....Diamo uno sguardo al passato, visto e considerato che, non sono l'unico appassionato di Volvo qui dentro... chi di Voi conosce tali mezzi e modelli....?....chi ne sà di più....? io ricordo che allìesordio del modello 850 T5R (95) avevo 19 e nemmeno una lira (giravo col fifty top in attesa della panda 45S) ...per me era l'auto più esclusiva potessi desiderare....magari in colorazione verde racing.... per poi passare col tempo alle versioni più "tecnologiche" quali le varie V70....fino a raggiungere IMHO il culmine con la V70R AWD...auto che ho provato un'unica volta (come passeggero) in montagna...e la ricordo...inarrestabile anche se neve fresca...un portento di auto...peccato che oggi se ne trovino,in Italia, solo con chilometraggi da paura...davvero peccato.... ...nera con cerchi neri....IMHO....fantastic.... in primis mi viene da chiamare il buon beckervdo....lui saprà aiutarmi a trovare ulteriori info...
Ricordo che un caro amico appassionato come me di auto aveva nel 1995 oltre una 348 ts una 850 t5 a gpl per viaggiare.. sempre a 170 in autostrada e ogni si ingarrellava con i porsche. Consumo medio 7km/l.
Giusto per capirci.... 850 T5R V70 R ...saranno auto squadrate e dalla linea passata.....ma.....IMHO....rimangono sempre affascinanti, cattive, comode e sicure anche a distanza di 10 anni... ...un bel giocattolo...
...ecco un difetto....!!!.....in effetti se ne trovano parecchi gplizzate.......ma con potenze da 211 a 265 cv....poco conta. L'ultima versione ,se non erro, era accreditata di 300 cv....quindi capacissima ancora oggi di farsi rispettare da marchi e modelli più "blasonati"....
affidabile, comoda, sicura...ed oltretutto....a buon mercato e con potenze fino a 300 cv... ...e non appariscente...ottima macchina...coniuga ciò che IMHO si cerca in un'auto pur mantenendo un low-profile...che di sti tempi non guasta..
...ok...i diesel sono parecchio rumorosi...soprattutto le prime versioni (850) non saprei se la V70 ultimo mod....sconti lo stesso problema... ...però IMHO...volvo la vedo bene a benzina....visto che già fanno tranquillamente e se ben tenute 400.000km....il diesel mi sà di "indistruttibile"....
Io avevo mio cognato che aveva l'85O R da 210cv e una sera stavamo andando a vedere una partita di hokey ad Asiago e sul costo ci siamo imbattutti con una Ford escort coswort ( si scrive più o meno cosi) be non ce stata storia non e riuscito a dar paga a quel carrofunebre...... e che era anche mappata a detta del propriatrio che poi si è fermato per capire che c...o di makkina aveva dietro da non riuscire a dar paga..... un Volvo hi hi.....troppo forte quella sera
...purtroppo no...!...mi sono ripromesso di farlo ma....continuo a passare il tempo su bmwpassion... ...anvedi questo di T6...315cv.....http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/s...ng=&categories=EstateCar&lang=it&pageNumber=7
Erano delle belve...ghiaccio bollente. Mai trovata una vettura più in*****sa peggio del 240Turbo anni 80 Classe IMSA. La 850 T-5 nasce come un 5 cilindri 20v da 2 litri con sovralimentazione a tutta manetta per erogare 210Cv di potenza solo sulla trazione anteriore. C'era un pò di sottosterzo ma andavano meravigliosamente. La naturale evoluzione avvenne con il motore da 2.3 litri che portò la potenza massima a 230Cv: l'auto si chiamava sempre 850 T-5 ma aveva appunto il nuovo motore da 2.3 litri accoppiato che garantiva una miglior fluidità di funzionamento a scapito del brutalissimo 2 litri che oltre i 3000 giri/min faceva andare in extrasistole il manometro del turbocompressore. A questa seguì la punta di diamante: paragonabile all'audi RS2 per filosofia costruttiva la 850R (secca senza T5) aveva il 2.3 Turbo potenziato ulteriormente a 250Cv. Le versioni 850 T-5R da 2.0 litri rimasero in commercio per un periodo con il motore "vecchio" ma con il kit aerodinamico della versione più potente da 2.3 litri. Era possibile avere la trazione integrale sui modelli più potenti ed il relativo cambio automatico, che nei transitori dava alla Volvo una ripresa degna di un Ferrari di cubatura maggiore. Questo per quanto riguarda la 850. La S60/V70 montarono la diretta evoluzione del 2.3 Turbo da 250Cv. I cavalli erano sempre gli stessi, ma il funzionamento del turbo era stato molto addolcito donando al motore una progressività sconosciuta prima. La diretta evoluzione sfociò nella versione R da 300CV che avevano diverso turbocompressore, iniettori maggiorati, nuovo intercooler aria-acqua ed un nuovo cassonetto di aspirazione. Il tutto condito al telaio a controllo attivo Four-C rendevano la Volvo R meritevole di un paio di posti anche nella classifica di Top Gear (A Jc però non è piaciuta molto). Ora fuggo poi integro
...ok, sappi che Giobbe attende "l'integrazione".... e soprattutto se hai notizia di qualche modello R tenuto bene....fammi un fischio...che ,se possibile, andiamo a vederlo...sarei disposto a soprassedere anche alla xc... intanto faccio un giro su mobile.de...ve ne sono parecchi...e, soprattutto le V70, con degli interni color tabacco (più o meno) da sbavo!
Io ero fissato con l'850, anche se ancora neanche avevo il motorino mi piaceva da impazzire e ho cercato in tutti i modi di convincere mio padre a prenderla, ma non sono riuscito a convincerlo. Ancora mi ricordo quanto ci rimasi male quando invece della Volvo prese l'a6 Davvero una gran macchina, il rumore mi faceva impazzire.