Della 612 Scaglietti 60° Anniversario si era già parlato a fine gennaio in concomitanza con la partenza del tour mondiale 60 Relay, ma questa settimana, a conclusione delle celebrazione del sessantenario Ferrari, la nuova special del Cavallino Rampante è stata svelata ufficialmente a Maranello da Luca Cordero di Montezzemolo. Rispetto all’anteprima di inizio anno ci sono alcune novità. Questa versione della 612 Scaglietti si chiama innanzitutto “Sessanta”, chè il numero degli anni compiuti dalla Ferrari nonché quello degli esemplari che verranno prodotti del modello. Un’auto per pochi appassionati collezionisti caratterizzata da un equipaggiamento esclusivo. Esteticamente la 612 Sessanta è caratterizzata da una livra bicolore che può essere richiesta grigioscuro-nero (colori classici degli anni ’50 – ’60) o rubino micallizato- nero. E di colorazione specifica nera è anche il sottoscocca mentre fari anteriori e paraurti posteriori presentano delle rifiniture argentate. Altra peculiarità della 612 Sessanta sono i cerchi in lega monolitici da 19 pollici, con coppette coprimozzo specifiche, ma anche la calandra con cornice verniciata. Sul parafango anteriore c’è ovviamente un effigie identificativa “612 Sessanta”. Per l’abitacolo è previsto un inedito tetto apribile panoramico elettrocromico, in grado cioè di regolare il grado di trasparenza su tre livelli. I rivestimenti sono invece monocromatici e si può scegliere fra la nuova pelle naturale color terra bruciata (un esclusiva della 612 Sessanta, ma abbinabile solo alla tinta esterna grigioscuro-nero) o la pelle color “charcoal”. A livello di equipaggiamenti la Ferrari 612 Sessanta offre praticamente tutto di serie: c’è il navigatore satellitare con sintonizzatore tv, un nuovo impianto hi fi Bose e la retrotelecamera per facilitare le manovre di parcheggio. Da segnalare infine una grafica specifica per alcuni elementi delle strumentazione e una targhetta celebrativa dei 60 anni sulla plancietta del cambio F1 previsto di serie. omniauto.it
...A me il nero-nero cosi non piace per niente! Sarebbe stato meglio se avessero staccato completamente i due colori della composizione tipo bianco-nero o rosso-qualcosa o avessero tenuto un colore per la base e diversificato le finiture tipo cerchi specchietti eccetera di un secondo colore in contrasto! Certo che se me la regalassero e me la mantenessero la prenderei anche se fosse marroncino-verde, probabilmente (ho azzeccato tutti i verbi? )
Il bicolor non mi è mai piaciuto, lo avevano fatto anche sulla z8 e lo trovavo orribile. Gli interni invece sono bellissimi, tranne i sedili trapuntanti che proprio non mi piacciono.
bellissima,una chicca è quel cuscino sul tunnel centrale per appoggiare la gamba,finalmente qualcuno che lo fa,si prendono delle botte nei cambi di direzione.
io la nuova ho provato,o non me ne sono accorto perchè preso dal quadro strumenti oppure è un optional che su quella non c'era
E' di serie su tutte, qui lo intravedi in basso nella console centrale. E' una Civic 1.8 base: anche qui lo intravedi...è in pelle traforata:
se non sbaglio ce l'ha anche la z4... Comunque niente male questa Scaglietti, forse i sedili sono un po' troppo "vintage" per i miei gusti, ma se me la regalassero non ci sputerei sopra...
Oggi ero a Maranello e in questi giorni se ne sono viste varie di 612 60° e devo dire che, al di là del fatto che comunque la Scaglietti non mi esalta, non mi sembra proprio una Ferrari, il bicolore su un'auto del genere dal mio punto di vista stona... La trovo una versione inutile per celebrare il 60°! E pensare che per il 40° avevano presentato la F40...
vi giuro che non me ne sono mai accorto,un mio amico ha lo z4 2.2 del 2005 e non me ne sono mai accorto,adesso appena lo vedo vado a vedere
macchina stupenda...però gli interni di danno l'idea di borsa di The Bridge......... OVVIAMENTE SE ME LA REGALASSERO NON RIFIUTEREI!