Visto che mi ero stancato di fare 850 km con un pieno (guidando bene!) mi ero interessato a qualcosa che potesse allungare la mia percorrenza. Poi mi sono ricordato che circa 6 mesi fa avevo comprato il Sintoflon Gear Lube (ce l'avevo ancora sulla scrivania della mia camera ). Mi è capitata l'occasione di alzarla (artigianalmente s'intende ) e ho proceduto con l'operazione. Seguendo le istruzioni sul flacone (125 ml) che dicono "max 6-8% nel cambio e 8-10% nei differenziali autobloccanti ; differenziali normali nessun limite) ne ho messo 75 ml nel cambio e 60 ml nel differenziale (ovviamente togliendo prima l'olio in eccesso). Ebbene, a distanza di "qualche" kilometro devo dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto: ora il cambio è più fluido (la 4a non si impunta più e le cambiate risultano in generale meno indecise). Non è questo però il miglioramento più interessante. Questo è ciò che conta: con un pieno ho fatto 1000 km (il bc segnava ancora 20 km di autonomia) con un percorso 60% extraurbano e 40% urbano (0 autostrada!!!). Inoltre, in questi 1000 km, la macchina è rimasta accesa al minimo per circa un'ora in occasione di una festa (facevo da fotocellula ) e 20 minuti con l'aria condizionata a 16° con ventilazione al massimo durante la disinfezione dell'impianto di climatizzazione. Quindi, dei 19,98 € spesi per il Gear Lube, ne ho recuperati più di 10 con un solo pieno! Seguiranno aggiornamenti lungo gli anni!
una minima riduzione degli attriti del cambio e differenziale non può certamente ridurre i consumi del 15% il minor consumo rilevato è probabilmente dovuto ad altro ( vi sono molte variabili anche con la stessa auto ) mi è capitato di percorrere più volte lo stesso tragitto (800 km) e sempre più o meno alla stessa andatura a volte consumavo 50 litri di gasolio, e altre volte addirittura 60.. basta che le condizioni meteo siano diverse, o che i tragitti siano più brevi, o che la velocità di marcia sia meno costante del solito che i consumi variano significativamente. quel trattamento antiattrito l'ho fatto pure io (cambio e differenziale), ma riduzione dei consumi nemmeno a parlarne (se non magari in maniera risibile, forse verificabile strumentalmente..) quanto alla maneggevolezza del cambio, stranamente essa è addirittura peggiorata. con l'olio vecchio originale il cambio sembrava burro anche a 10° sotto zero; da quando ho cambiato olio e aggiunto il trattamento da freddo è leggermente duro, quasi soggetto a leggeri impuntamenti, ed inoltre togliendo la 5° e lasciando la leva del cambio libera essa non ritorna più al centro. (mentre da caldo è perfetto come prima) la mia non è polemica, ma visto che si parlava del gear lube ho voluto anch'io postare la mia esperienza dopo l'utilizzo.
Sarà così ma questo consumo record l'ho fatto nel mese più caldo di quest'anno, ovvero agosto. Inoltre, non ho fatto autostrada. Il piede è sempre il solito: alla mattina di corsa per non fare tardi a lavoro e alla sera tranquillo e rilassato. Inoltre, ripeto, con quel pieno ho tenuto l'auto accesa con il condizionatore al massimo per 20 minuti durante la disinfezione impianto climatizzazione. Hai mai pensato di venderla la tua saliva? Basta agitare energicamente i barattoli, visto che tutto il buono è sul fondo. Molti si lamentano del fatto che i prodotti sintoflon non funzionino, poi si scopre che non hanno agitato a dovere le confezioni.
addirittura la sintoflon produce un prodotto che a loro detta se spruzzato nell'aspirazione dovrebbe pulire egr e collettore di aspirazione.. in un 3ad dove se ne parlava è addirittura intervenuta la sintoflon tramite un suo rappresentante. morale della favola: alle mie considerazioni tecniche da dove si evinceva che ciò fosse fisicamente impossibile nemmeno il sig. sintoflon è stato in grado di replicare... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?115289-Reportage-Pulizia-aspirazione-egr-con-spray-Sintoflon-su-E46&p=5303031&viewfull=1#post5303031 leggi anche la pagina dopo.. non è questione di agitare la bomboletta.. ciao
Lo spray dovrebbe essere nato per mantenere pulito, non per pulire: è ovvio che se lo usi dopo 200.000 km è come pulire una stalla con uno stuzzicadenti! Riguardo al discorso gas inerti/detonazione non ci avevo pensato, ad ogni modo io non l'ho usato e non intendo usarlo ( ne lui ne altri prodotti di altre marche per pulire l'aspirazione ). Io non so cosa dirti: il miglioramento dei consumi l'ho avuto, sono stracontento di questo e se qualcuno mi regalasse una confezione di gear lube la metterei nel differenziale prima di adesso. Inoltre ho notato che dopo il trattamento, in una curva particolare la ruota che perde peso tende a slittare molto più facilmente di prima; coincidenza dirai tu, eppure quella curva la percorro 2 volte al giorno per 250 giorni l'anno. Se è una coincidenza, capita un po' troppo spesso (prima slittava solo a esagerare e solo in seconda, adesso anche in terza un pochettino slitta... povere termiche!) Comunque ieri sera ho fatto il pieno, vediamo quanti kilometri riesco a spuntare.
lo spray non può fisicamente "mantenere pulito", visto che viene spruzzato col motore in moto e ingurgitato dal motore (non si deposita sulle pareti e non può certo svolgere alcuna azione preventiva) il gear lube invece dei miglioramenti dovrebbe darne , visto che è a base di teflon. stranamente sulla mia ha dato risultati sconfortanti.
Per mantenere pulito intendevo appunto il fatto di pulire il poco sporco. Anch'io sono abbastanza scettico sullo spray, infatti non l'ho provato. Ti dirò: da quando ho messo il gear lube la quarta non mi si impunta più (succedeva 3 volte su 5), adesso capita di rado. Ad averne giovato molto secondo me è stato il differenziale. Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, è stato un investimento. In futuro riporterò i consumi che riuscirò a realizzare. Riguardo al fatto che tu non abbia ottenuto risultati soddisfacenti: hai usato la quantità raccomandata? Perchè ho letto che mettendone troppo potrebbe dar fastidio ai sincronizzatori.
salute a tutti, quando sento di questi prodotti che promettono meraviglie, sono per principio cauto; non voglio entrare nel merito della questione tecnicanon avendo nemmeno le conoscenze più elementari anche se mi sembra impossibile che i consumi possano migliorare dell'ordine di grandezza indicato; dico semplicemente che le case automobilistiche mantengono schiere di ingegneri e tecnici con il compito di trovare anche la minima riduzione nei consumi per le ragioni che sappiamo( emissioni, valori dei consumi in fase di omologazione); allora si sono inventati: -sistemi di avvio e spegnimento motore, -pneumatici a bassa resistenza; -pistoni ricoperti di materiale a basso attrito -bilanceri a rullini; -iniezione diretta; -accessori a funzionamento ottimizzato( pompe varie); -aerodinamiche sofisticate etc etc il tutto con costi di studio e ricerca notevoli e ovviamente di equipaggiamento dei vari modelli quale riduzione di consumi è stata ottenuta grazie a questi elementi ?
Tutto quello che dici è corretto; devi però tenere in considerazione che la mia auto ha quasi 16 anni, quindi non dispone di tecnologie costruttive avanzate come quelle attuali. Sicuramente appena uscita, ogni suo organo lavorava al massimo rendimento possibile e magari sfornava consumi migliori di quelli che attualmente riesco a fare. Quindi, con il trattamento alla trasmissione, non credo di aver migliorato la situazione del veicolo (inteso come nuovo) ma di aver recuperato almeno in parte quello che ha perso con gli anni.
caro Pancio, il mio era un discorso di carattere generale; intendevo dire che gli uffici tecnici della case automobilistiche certamente conoscono questi prodotti per cui se apportassero qualche vantaggio sicuramente li utilizzerebbero; quello che dici su un veicolo usato però potrebbe essere fondato....infatti le sue condizioni dopo tanti anni di funzionamento sono ben lontane dall'essere ottimali per cui forse qualche beneficio potrebbe esserci; certo non è facile quantizzare senza strumenti di misura precisi, saluti
si tratta di prodotti atti a lubrificare, non di componenti proprie del veicolo. i costruttori progettano il cambio e il differenziale, ma ben consci che debbano poter funzionare anche con lubrificanti normali (specie in alcuni paesi) ciò non toglie che utilizzando lubrificanti dalle proprietà eccelse il comportamento degli organi meccanici migliori. (e di conseguenza i consumi e prestazioni, riducendo gli attriti) anche io comunque ,come giacomo credo che una riduzione dei consumi di quell'entità non possa essere dovuta solo alla maggior scorrevolezza dei gruppi meccanici in questione, a meno che prima al posto dell'olio non ci fosse della morchia pregna di limatura metallica. [MENTION=33721]Pancio[/MENTION]: nella mia ho messo le quantità prescritte, ma purtroppo è leggermente peggiorato il cambio per quanto riguarda gli impuntamenti a freddo. prima ne era esente, ora invece qualcosina si nota (l'auto aveva l'olio originale e 90 mila km) è strano, ma a me è successo ciò.
Prima di introdurre il gear lube l'olio al cambio e differenziale era stato sostituito da circa 5000 km. Inizialmente, con l'olio nuovo, pensavo che il cambio fosse migliorato (effetto placebo) invece era identico a prima (anche come consumi). Dopo il gear lube, i consumi sono migliorati, a fronte di temperature più alte e un percorso più "ostico" del solito. Ovviamente con i futuri pieni sarò in grado di fare una media. Riguardo a marzo... è veramente molto strano! Sicuro di aver agitato per bene il boccetto? Altre idee non me ne vengono
A te quanti ne da la concorrenza? Scherzi a parte, per ora ho speso solo 80 euro di prodotti sintoflon ( tra l'altro presi da un gommista e non tutti usati sulla mia auto ). La sintoflon non mi da niente, purtroppo