alla ricerca di un 530d e39 mi e' stato consigliato di cercare il 193cv in quanto molto superiore tecnicamente al 184cv e mi son chiesto (restyling a parte) se il 193cv e' cosi' superiore al 184cv (!?)
io ho il 193 + non si sa cv del 2001 con 205.000 km con step, mai avuto problemi a parte i componenti soggetti ad usura : freni, ammortizzatori, cinghie, ecc ecc
ma vuoi proprio che io vada in giro con le mani sui co****ni? ZIO PULEDER! io ho 193cv e 110Mm e spero di farne ancora tanti con la stessa turbina e lo stesso collettore... segnalo una cosa: vedete il tubo n 11? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP81&mospid=47559&btnr=13_0799&hg=13&fg=20 ecco, appena acquistata l'auto ho aperto il cofano per gustarmi un po' la vista del 6L, ed ho trovato questo tubo staccato nella parte sotto, dove va innestato in un condotto ricavato nel telaio, lì per lì ho pensato che potesse dipendere da un meccanico maldestro o che fosse un trucco del venditore per far respirare meglio il motore e farlo risultare più brillante nel testdrive... ho semplicemente innestato il tubo nella sua sede ed ho dimenticato il fatto... recentemente però ho riaperto il cofano e il maledetto tubo non solo era uscito dal suo alloggiamento in basso ma si era addirittura staccato dal condotto 4 e giaceva fortunatamente incastrato in un luogo dove non poteva nè cadere in strada nè finire a contatto di qualche parte in movimento... TACHICARDIA ora l'ho risistemato per bene, devo controllare, se si stacca di nuovo ci metterò un po' di cianoacrilato sopra e di resina o silicone sotto e mi tolgo il pensiero però mi domando, se da quel foro di 5-6 cm quando il tubo si stacca non possa entrare un oggetto abbastanza grande da danneggiare il filtro dell'aria e far arrivare alla girante della turbina detriti di dimensioni sufficienti a danneggiarla... da lì in avanti il danno grave è ad un passo.. gli esperti che dicono?
anche se entra un sasso il filtro nn si rompe, forse con un'ggetto tagliente ma non credo, la carta del filtro ripiegata è abbastanza robusta
Tutte le 184cv sono prerest, quindi prima del settembre 2000, IMHO un pò anzianotte; il 193cv in teoria dovrebbe essere più affidabile. Comunque, andando sull'usato è sempre una questione di come il precedente proprietario ha avuto cura dell'auto, e quanti km ha percorso la vettura. Per la turbina non mi farei grossi problemi: potrebbe già essere stata sostituita :wink:
Di solito quei tubi li si sfilano quando hai un supporto motore rotto, quando si rompe un suppoto il motore in tiro s'imbarca e si staccano i vari manicotti dell'aria aspirata..
grazie del consiglio, però non ci sono altri sintomi? io non sento la minima vibrazione e nessun rumore anomalo le poche volte che accelero a fondo.... inoltre oggi ho controllato e il condotto è perfettamente al suo posto, probabilmente la prima volta lo avevo sistemato male o era già parzialmente sfilato anche da sopra... ho anche controllato l'olio, per essere un diesel l'ho trovato eccezionalemnte pulito, ci ho fatto 10000km (3 quadratini verdi al service) è una caratteristica degli olii longlife o di questi motori? o mi devo preoccupare?