535 272 cv: tubazioni e valvole turbine da cambiare | BMWpassion forum e blog
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535 272 cv: tubazioni e valvole turbine da cambiare

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da MaurizioVR, 7 Febbraio 2011.

  1. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ora che mi son tolto lo sfizio di verificare e pulire il filtro recupero vapori olio della turbina, smontato e pulito collettore, egr e lamelle, sostituito la termostatica dell'egr, mi resterebbe da sostituire le tubazioni e valvole del gruppo turbine, in quanto secche ed indurite, e vorrei evitare di trovarmi con l'auto aspirata inaspettatamente....

    Qualcuno che l'ha già fatto (o fatto fare) ha qualche codice ed un'idea del prezzo?
    Dite che posso avventurarmi a farlo oppure è meglio che faccia operare qualcuno del mestiere?
     
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  2. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
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    13 Luglio 2008
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    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Oggi provo a passare in bmw se ho tempo e vediamo che mi dicono
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
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    13 Luglio 2008
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    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ieri sera ho smontato la copertura motore superiore per sistemare il sensore pressione del collettore di aspirazione.

    Già che c'ero ho guardato se era tutto a posto, dopo la pulizia della settimana scorsa, ed ho notato il tubetto che va alla valvola di depressione in alto a sinistra nel vano motore oltre che molto secca, faceva una curva quasi a 90 gradi dalla valvola sopra a quella sotto.

    Ho provato un po' ad "addolcire" la curva in quanto mi sembrava fosse quasi strozzata, e devo dire che dopo l'auto mi è sembrata ancora più piena e cattiva.

    Questi tubetti devo decidermi a cambiarli...
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    kit valvole e tubi 580 euro circa.

    se va bene non la toccare.
     
  5. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

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    13 Luglio 2008
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    535d E61 M + 520i e34 12v
    Urca! me se cambiassi solo le tubazioni visto che sono secche?
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
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    13 Aprile 2008
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    nessuna
  7. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

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    13 Luglio 2008
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    535d E61 M + 520i e34 12v
    Infatti pensavo di cambiare solo le tubazioni senza toccare valvole ecc., in teoria non dovrebbero avere problemi, ma le tubazioni fanno pena. (avevo guardato anche io su realoem)

    Visto i giri che fanno questi tubi penso di farlo fare al meccanico, un conto è la passione, un altro è rischiare...

    Per dischi e pastiglie quel prodotto è ottimo, praticamente è quello montato in primo impianto (ATE).

    Per mia fortuna sono agente per ricambi auto e me li porto a casa a molto meno (quando ho preso l'auto ho calcolato questo mio vantaggio...), come prezzo comunque è molto buono e la qualità ottima.

    Per l'auto sono abbastanza maniaco lo ammetto...
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
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    nessuna
    e si cambiali se son cosi.

    le valvole di pressione si rompono senza preavviso, non si può calcolare la rottura. ti consiglio di non buttargli acqua da quella parte.
     
  9. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
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    13 Luglio 2008
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    535d E61 M + 520i e34 12v
    Esatto, se dovessi cambiare tutto quello che prima o poi si potrebbe rompere...

    Acqua di sicuro no, se proprio dalla parte del collettore di asp pulisco con un po' di sgrassatore ed aria compressa.

    Spero di riuscire a passare in bmw domani e poi mi metto d'accordo col meccanico per fare l'operazione...
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
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    677.012
    nessuna
    io il motore l ho lavato 4 volte in un mese, per togliere le porcherie.

    nessun problema . poi i miei motori son abituati e lo sporco mi da fastidio.

    la cosa bella è il filtro aria, 1 minuto con orologio e lo cambi, nel 530d era una disperazione.
     
  11. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
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    13 Luglio 2008
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    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Io e te siam troppo simili!!!

    Guarda nel forum dell'34 come ho tirato il motore del 520...
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
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    677.012
    nessuna
    ah era il tuo quel motore pulito?

    ah beh io son fissato mi secca rimanere a piedi e immagina che dopo 260k km ho venduto il 530d e il nuovo padrone mi ringrazia sempre......

    se c'e' tutto nuovo che cosa gli doveva comprare?

    però io dormo tranquillo.:mrgreen:
     
  13. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

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    13 Luglio 2008
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    535d E61 M + 520i e34 12v
    Pensa che tutte le auto che ho avuto sono ancora circolanti:

    Bmw 316 bavaria e34

    Volvo 240 sw d6

    Volvo 740 sw td

    Volvo 740 sw turbo 16 200 cv del '90

    Volvol 850 tdi sw

    Opel meriva 17 cdti

    Astra 19 cdti sw
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
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    677.012
    nessuna
    e se ti dico che ho venduto un mercedes 250 con 750 mila km :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ma quello andava sempre , mica come sti giocattoli cinesi sempre rotti:wink:
     
  15. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
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    13 Luglio 2008
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    535d E61 M + 520i e34 12v
    Oggi ho ordinato in bmw le tubazioni del gruppo valvole.

    Non le danno a pezzi come su realoem ma pezzi da 3 metri per tipo e colore (blu, rosso e nero).

    Mi hanno confermato che per il 535 non ci sono aggiornamenti di questi ricambi, ma consigliano cambiarli viste le alte temperature che si creano e tendono a far invecchiare tubi e valvole.

    Mi hanno consigliato di cambiare anche le valvole per il discorso calore e deterioramento ma per ora faccio le tubazioni.

    Visto che son tubi da tagliare e sostituire quasi quasi provo ad arrangiarmi e colgo l'occasione per creare una mini guida.

    Visto quanto è sporco il motore sotto ai collettori di aspirazione credo di approfittare e dare una bella pulita al motore, anche perchè sporco comè non distinguo il colore dei tubi da cambiare.

    Già che c'ero ho ordinato le guarnizioni nuove del collettore di aspirazione, visto che l'altra volta da ebete non le ho cambiate ed anche la guarnizione del sensore pressione del collettore.

    Tanto per farla completa ho preso anche la cartuccia per il caricatore cd visto che mi mancava (60 euri...).
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
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    677.012
    nessuna
    Fatto bene !
     
  17. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

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    13 Luglio 2008
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    535d E61 M + 520i e34 12v
    Visto che le tubazioni sono solo di pressione e depressione (per cui non c'è nulla a che vedere con la lubrificazione o valvole da tarare) e soprattutto innestate ad incastro senza ganci particolari provo col fai da te...
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
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    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Certo e' facile cambiare i tubi .

    Se te ne avanzano spedisci a me .
     
  19. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
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    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ma figurati, per provarla bene te li porto di persona...
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
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    677.012
    nessuna
    Quando vuoi !

    Se ricordi Catania quanto dista ...

    La mia valvola grossa fischia , o gli do lo svitol o parlo con un amico .

    Certe volte la spegno e il rumore smette piano piano piano
     

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