidio Williams, con due macchine davanti la strategia la devi fare per cercare di vincere: era d'obbligo fermare Massa prima, lasciare Bottas libero - era in quel momento il più veloce - e assicurarsi così nuovamente la testa del GP quando sarebbero rientrati gli altri dal pit-stop. Invece finisci giù dal podio, roba che fa tornare alla mente quando facevano il pit-stop con tre gomme su quattro...
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    allora come si fa a dire che meritava di più? sono stati errori talmente macroscopici che non possono non pesare sul risultato.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Chi l'ha detto? :-k
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    giornali, articoli online, commenti televisivi....
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Hanno buttato via un'occasione d'oro: un bel quattro in pagella a team e piloti non lo toglie nessuno.
     
  18. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Grande Hamilton, ha dimostrato ancora una volta di saper essere decisivo quando necessario e lo dimostra specialmente a me che ero in primo a dare i meriti solo alla macchina nei suoi primi successi... poi mi era rimasto un po' questo "pregiudizio" che pian piano sta sparendo.

    Secondo me Raikkonen (senza il senno di poi) ha fatto bene a provarci, fosse andata bene avrebbe potuto ottenere un ottimo risultato.

    Tutto sbagliato in casa Williams, dall'inizio quando Bottas doveva poter "scappare via" essendo più veloce e poi sbagliando i tempi dei pit stop. Peccato per loro anche se da ferrarista godo per il regalo a Vettel
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ferrari sicuramente insufficiente, un netto passo indietro.

    Williams che perde un podio sicuro con una tattica decisamente errata.

    Raikkonen ci ha provato ma ha cannato clamorosamente. Forse nella posizione in cui era doveva rischiare molto meno, ha rovinato la sua gara. Mi è parsa una scelta troppo rischiosa.

    In appunto sulle prime fasi di gara, con bottas fermato dal box. Ora un pilota deve chiedere il permesso? Ma non esiste, se voglio lo passo. Va bene congelare la gara nelle ultime fasi, ma nei primi giri no. Fai passare bottas e se non riesce ad andare via lo fai tornare dietro. Peggio ancora le dichiarazioni di smedley a fine gara: se un pilota è dietro con il drs crede di essere più veloce, ma non è così.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    " E così veniamo ad Iron Mauri, alias Arrivabene. A me pare che nel dopo gara Iron abbia detto, con estrema franchezza, che il vero guaio della domenica era la prestazione, così deficitaria nei confronti di Massa e di Bottas, al netto della pioggia. Cioè non si è nascosto, non ha cercato alibi, non ha esultato per un 'finto' podio. Dove starebbe la sua colpa? Dire la verità è un reato?"

    mi sembra che non si possa dire che questa persona manchi di franchezza, come fa notare il giornalista;

    forse a volte un poco brusco e quindi può apparire non molto simpatico ma è un personaggio diverso dai suoi predecessori...

    saluti
     

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