530d e39-sostituito turbo, nessun miglioramento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

530d e39-sostituito turbo, nessun miglioramento

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ginecolo, 15 Ottobre 2010.

  1. ginecolo

    ginecolo Aspirante Pilota

    8
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D touring
    Un saluto a tutti!
    Entrto in questo forum con un argomento trito e ritrito..la turbina del 530d.
    La mia bmw ha 230.000 km, e di pezzi ormai ne ho sostituiti cosi tanti che è paragonabile ad una nuova,
    l'auto l'ho comprata da mio zio, aveva 3 anni di vita e 80.000km, sempre tagliandata dal concessionario bmw di parma,
    come del resto ho fatto anch'io. Veniamo al sodo, dopo l'ennesima sostituzione della pompetta del gasolio in linea
    (già la seconda) e anche quella del serbatoio, che mi
    hanno regalato l'ennesimo viaggio sul carroatrezzi, ritiro l'auto e giro tranquillo per un paio di giorni. Poi,
    visto che avevo le pompette nuove ho deciso di sgranchire un po' il motore sui tornanti delle mie colline, e all'ultimo affondo
    odo uno strano fischio della turbina...l'auto fumava un po' già da un mesetto, quindi sono tornato a casa a basso
    regime e poi a cofano aperto o fatto accellerare fino a sentire
    che dalla turbina proveniva un brutto rumore, come di bronzine grippate. Visto che avevo appena speso 734 euro per sostituire le pompette
    questa volta ho deciso di fare tutto in casa mia e non alla casa madre...
    Gli iniziali dubbi sul fatto che potesse essere la turbina danneggiata sono stati poi confermati quando l'ho smontata, tutto
    con le mie mani utilizzando una rampa fatta da me, su cui metterla per poterci lavorare anche sotto.
    L'analisi è stata da occhi sbarrati...l'albero con le due giranti ha un gioco di 2 millimetri in senso radiale,e poi
    ho anche visto che nella girante sullo scarico manca una paletta, quindi ho accantonato la velleitaria idea di
    revisionarla io con i ricambi
    che avevo cercato per settimane, e che ho trovato in questo
    sito http://www.melett.com/turbo-buildsheet-detail.php?PartId=9632&partno=2247691 (casomai a qualcuno interessasse).
    Ho trovato la turbina revisionata presso un'officina specializzata nel settore, ovviamente stesso modello, 500 euro in contanti.La differenza
    con la vecchia è stata subito lampante, l'albero gira fluido e senza giochi, e dal foro filettato in cui si innesta
    il tubo di lubrificazione si vedevano le dorate
    boccole nuove. Pensando di essere intervenuto per tempo nella sostituzione,in quanto non ho avuto blocchi del motore,
    problemi di accensione e olio sparso sul parabrezza, ho provveduto a sostituirla dando solo una pulita ai tubi che
    erano nelle sue immediate vicinanze.
    Come consigliatomi dal rivenditore o messo tutto l'olio che sono riuscito all'interno della turbina tramite il foro
    di lubrificazione, giusto per evitare che facesse i primi giri totalmente a secco.
    Morale,terminato il montaggio e incrociando le dita ho avviato il motore e nessun problema, dopo un mese di fermo,
    in un nanosecondo di giro della chiave di accensione il motore girava al minimo senza borbottii o vuoti. Premetto
    che prima di avviare il motore ho provveduto alla sostituzione dell'olio motore.
    Ho lasciato che il motore girasse al minimo per dieci minuti, in modo che si scaldasse un po' e che riempisse bene
    la turbina, poi l'ho spenta e il giorno dopo ho trovato un po' d'olio sotto la macchina. Controllo e vedo che non
    avevo stretto bene la marmitta alla turbina e dalla fessura scendeva olio. Ho stretto bene e riacceso per altri 10 minuti.
    Il giorno seguente non trovo più olio sotto, quindio controllo che dal tubo di lubrificazione non sia uscito dell'olio,
    nella parte in cui è fissato alla turbina,e procedo con un giro di prova, prima e seconda senza passare i 1500 giri
    fino a raggiungere la temperatura normale di esercizio. Provo quindi a premere più a fondo sull'acceleratore e si
    sente il bel sibilo della turbina con il finestrino
    abbassato. Prova e riprova, decido di affondare bene, c'è un iniziale spunto ma poi il motore sale fino a 3500 in
    modo normale, non c'è progressione, anzi sembra ingolfarsi e dalla marmitta esce fumo blu/azzurro.
    Secondo voi la turbina trafila olio? oppure sta spurgando l'olio che la prima turbina ha immesso? come mi consigliate
    di procedere? c'è per caso da reimpostare qualche centralina? (l'auto è rimasta con la batteria scollegata per circa un mese).
    Grazie a chiunque vorra darmi il suo parere.
     
  2. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Ciao e benvenuto!

    Secondo me hai il catalizzatore imbrattato/tappato di olio... è molto frequente nei casi come il tuo.

    Ci sono diverse procedure per ovviare e sistemare l'inconveniente...

    se usi il tasto CERCA troverai molte risposte.

    ah, se non l'hai ancora fatto, presentati nell'apposita sezione:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. ginecolo

    ginecolo Aspirante Pilota

    8
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D touring
    che ci sia imbratato d'olio qualcosa è ormai certezza, dopo un adeguato riscaldamento, oggi o forzato un po' di accelerazioni, ed il tiro è andato man a mano aumentando, sino a ritrovare in qualche sprazzo l'antico vigore=D>

    Penso che proseguiro in questo modo, sperando che si spurghi in modo autonomo, comunque cercherò come mi hai consigliato. La sezione per presentarsi dov'è? poi mettermi il link? grazie.
     
  4. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    scusA MA IL CAT E STATO PULITO OPPURE CONTROLLATO (I PEZZI DOVE SONO FINITI ?). LE TUBAZIONI DI REGOLAZIONE TURBINA SONO STATE CONTROLLATE ?, LA VALVOLA REGOLAZIONE TURBINA E A POSTO , IL MISURATORE MASSA ARIA E PULITO OPPURE IMBRATTATO DI OLIO?,
     
  6. ginecolo

    ginecolo Aspirante Pilota

    8
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D touring
    Non ho fatto nulla di tutto ciò, ho solo tolto la vecchia e rimesso la nuova.

    Non sono molto ferrato sui nomi che hai citato(ossia so cosa fanno ma non li so localizzare) perciò metto le foto della vecchia turbina e del motore ancora senza la copertura così magari puoi indicarmi dove sono tutti i dispositivi che mi hai elencato. La marmitta l'ho dovuta naturalmente svitarte per togliere e rimontare la turbina, o meglio solo la parte corta che parte dal turbo e si innesta nei tubi più lunghi, tra l'altro è nuova, cambiata da 20000 km, perciò di sostituirla non se neparla (1200 euro + iva #-o) fortuna che su gommadiretto l'ho presa a 400=D>..

    [​IMG]

    [​IMG]

    grazie.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per sistemare al meglio il sistema di sovralimentazione devi controllare ed eventualmente cambiare tutti i componenti citati da ATD o fra poco tempo sei punto ed a capo
     
  8. anges1

    anges1 Kartista

    68
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Domanda forse banale: Hai sostituito il filtro vapori olio?
     
  9. ginecolo

    ginecolo Aspirante Pilota

    8
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D touring
    prima di questa domanda non sapevo neppure che esistesse...perciò se mi dite dove si trova lo controllo/sostituisco.

    Ho chiesto delucidazioni su dove siano i vari elementi da controllare, ma nessun aiuto è stato recapitato. Apparte il misuratore massa aria che penso di aver individuato, per gli altri componenti sono messo così: il tubo di lubrificazione è sempre quello vecchio, primo perchè non perde, secondo perchè ,dove si innesta nella turbina, si vede bene, dove finisce l'altra estremità non saprei individuarla, compie un giro vicino al blocco motore e poi si inabissa e non riesco a vedere dove finisce, comunque a guidicare dal foro d'ingresso della vecchia turbina posso escludere incrostazioni di qualsiasi tipo, ma se riesco cercherò di sostituirlo. Volevo fare un test, toglierlo dalla turbina ed accendere il motore, in modo da vedere ad occhio se l'olio esce con una buona portata, ma non vorrei far danni perciò se avete consigli a rigurdo sono ben accetti. L'auto ora si comporta in modo anomalo, nel senso che ormai le emissioni di fumo sono sparite, ma resta comunque ben percettibile l'odore di olio bruciato quando si spegne la macchina, il comportamento anomalo sta nel fatto che se accelero con costanza (rapidità indifferente) la turbina non si attacca o non ne sento la spinta, mentre se accelero e ritraggo il piede dal pedale e poi spingo di nuovo si attacca e anche bene...Da questo comportamento mi sembra di poter escludere la parte che sta dopo la turbina, ossia il catalizzatore, se fosse pieno o intasato penso che soffocherebbe la spinta in modo indipendente da come agisco sul pedale del gas. La valvola che regola la turbina, penso/suppongo sia quella specie di polmoncino ,che muove o è mosso dalla staffa posta sulla turbina, e dal quale parte un tubo di gomma spessa che finisce in un sensore, questo non l'ho toccato perchè era già montato sulla turbina rigenerata che mi hanno venduto.

    Correggetemi se sbaglio, questa sotto è l'attuatore della tubina

    [​IMG]

    e qui si trova il misuratore massa aria

    [​IMG]
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Allora il tubo di mandata dell'olio si innessta nella coppa dell'olio. La pulizia è un lavoro che deve fare il meccanico.

    Il polmoncino è l'attuatore VGT. Se il turbo non "respira" bene e non riesce ad evadere in modo repentino i gas di scarico in poco tempo lo scassi di nuovo.
     
  11. ginecolo

    ginecolo Aspirante Pilota

    8
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D touring
    il tubo che finisce nella coppa dell'olio, l'ho pulito, quello che è fissato con due fascette alla turbina e ad un tubo che finisce nella coppa dell'olio, quello l'ho pulito. Devo quindi agire sulla VGT? devo regolare la lunghezza agendo sul controdado. Giusto?

    Dite che è meglio agire sul fermo 1 o la leva 2? o su entrambe? vedi immagine sotto

    [​IMG]
     
  12. anges1

    anges1 Kartista

    68
    0
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
  13. ginecolo

    ginecolo Aspirante Pilota

    8
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D touring
    Grazie per il link alla guida, domani mi inizio il lavoro...per la vernice gialla e la garanzianon ci sono problemi, prima di metterci mano interpellerò il rivenditore per sentire se è il caso di fare modifiche o meno. Grazie ancora.
     
  14. ginecolo

    ginecolo Aspirante Pilota

    8
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D touring
    ho sostituito il filtro vapori, per la cronaca 50,14 euro, ma almeno mi hanno dato tutta la scatola...

    Il fumo blu dell'olio è scomparso, ma l'erogaione di potenza è sempre anomala, la ridescrivo per chi non volesse rileggere tutto il post, se accelero con costanza il motore sale di giri come un aspirato, totalmente piatto, se invece nell'accelerare arretro di un niente il piede e poi riprendo ad affondare sul gas allora spinge come un turbocompresso. Che dite prima di mettere mano ai due leveraggi che regolano la geometria delle palette del turbo, è meglio se sostituisco anche la valvola pierburg? può essere lei che crea questi problemi?
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Debimetro già controllato?

    Poi le prime indiziate sono la valvola di attuazione della VGT e la pierburg dopo
     
  16. ginecolo

    ginecolo Aspirante Pilota

    8
    0
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D touring
    il debimetro devo ancora individuarlo, ma soprattutto dopo aver letto questo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=84372 sono sempre più convinto che la colpevole sia la pierburg.

    Comunque costa circa 70 euro ed è semplice da sostituire, perciò parto con questa, qualcuno mi sa dire dove trovo sto benedetto debimetro? e una volta trovato, come lo pulisco? c'è qualche prodotto specifico o basta acqua e sapone? Grazie per la pazienza...
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Assolutamente no. Passa da un elettrauto e lui ti controlla se il debimetro è nei parametri (controlla il voltaggio al minimo ed in fase di "carico" al propulsore)

    Se è completamente andato si deve solo cambiare.
     
  18. simonebmw5

    simonebmw5 Aspirante Pilota

    21
    0
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    530 touring 2003
    ciao a tutti scusatemi se mi intrometto io houn problema con la mia bmw 530d touring 2003 restayling quando sono in marcia se aumento marcia tipo dalla 3 alla 4 oppure accelero la macchina fa un vuoto e dopo qualche secondo riparte il tiro cosa puo essere?io ho chiuso la valvola egr
     
  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.925
    784
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    La tua e' manuale, ho avuto la manuale pure io.. non so che dirti non mi e' mai successo ! Caratteristica della manuale e' la prontezza di risposta all'acceleratore ! oltre che essere piu' scorrevole dell'automatica..

    Tanto per dire la mia.. :-k sensore sovralimentazione,attuatore,wastegate.. Roba di sovralimentazione ! Fai fare una diagnosi !

    Altri sintomi ? fumosita' ? rumori tipo fischi,soffi strani ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2015
  20. simonebmw5

    simonebmw5 Aspirante Pilota

    21
    0
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    530 touring 2003
    ciao sr. grazie per la tua risposta si la mia è manuale non fuma e non fischia l'unica cosa che si avverte a volte al minimo sono dei colpetti ma non continui come se perdesse colpi lo fa sia a freddo che a motore caldo
     

Condividi questa Pagina