6 cilindri a GAS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

6 cilindri a GAS

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da goblin, 14 Novembre 2003.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ogni tanto vedo in vendita qualche E36 a benzina con l'impianto a gas(GPL credo), specialmente le 320. Secondo voi, a parte la parte "etica", può essere svantaggioso/dannoso fare un'impianto a gas su un 6 cilindri ? Tralasciando le prime E36 che avevano problemi alle testate, ma parlando ad esempio di un'auto prodotta ora (E46 e seguenti) ci sono controindicazioni?

    Gli impianti di oggi mi pare di aver letto che oltre ad essere molto sicuri non compromettono le prestazioni... ma l'affidabilità del motore? Io sapevo che mettevano un po' a rischio le valvole e le loro sedi... ora le cose sono migliorate?

    Dovrebbe pure esserci un contributo statale di circa 600€ per l'installazione su un'auto recente... vero? Ma quanto costa un impianto completo? Ne pregiudica poi la garanzia della macchina?
     
  2. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    pregiudica la garanzia appatto che non sia approvato dalla bmw e montato da un conce! Comunque se monti un impianto ad iniezione di gpl liquido dovresti ancher aumentare le prestazioni per via del numero di ottani superiore!
     
  3. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    Re: 6 cilindri a GAS

    io il gas lo bandirei.

    Se la benza kosta troppo, comprateve le diesel!!!!! :lol:
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sinceramente non penso che sia la stessa cosa! Vuoi mettere avere sotto il culo un 6 cilindri benzina e quando vuoi lo fai andare a gas e risparmi una botta? Sound, allungo ecc... del benzina poi che il diesel non ha?
     
  5. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    bhe forse hai ragione! il fatto ke a me il gas proprio non piace, gusto personale :)
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    ripeto che con l'iniezione liquida di gpl o metano guadagni addirittura in prestazioni!
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Nel forum di Elaborare c'è un utente che si chiama SUPERBENZ(magari bazzica anche qui) che ha un 318i(4 cilindri) con l'impianto a GAS... sarebbe utile qualche sua opinione... 8)
     
  8. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    prova a chidere a 320i S... suo fratello è un installatore
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Gli ho riportato il link nel forum di elaborare, speriamo legga! :)

    Ho chiesto un po' di opinioni in giro e tanti denigrano l'impianto a gas perchè secca le guarnizioni e rovina le sedi delle valvole...mah... altri invece lo ritengono una gran cosa... chissà chi avrà ragione!? :?:
     
  10. M3violet

    M3violet Kartista

    134
    6
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    29.196
    Io ho posseduto diverse auto con impianto a gpl, una era l'alfa 75 TS e l'altra un sierra csw..

    La mia esperienza può farmi concludere che è una soluzione di compromesso ottima, nel senso che si perde qualcosa in termini di brutalità dell'erogazione, ma si risparmia oltre il 50% nella spesa per ilcarburante, il che non è poco..

    I 6cil BMW presentavano problemi con l'impianto a gpl soprattutto per motivi di accensione, vi era infatti un impianto bosh montato sulle prime 520 24 valvole catalitiche (e su tutti le altre versioni con lo stesso motore e sistema di accensione) che aveva il difetto di provocare ritorni di fiamma in fase di avviamento..

    I vecchi motori 6 cil invece non catalitici (es. la 320i e30) non presentavano nessun tipo di inconveniente a livello di sedi valvole o ritorni di fiamma..

    Oggi il diesel va di moda, per questioni di cultura e di ignoranza. Parlo pure per me che mi sono adeguato e sto guardando il mercato del diesel, soprattutto per questioni di svalutazione poichè cambio spesso la macchina.

    Se avessi intenzione di tenerla per diversi anni mi orienterei sicuramente su benzina con impianti a gas a iniezione diretta...
     
  11. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Io prima di prendere il 320i E36, avevo sempre un'E36 però 318i e gli avevo fatto installare l'impianto a gas ad iniezione (perchè facevo diversi chilometri).
    L'ho pagato sui 3 milioni,ma credetemi andava da Dio e va ancora tutt'ora dopo più di 70.000km percorsi (la macchina l'ha presa un mio amico).
    Usura valvole ecc.ecc. non penso proprio, anche perchè basta farla girare ogni tanto a benzina e vai liscio come l'olio!

    Per quanto riguarda le prestazioni, il calo di potenza al passaggio benzina\gas con l'apposito bottoncino è quasi impercettibile!Invece è sicuramente percettibile la differenza di peso del portafoglio :) !!

    Il gas è indubbiamente una validissima alternativa ai diesel!! :wink:
     
  12. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    l'unico neo del gas e' che e' un po' difficilino da trovare, per il resto sono tutti pregi!
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Un csw a GAS? Oh cavolo... questo non l'avevo mai sentito! :shock:

    Cmq i vecchi motori(come l'E30 che ha citato m3violet) mi pare che non avessero problemi perchè progettati per andare a benzina Super e quindi avevano le sedi delle valvole di materiale adeguato anche per il gas... il mio dubbio era per le vetture attuali... :?: Infatti anche mio fratello aveva una Alfetta 1,3 a GPL e non ha mai avuto problemi causati dal gas... d'altra parte era una vettura di circa 20 anni fa...

    La piccola perdita di prestazioni penso che a questo punto non dia fastidio a nessuno perchè nel momento che si cerca la vera indole sportiva del benzina si spegne il gas e si va con il carburante originale. :wink:

    Alcune case mi pare di aver sentito che autorizzano l'installazione del gas mantenendo la garanzia originale(purtroppo non ricordo quali), tra queste c'è anche la nostra amata BMW? Una volta commercializzava la 3er compact a benzina/gas se non sbaglio... no?
     
  14. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Se stai parlando del metano ti do ragione... qua da me ne esiste solo uno!!! Il gpl mi pare che sia invece molto più diffuso...
     
  15. M3violet

    M3violet Kartista

    134
    6
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    29.196
    Si, in molti me l'avevano sconsigliato per il problema del supplemento turbo, ma la ditta Vianini Enzo di rovereto aveva già esperienza, e mi ha fatto un ottimo lavoro..

    Non è vero che i modelli più anziani non hanno problemi con il gas, anzi! Il gas è molto più secco e tende a crepare guarnizioni e logorare metalli, quindi le auto più vecchie talvolta presentano problemi di affidabilità con l'impianto a gas.

    Inoltre occorre sottolineare che una volta montato l'impianto, le prestazioni a benzina non saranno più le stesse per diverse ragioni: maggiore peso (che cmq è trascurabile), eventuali strozzature nei condotti di aspirazione, turbolenze dovute agli iniettori, ecc...

    Questo non vale per tutti gli impianti, ma cmq solitamente è così..
     
  16. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Aggiungo la risposta ricevuta da 320is (ha il fratello installatore) nel forum di elaborare:

     
  17. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Io ho un 318is coupè del 97 con impiano a metano di ultima generazione, praticamente quelli eletronici con innesto del metano non più sul tubo che va dal filtro al motore, ma direttamente sul ogni cilindro...

    Vi devo dire che è una bomba... il calo di potenza un pochino si sente.... ma in piccola maniera... anche a metano l'auto mantiene una buona spinta e la velocità di punta rimane invariata... (fino a 200 ci arriva bene, poi va giù pianino)...
    Comunque sono molto soddisfatto dell'acquiso.

    La macchina l'ho presa a fine Aprile, con 88.000km, e poco dopo ho montato l'impianto....

    Ora ho superato da poco i 140.000km e mai un problema, solo ogni tanto qualche regolazione di centralina....

    A mio parere questa soluzione comporta pregi e difetti (come del resto ogni scelta), però bisogna scendere a dei compromessi...

    Pregi:
    - con 8 ? di metano faccio dai 200 ai 230 km
    - quando c'è bisogno di potenza pigio il "bottoncino" e tutto torna come prima
    - a differenza del diesel, quando affondo, sentire quel bel rumore pieno che scende fino ai 7.000 giri/min
    - Minore inquinamento

    Difetti
    - Distributori poco frequenti (solo 2 posti su autostrade) e chiusi di notte
    - Ingombro bombola che "ruba" spazio nel portabagagli
    - Sosta durante i lunghi viaggi ogni 200km

    Fondamentalmente non piace nemmeno a me andare a metano (anche a me piacerebbe avere una bella M3 SMGII), però mi sembra un buon compromesso tra prestazioni e costi.
     
  18. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Uhm... da quello che scrivi sinceramente mi sembra che i pregi siano molto più significativi dei difetti! :D Peccato che per il metano ci siano così pochi distributori... :cry:

    Come mai hai scelto il metano invece del GPL?
    Quanto ti è costato l'impianto?
    Quanto ti ha rimborsato lo stato?
    Hai la bombola "piccola" al posto della ruota di scorta oppure quella "grande" nel baule?
    Cosa intendi per regolazione della centralina? Che problemi ti dava?
     
  19. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Allora:

    ho scelto il metano al posto del gpl perchè ho detto che se proprio lo dovevo fare per motivi economici, sarebbe stato meglio risparmiare di più, anche a costo di lasciare qualche cavallo (ho pensato:" ho 150cv ca se con l'impianto ne togliessi anche 50.... può andar bene uguale...) Praticamente" O per bene o per niente"

    L'impianto è elettronico di ultima generazione, pagato 2000?, tutto copmpreso, con bombola, installazione e manutenzione ordinaria.

    LO STATO!!! ANCORA PENSI DI PRENDERE SOLDI DALLO STATO!!!

    Per quanto riguarda il metano non esistono (che io sappia) bombole a forma di ciambella causa la grade pressione che deve sostenere (normalmente sulle 220 - 230 bar, e collaudate per 500).
    Le bombole piccole sono solo per il gpl.
    io ho montato una bombola da 90lt, circa 8? appunto.
    Visto anche il grande spazio nel baule, molto ho perso, ma qualcosa mi è rimasto..... c'è ancora spazio per metà..

    Intendo dire che questi nuovi impianti sono con una centralina a parte che dialoga con la centralina della macchina e ne deriva il funzionamento.
    Questa ha un software in continuo aggiornamento, che porta miglioramenti alla macchina in senso di guida, prestazioni e consumi.
    Infatti come ho scritto prima io ho un tubo per ogni cilindro, infatti si chiamano ad "ingnezione"....

    Spero di essere stato esauriente.

    Per altre domande sono qui.

    Ciao ciao
     
  20. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    mi ero scordato di dirti dei problemi....

    Praticamente l'auto dopo aver percorso circa 25.000km iniziava a perdere potenza e quando davo gas, in maniera costante, l'auto faceva tipo "lastico", cioè prima adava forte, poi improvvisamentepiù piano, come se andasse a 3 cilindri, poi riprendeva...

    Loro mi dissero che erano problemi di regolazione appunto, e che conla rimappatura della centralina sono passati.
     

Condividi questa Pagina