..il secondo articolo di evo che ho trovato interessante...: "...il + bel motore del mondo? il 6 cilindri in linea. non lo diciamo noi..i tedeschi ..gli americani....lo dice un ingegnere, il + grande progettista italiano di tutti i tempi, dante giacosa....lo lascia intendere in uno dei suoi testi universitari..."motori endotermici", la bibbia della motoristica. E' il motore dal migliore equilibrio, sia statico, sia soprattutto dinamico..nn c'è alcun motore altro pluricilindrico, in linea,a V o boxer, + equilibrato del 6 in linea....in europa il 6L ha costituito fino a tempi recenti la formula obbligata per limousine o sportive ad alte prestazioni....ma già alla fine dei '60 la fiat propone per l'ammiraglia 130 un grosso V6 2.8....una decina d'anni dopo l'alfa a convertirsi al V6...grazie ai progressi dell'elettronica, i problemi di equilibratura dei motori V6 vengono risolti e ci si rende conto che tale architettatura offre 2 vantaggi ripetto al 6L: minor ingombro longitudinale, peso minore..la bmw invece nn l'ha ancora fatto..per la gioia dei puristi.....ma il 6L resta per classi intermedie con cilindrata limitata ai classici 3 litri. ma fino a quando?fino a quando potremmo assaporare il piacere di questo sugar engine rimasto pressochè solo al mondo?...chi guida una mercedes V6 difficilmente coglierà le differenze rispetto al modello che possedeva prima con motore 6L...dirà anzi che il nuovo va meglio...un V6 ha meno ingombro e pesa meno, e forse costa anche meno alla produzione....ma la tecnologia e il mercato non ammettono setimentalismi....per quei patiti del 6L, dall'orecchio fine e dal cuore tenero, conservatori, romantici, crepuscolari, anacronistici, nichilisti , sciovonisti" ...quindi (..ovviamente sono di parte:wink:)....viva la M3 46....l'ultima M in linea... ..a voi i commenti..spero di aver dato uno spunto per scambi di opinione
W il 6 in linea!!!è un vero spettacolo di motore con un sound da paura (la mia non ha il silenziatore ) e prestazioni spettacolari.Vi posto un video mio di Domenica a Castelletto dove oltre al fumo si può apprezzare il sound http://it.youtube.com/watch?v=fTGxIfvN808 anzi,facciamo due http://it.youtube.com/watch?v=Is9WQsA6-MY
Il passaggio da 6l a 8v per la M3 non mi è mai andato giù, ma come dice l'articolo, è il mercato che detta le regole. Per conto mio, a parte la M3 e30, l'M3 che più rappresenta lo spirito Motorsport è la CSL, con il suo fantastico 6l da 360 cavalli. ...anche io sono di parte però, benchè abbia solo il più piccolo dei 6l prodotti da BMW!
La discussione in sè rischia di essere banale, ma anche interessante se affrontata nello spirito giusto.... perchè il diverso frazionamento dei motori è un discorso tecnicamente ma anche sensitivamente, interessantissimo. Personalmente amo il 6 BMW M, lo trovo realemente uno dei motori più riusciti di sempre, specie su un auto leggera come la Z4. Ma se parliamo di 6 cilindri in senso generale basta provare quello della Porsche GT3 per far subito dubitare la scelta "obbligata" del frazionamento in linea... Ma altresì sono portato a ritenere l'8 cilindri il motore da corsa per eccellenza. Anche se credo BMW abbia scelto questo frazionamento più per scopi di marketing (vedi Audi con la RS4...) che altro. Poi essendo BMW non brava, di più, a fare i motori ha tirato fuori il solito gioiello. ma la mia tesi sull8 come vero motore da corsa per una GT trova pieno riscontro in quello Ferrari ovviamente....:wink:
...perchè allora sulle gare in salita dei prototipi..dai 6L bmw tirano fuori 600 cv?...auto che da 0-100 fanno poco + di 2 sec..il V8 è questione di marketing (una ferrari 6L o V6 qualcuno la comprerebbe?anche se avesse 500 cv?)...porsche stessa dal suo 6 boxer ha tirato fuori 420 cv dalla 997 gt3...nn vedo perchè altrettanto nn si possa fare (...e si può fare..) da un 6L...ma il marketing porta col tempo inevitabilemente ad accresimento di cilindrate e frazionature(bmw nn avrebbe potuto, per ragini di marketing, proporre la M E92 con il 6L da magari 420 cv contro la RS4 V8)...il resto lo dice l'articolo che ho riportato...che a sua volta fa riferimento ad un ingnere che costituisce la bibbia della motoristica...che afferma che il 6L è...il meglio bilanciato e ...tutto il resto
Scusa ma a me pare che quello che tu stai facendo è prendere un testo che parla dei frazionamenti dei motori e riconosce la validità teorica del 6 cilindri per poi interpretarlo a tuo piacere... Che il 6 in linea sia il miglior motore del mondo non lo ha mai detto nessuno e Dante Giacosa per quanto geniale non depone la verità assoluta... Il fatto che sia il più equilibrato non vuol dire che sia il più sportivo o il migliore E Che tu mi parli di marketing generico del V8 non è assolutamente vero...è marketing nel caso di BMW, ma nel caso di Ferrari è una chiara scelta progettuale per ottenere il massimo della performance per una berlinetta sportiva.... Ma generalizzare che il V8 è marketing è semplicemente sbagliato: il V8 è oggi il frazionamento da corsa per eccellenza e questo senza nulla togliere alle quasi paurose qualità del 6 in linea, nello specifico BMW.... Io piuttosto trovo che BMW con il 6 abbia regalato agli appassionati un motore sanguineo da vero cavallo di razza, mentre il V8 sia al momento un po' troppo soffocato, ma del resto ha anche il difficillissimo confronto contro i motori Ferrari attuali....e basta provarne uno per capire quel che dico
Onestamente non mi sembra proprio che il 6L sia il miglior motore al mondo ne tantomeno il più prestazionale. Se fosse "l'architettura perfetta" verrebbe utilizzata da chiunque nelle competizioni, dalla F1 al campionato Superturismo. Invece in F1 sono passati dal V12 al V10 e poi al V8 e non è mai stato proposto il 6L, nel DTM sono V8 ed è dai tempi della M3 E36 che non si vede un 6L in pista. Persino BMW ha riportato le 320si del Superturismo al 4L perchè lo reputano più bilanciato. Se il 6L fosse cosi efficace BMW non sarebbe l'unica (o quasi) ad usarlo :wink:. Cmq anche il Boxter non è proprio l'ultimo ritrovato della tecnologia, è inevitabilmente e relativamente poco affidabile. Lavorare in orizzontale crea un consumo anomalo delle fasce lato scarico causato dalla inevitabile pressione sulla parete del cilindo esercitata dalla forza di gravita . Gli unici ad usare il boxer sono Subaru e Porsche e, mentre la prima lo fà per "coerenza" (è sempre stata cosi, un pò come BMW con il 6L), la seconda lo fà per scelta obbligata perchè un 6L o un V6 a sbalzo proprio non ci sta dovrebbero cambiare il "Maggiolone" con una "Jetta"
nn voglio far polemica...ma nn ho detto che il 6L è il miglior del mondo...ho solo detto che è il meglio bilanciato...tutto qua...il mio post era volto poi a rilevare che la M e46 è e sarà l'ultima M con un motore del genere (in linea intendo)...sostituito dal + performante V8 nell'ultima generazione...insomma il mio thread è da interpretare in senso "nostalgico"...probabilmente anche per bmw il 6L presto o tardi(credo presto)...sarà destinato a scomparire...come il boxer raffreddato ad aria nn lo è + stato per porsche nel '98
M3........mi hai spiazzato..... da te mi aspettavo una tenace difesa del 6L........azz...........davvero complimenti all'obiettività......:wink:
Si capiva perfettamente! E credo che nalla sua categoria ancora rimarrà avanti per molto! Mi chiedo solo se il 3.2 M si sarebbe potuto migliorare ancora. Parlo di un livello superiore a quello del csl.
Quindi la prossima evoluzione sarà in V10? Ops... apetta il V10 esiste già! Ma allora il V8 e una regressione o una evoluzione?
Un sound del genere il V8 BMW se lo sogna, da quel che sembra la prossima M3 sarà di nuovo 6 in linea chissà
...da dove l'hai presa questa notizia?....la prossima M nn potrà che essere superiore a quella di adesso...450-500 cv....probabilmente anche V10