[530d 142kw] problema motore in avvio e non solo… | BMWpassion forum e blog

[530d 142kw] problema motore in avvio e non solo…

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da giomez3, 5 Ottobre 2012.

  1. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Il problema si presenta in maniera molto random.

    Accensione a freddo o a caldo (non fa differenza), giro la chiave, l’avvio è istantaneo ma dopo una frazione di secondo sale di giri (tra1200 e 1400) con forte ticchettio e seghettamenti (sembra provenire dagli iniettori) quasi andasse “a 5”…

    Questo è successo sia prima che dopo il mega tagliando (aprile) con sostituzione del filtro gasolio, pompa di premandata (quella sotto il sedile) e cambio olio e filtro dello steptronic.

    Ieri sera appena prima di arrivare davanti al cancello di casa, ecco un altro strano problema: acceleratore parzializzato (60 km h.), la macchina ha dato due colpi di gas senza che muovessi il piede e poi pufffff! Spenta!

    Fermo davanti al cancello rimetto in moto e per 3 secondi si presenta il problema dell’accensione, colpetto di gas e tutto torna nella norma, mah…

    Pur avendo fatto diverse diagnosi, tutte hanno dato esito nullo.

    Che dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2012
  2. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    Elettronica, qualche sensore....

    Io conosco una storia di un ragazzo da un forum BMW russo, ha avuto dei problemi con il cambio step della sua e39 (540 benzina), portato in officina (per un lungo periodo non riuscivano a risolvere) alla fine sembra tutto ok, lui va li, prende la macchina per provare, il meccanico si siede a fianco, fanno un giro di prova, a un certo punto la macchina comincia accelerare da sola (sembra la scena di un film horror), inutile qualsiasi tentativo di frenare, auto ha cominciato sbandare e andare da un muro al altro , riuscito a scampare un frontale con un scuolabus e un tir(la strada pubblica a 2 corsie) , alla fine ha preso una fermata di autobus e la macchina si e spenta....risultato : 1 morto, 3 feriti, fermata disintegrata, 4 auto (colpiti di striscio), 540 a pezzi, e...nessuno ha capito fino ad oggi cosa si è successo e come....
     
  3. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    R: [530d 142kw] problema motore in avvio e non solo…

    Ciao capitanroger!

    Alla faccia del difettino... :eek:

    Nulla di così tragico, tranquillo.

    Aggiungo che se ad ogni pieno miscelo un buon additivo la macchina suona come uno Stradivari e non presenta i difetti di cui sopra.

    Quindi, presumo si tratti di un problema di alimentazione, forse iniettori con qualche incrostazione di troppo.

    Ho ordinato uno speciale additivo per la pulizia totale dell'impianto. Vi farò sapere.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2012
  4. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Rieccomi! Fatta pulizia completa impianto di iniezione con additivo + due pieni con E-diesel e tutto ha funzionato alla perfezione.

    L'altro ieri ho provato a fare un pieno con gasolio "normale" e sono ricominciati i problemi.

    Stasera vado in officina per un primo step di controlli. La prima cosa da fare sarà quella di smontare "elementi esterni" per scongiurare eventuali anomalie degli stessi: Sprintbooster e modulo Cn-Tech.

    Tutto fa sospettare a un difetto nell'impianto di alimentazione gasolio, in particolare gli iniettori. Da qualche migliaio di km hanno iniziato a "ticchettare" in maniera evidente. La fumosità allo scarico, però, è quasi nulla...

    Vi aggiorno!
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' qualcosa di simile???

     
  6. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
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    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Ciao Spadiz!

    Nulla di tutto ciò... il motore gira lineare (quando non ha quei pochi secondi di sclero al minimo in accensione); visivamente ma anche seduti in abitacolo non si notano traballamenti o scossoni vari del gruppo motore.

    E' una cosa al momento, molto strana... Si dovrà procedere per tentativi (e non pochi, immagino) per trovare la causa del problema. Purtroppo la diagnosi non ci aiuta.

    Il meccanico riguardo alle "accelerate" involontarie prospettava anche un problema di turbina ma, controllato il livello dell'olio dall'astina è perfetto, non ci sono trafilamenti. Per scrupolo nei prossimi giorni la smonterò comunque per un controllo visivo, poco male.

    Però, ripeto: la "diagnosi" più curiosa la si ha cambiando il tipo di pieno; con additivo o gasolio speciale è tutto ok. Il "normale" sembra proprio non digerirlo! PROSIT!!! (fatto volutamente in distributori diversi, per evitare depositi melmosi di uno stesso erogatore)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
  7. plapla

    plapla Aspirante Pilota

    13
    0
    11 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E39 530D
    sensore del albero...e tante volte non lo da come erore...
     
  8. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    nono tranquillo che se il problema fosse un trafilamento dalla turbina, l'olio accumulato brucerebbe tutto insieme mandando il motore in autocombustione, esperienza personale e li si che vivi un film orror...:eek:
     
  9. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Cavolo, potresti avere ragione al 100%!!!

    Ieri sera dava un errore "sensore giri" in diagnosi...

    Potresti essere un pelino più tecnico? Grazie!
     
  10. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ......può essere qualche iniettore che si blocca....se con blu diesel va molto meglio....
     
  11. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Infatti il mio primo pensiero è andato proprio agli iniettori.

    Al momento non posso escludere nulla...

    La prossima settimana dovrei riuscire a dedicarmici.
     
  12. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ......se con blu diesel va meglio,roba di sensori non c'entra niente.....secondo me......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. plapla

    plapla Aspirante Pilota

    13
    0
    11 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E39 530D
    Ciao, allora era il sensore o no? Facci sapere...
     
  14. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Eccomi qua.

    Portata ieri la belva in officina, responso: 2 iniettori "galoppanti".

    A detta del meccanico necessita sostituzione o revisione di tutti e sei gli elementi, per fare un lavoro fatto bene.

    Mi deve far sapere cosa costa la revisione completa. Da quel che so siamo intorno ai 150 euro cadauno... Nà mazzata!

    Se aveve consigli o suggerimenti li accetto ben volentieri.:wink:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    la cifra richiesta è corretta.

    l'alternativa è comprarne 6 nuovi, ma la cifra quadruplica.
     
  16. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Si, il costo dei revisionati è quello...

    Nuovi anche su ebay de non si è al di sotto dei 300 euro (Bosch).
     
  17. jjwallace

    jjwallace Kartista

    87
    15
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.818
    bmw 530d touring E39
    Ciao prima di spendere 900euro per la revisione degli iniettori prova a sostituire il sensore.

    Sento puzza di elettronica fradicia.

    Se fosse solo uno o 2 iniettori l'auto non ti si spegnerebbe di botto, cosa che invece tipicamente succede quando non arrivano le info dell'albero a camme. Il gasolio e gli additivi non fanno miracoli è probabile che sia solo una coincidenza che non ti dia il problema quando usi e-diesel e simili.

    In bocca al lupo
     
  18. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Rieccomi. Punto della situazione: iniettori controllati con tre diagnosi in centri diversi e il responso é unanime: PERFETTI.

    Si è deciso di sostituire una candeletta che sembrava non scaldare più in punta e... Una diagnosi diceva anche "sensore giri" in errore...

    Domanda: é il famoso sensore albero a camme?

    Mi sapreste indicare dal tis quale è? Sono lontano da casa ed ho mezzi limitatissimi.

    Penso di averlo individuato ma se confermate mi fate un gran favore.

    Grazie
     
  19. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    R: [530d 142kw] problema motore in avvio e non solo…

    Dimenticavo... Gli iniettori sono anche stati smontati dall'auto e provati al banco quindi più di così non si poteva fare a livello di verifiche.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  20. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Aggiorno il post informandovi che giovedì porterò la macchina in officina per sostituzione Generatore d'impulsi albero a camme e Generatore d'impulsi albero a gomiti...

    Nel frattempo sono tornato in possesso dei miei potenti mezzi tecnologici e ho trovato i due codici (realoem) dei rispettivi sensori.

    Spero sia la volta buona
     

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