Allora, vi spiego subito! Un mio amico ha un 525tds 5marce, e si lamenta che soprattutto sui percorsi autostradali non riesce a stare a bassi giri (a 140km di tachimetro stà sui 3000giri passati) con conseguenti aumento di consumi e di rumore acustico! Vorrebbe sapere se è un'idea assurda quella di poterci mettere un sesto rapporto e soprattutto se nn ci vuole una spesa folle!!! Fatemi sapere, grazie!:wink:
Eh bisognerebbe vedere se gli attacchi e la forma della flangia del motore tds sono compatibili con quelli del cambio della 525d!e poi c'è il problema della lunghezza dei rapporti..però chissà..prova a guardare su realoem se quantomeno i 2 cambi hanno la stessa forma come flangia!:wink:
Secondo me è costosa come operazione!forse conviene di più sostituire solo l'ingranaggio della quinta marcia oppure mettere una coppia conica più lunga..ma in quest'ultimo caso ti si allungherebbero tutte le marce!
Volendo tutto è possibile! :wink: Potresti rivolgerti a un'azienda che costruisce cambi e farti realizzare un cambio con le caratteristiche che preferisci. Penso che potrebbe essere molto costoso
Io direi..o cambia solo l'ingranaggio della quinta,rivolgendosi a un'azienda specializzata,oppure cambia la coppia conica!
Preciso che non è x me ma x un mio amico.... Lui perchè diceva: se era possibile aggiungerci un rapporto in +, abbassavo i giri e in autostrada consumavo sicuramente meno guadagnandoci anche dal punto di vista acustico! 1000Euro è disposto a buttarceli, certo che se ci vogliono 2000 e passa Euro pazienza...
A quei tempi, l'unico motore ad avere un cambio a 6 marce era il 540i V8. Bisognerebbe vedere se può adattargli un cambio manuale di un 525d Ma cambiano comunque tutti i rapporti al ponte e all'uscita del cambio. E' capace che per metter la 6a massacra le altre marce. Per invece aprire il cambio suo e modificarlo credo non ci sia lo spazio necessario per inserire su un secondario la 6a ruota dentata. Bisognerebbe chiedere in Quaife - ad esempio - se hanno qualcosa.
controllato, anche se la rapportatura fosse adatta al tds, la campana è diversa... ho trovato questo: http://www.tecnotrasmissioni.com/ Esiste un'altra azienda nei pressi di Torino, non ricordo il nome...
Porca troxa!!! No bè allora amen...è che la quinta marcia del 525tds và tanto su di giri, ho visto video a 220 di tachimetro che gira a 5000giri!
un mio amico che fa gare in salita, spese 7000€ per far costruire un cambio su misura per la sua peugeot 205 gti 1.9. Probabilmente l'intervento che interessa al tuo amico non sarà cosi costoso... però nemmeno molto economico. Partendo dal cambio vecchio, potrebbe spendere la cifra che dice Beckervdo. Piu o meno...
Si potrebbe fare Avendo a disposizione una coppia di ruote dentate con: il giusto rapporto di trasmissione, il "modulo" adatto alle sollecitazioni e calettatura adatta agli alberi. Sarebbe poco confortevole il passaggio dalla 4a alla 5a marcia.
Cioè quindi una quarta cortissima e una quinta che nn tira una mazza....direi in stile "Lancer Evo X"!