Salve a tutti ragazzi, sono arrivato ai 90.000 e vorrei gentilmente sapere cosa dovrei fare ora o in un prossimo futuro alla mia 530d del 2006 per mantenerla in perfetta salute. L'ultimo tagliando completo alla BMW è stato fatto a 55.000, a 81.000 km io ho eseguito un oil service e cambio filtro abitacolo. P.S. devo anche cambiare le cinghie per sicurezza? grazie mille.
Le cinghie io le tengo che hanno 115mila km ma sono da cambiare. A 111mila km ho cambiato il collettore dell'aspirazione (perdeva olio) ed il filtro vapori olio (portava ancora quello a spugna)
Beh io cambierei le cinghie e insieme ad esse, le pulegge tendi cinghia e la pompa dell'acqua, ti posso dire per esperienza personale che la mia pompa dell'acqua si è spaccata perché le cinghie nuove la tiravano troppo quindi per evitare di rimanere per strada cambiala, non originale ma di ottima fattura l'ho trovata a 65€ in un negozio di autoricambi qui a Roma pensa che la pompa originale ha la puleggia di plastica e questa è di metallo... Cambia pure il filtro dei vapori dell'olio che in BMW chiamano "Separatore Olio", il filtro carburante e controlla visivamente se non ci sono delle perdite nel circuito di raffreddamento, puoi farlo anche mettendo in pressione lo stesso collegando una pompa per gonfiare le ruote al vaso d'espansione del liquido, io così facendo scoprii di avere delle perdite provenienti dal termostato e dall'attacco del tubo di raffreddamento posto sulla testata del motore sotto il collettore d'aspirazione.
grazie ragazzi gentili come sempre...ammazza marco320d che competenza, perdonami ma non ho capito nulla..me lo rileggo bene
Si hai ragione forse ti ho detto troppe cose insieme, cmq se hai bisogno di aiuto chiedi pure sarò ben felice di aiutarti. Un saluto
Ah mi sono dimenticato di dirti che se il cambio automatico da dei strattoni in scalata o in una marcia in particolare, devi cambiare l'olio del cambio più la sottocoppa sulla quale è saldato il filtro. In BMW è una operazione da 450€ ma oltre ad'avere un cambio più fluido e morbido negli innesti, allungherai notevolmente la vita di quest'ultimo che se si rompe son dolori.
Io non mi ricordo se me l'hanno fatto spendendo la prima o la seconda cifra (so che ho contibuito al 50% non essendo un intervento previsto ne da BMW nè tantomeno dal rivenditore presso cui la presi), però quoto che ai 90mila a questo punto è bene fare la sostituzione dell'olio e della coppa, se automatca appunto.
Che ladri... Cmq è un lavoro che avendo un garage e la possibilità di sollevare la macchina può essere eseguito benissimo da soli.
.......Benissimo da soli non direi,ci vuole un po' di attrezzatura e la capacita' di effettuare l'intervento.
Mah guarda l'unica attrezzatura speciale che serve è una pompetta che succhia l'olio dalla tanica dell'olio nuovo e lo manda dentro la sottocoppa, poi per quanto riguarda la procedura su google trovai una dispensa della ZF che spiegava tutto. L'unica fregatura è che purtroppo per cambiare anche l'olio dentro il convertitore di coppia bisognerebbe fare 2 cambi dell'olio.
Penso che per questo tipo di interventi ci siano le officine specializzare,le guide lasciale stare...Se la sostituzione olio c.automatico non la effettuanto tutti i meccanici un motivo ci sara',ripeto,a ognuno il suo lavoro!
Io l'ho fatto da solo senza problemi e il cambio è tornato come nuovo leggendo appunto la guida che secondo te andrebbe lasciata stare...
Lasciata stare nel senso che e' meglio rivolgersi a chi lo fa' di mestiere(gia' i meccanici combinano le sue...),non che la guida non sia utile,ma ci vuole il luogo per farlo,l'attrezzatura,l'olio e la capacita' di fare certi interventi,io come molti altri non disponiamo di tutte queste cose.Te si,ben per te. **Se hai qualche foto dell'intervento da te eseguito postale nella sezione dedicata,potrebbe tornar utile a qualche utente del Forum.
Guarda le foto dell'intervento effettuato non le ho fatte, non ci ho pensato, però se vuoi vi posso dare la procedura
A me non servira' mai "la procedura",ma se vuoi postarla male non fa',giusto per capire meglio,puo' sempre essere utile e interessante in ogni caso:wink: