ciao sono iscritto da diversi anni per le mie due M, ma da un paio di giorni sono (per ora) felice proprietario di una BMW 650ST del 1997. Dopo due giorni di uso,vorrei chiedere un paio di chiarimenti per cose che ho "rilevato", credo piccolezze....più che altro sapere se sono "tipiche" di questa moto o se devo considerarle come normali "anomalie" da verificare: 1) attraversando sconnessioni stradali, tipo dossi, sento un leggerissimo gioco sull'avantreno (lo sento sottoforma di "colpetto" nel manubrio)... 2) viaggiando in due, in discesa, ogni tanto sentivo come un "cioc", sembra il tipico rumore che fanno gli ammortizzatori 3) il gioco della catena, il classico dilemma: lo regolo come dice la BMW (peraltro, nel manuale uso e manutenzione dice di controllarlo sul cavalletto centrale, mentre nel manuale di servizio dice di regolarlo sul cavalletto laterale...) 2-3cm oppure lo alzo a 5-6 come consiglia qualcuno? 4) problemi "noti" o altre indicazioni utili specifica di questa moto? ciao e grazie
bravo, potrebbe essere: ho dimenticato di dire che io l'ho regolata a 2,5cm circa (è difficile essere precisi....diciamo che va da 2 a 3, esattamente come dici tu e come dice BMW). Ma quando l'ho presa, aveva non meno di 5-6cm di gioco: non li ho misurati, ma era tantissimo.
Usandola "a freddo", ho notato un incollamento dei dischi, tanto da farmi temere di essere entrato nel club delle "frizioni che non staccano"...ma fortunatamente si trattava solo di olio troppo vecchio. Sostituito con 2 litri di 15W50 fresco, il difetto a caldo è sparito. Rimane leggermente a freddo, per cui proverò a usare un 10W40 prima dell'inverno. Certo che si vede che il motore non è opera di BMW: per svuotare l'olio bisogna aprire due tappi, uno dei quali gocciola esattamente sul collettore di scarico. Per non parlare del filtro dell'olio: per toglierlo senza lordare di olio il motore bisogna costruirsi uno schermettino di lamierina che faccia da culla...non è esattamente la filosofia BMW. Per il resto, dopo qualche giorno di uso continuo devo dire che sono molto contento della moto.