Volkswagen Golf V 5 stelle EuroNcap: Bene, allora significa che con 5 stelle EuroNcap la macchina è stra-sicura. Col piffero. VW Golf vs Volvo XC90 (per il guidatore della Golf dovrebbero esserci rischi di lesioni mortali) VW Golf vs Kia Sorento
ho votato sì, e spiego il motivo... sul rigore di come vengono effettuati i crash test, secondo me nn c'è nulla da eccepire. Secondo me andrebbe rivisto il rapporto tra le categorie dei veicoli! Il fatto però che girino quelle ca.zzate di automobili coome suv questo è un altro discorso. potete dire quello che volete, ma i suv non sono macchine sicure, o meglio, hanno un vantaggio in sicurezza passiva. In caso di impatto con una auto più bassa e più leggera ovviamente avranno la meglio. Però in sicurezza attiva sono davvero svantaggiate: baricentro alto e pesanti non è davvero il massimo per la dinamica del veicolo.
ma sbaglio o l'euro ncap a velocità maggiori di 60km/h manco fa i test? xke avevo sentito la storia che il corpo umano non riesce a reggere una decelerazione fino a 0 in breve tempo, da una velocità maggiore ai 60 appunto... altrimenti va in coma... hmm chiedo conferma
le prove che fa l'euroNcap sono fatte contro una parete rigida praticamente non deformabile, situazione rara (ma non impossibile) da trovare perchè anche prendendo il muro di una casa quest'ultimo si deforma
Tipi di proveLe prove d'impatto effettuate dall'EuroNCAP sono, per vie generali, sempre le stesse ed oramai sono diventate punto di riferimento per i centri di sviluppo e ricerca di tutte le Case. Tuttavia da un pò di tempo è stata introdotta una nuova prova, ma vediamole nel dettaglio: Urto frontale: E' la prova principale e "più famosa", consiste in un urto disassato contro barriera fissa ma deformabile a 64 Km/h. La barriera è costituita ormai da materiali compositi multistrato che simulano l'urto contro un'altra auto che è quindi in grado di assorbire in parte l'urto, mentre in passato era di cemento e quindi rigida. In tale test viene messa alla prova la robustezza della scocca e l'efficacia delle zone a deformazione controllata. L'airbag e i sistemi di ritenuta devono svolgere egregiamente il loro dovere per poter ottenere un buon punteggio. Urto laterale: Altro importante test è la prova d'impatto laterale nella quale viene impiegato un "carrello" di 10 quintali che viene lanciato contro l'auto a 50 Km/h. Qui sono sopratutto le "barre antiintrusione" ad essere al centro dell'attenzione dei tecnici, difatti il carrello impatta in pieno sullo sportello tentando appunto di "sfondarlo". Ma anche il montante centrale e gli airbag laterali sono gli "sfortunati" protagonisti di tale prova Prova "del palo": La vettura in questo caso viene fatta "scivolare", attraverso un carrello dotato di ruote, verso un palo del diametro di 254 mm alla velocità di 29 Km/h. Per riuscire ad ottenere un buon punteggio questa volta bisogna avere dei buoni window bags o airbag testa-torace. Per chi non li conoscesse questi dispositivi sono concepiti per riparare appunto la testa del guidatore in caso di urto laterale (vedi foto). Prova pedone: Molti non lo sanno ma da alcuni anni vengono fatte delle simulazioni che riguardano appunto l'investimento di un pedone. Tuttavia, nonostante l'esistenza di tale prova, sono ancora pochi i modelli di auto che hanno ottenuto punteggi soddisfacenti. Solo la Honda si è impegnata negl'ultimi anni a proteggere i pedoni così come vengono protetti i passeggeri (lo slogan della Honda recita così: "Protecting pedestrians as well as passengers"), mentre le altre case ancora non si muovono in tal senso. Ne sono prova i risultati, sono infatti 3-4 le vetture che anno ottenuto 3 stelle (che comunque sono poche) in tale test. Speriamo che nei prossimi anni le case si muovano di più a favore della sicurezza dei pedoni. Ciau:wink:
Io continuo ad affermare che i suv sono la peggiore invenzione su 4 ruote, se uno vuole una macchina grande si prende una monovolume, se vuole fare lo sborone si prende una bella berlinona e se si vuole andare per sterrati ci si prende una jeep, un suv non è ne sportivo, ne fuoristrada, ne spazioso, ne comodo per andare in città. Inquina di + ( la fisica nn è una opinione ), ha una minor capacità in frenata, è pericoloso, come si vede dalle foto postate, e come detto prima nn ha una vera utilià ... mia discutibiilissima opinione
nn saprei forse è vero forse no..contiamo che le auto testate sono nuovissime..ma quando cominciano ad avere 5 -6 anni sono ancora così sicure? la carrozzeria è forte come quando è uscita di fabbrica? l'airbag sicuri che esplode ancora o x lo meno con un riitardo maggiore rispetto a prima? piccole domende che fanno riflettere una macchina da nuova è icura ma quando invecchia garantisce ancora la sicurezza che avevo pagato???
diciamo che se uno si compra il suv non fa la fine di quello nella golf.. per la frenata..beh..ci sono (molti) suv che hanno prestazioni in frenata di gran lunga superiori alla mia modesta sw.. per il maggior consumo..beh..chi si prende una X5 non penso che come "alternativa" abbia una C3hdi, capisci cosa intendo dire?
non mi fido dei test EuroNCap a prescindere dalla foto in quanto tempo fa ho letto che ormai le case costruttrici sanno come sono fatti questi test e sanno dove intervenire per riuscire ad avere un buon risultato o dove intervenire, in caso di risultato non certo rassicurante, per poter passare il test. come diceva quell'articolo: è come se uno va a scuola a fare un esame e conosce già le risposte alle domande. quindi pubblicità come quelle della Renault di tempo fa che faceva vedere tutti i marchi della concorrenza per dire che non erano loro ad avere tutte 5stelle... mi fan solo che ridere! tra parentesi lo stesso articolo diceva appunto che eventualmente la stessa auto su strada in un incidente contro un SUV non sarebbe di sicuro stato altrettanto sicura... la foto non ne è che la dimostrazione pratica.
Allora, facciamo un po' di chiarezza..a parte tutti i preconcetti possibili...(a volte anche con un buon fondamento)..il test viene sempre fatto crashando l'auto con un oggetto di massa e forma comparabile, cioè: una Panda che prende che so 3stelle, non vuol dire che in caso di urto con un camion prenderà sempre 3stelle..ma ne prenderà 3 in urto contro una Matiz! insomma, i test servono da paragone fra auto della stessa categoria, non fra veicoli di fasce diverse..quindi potrebbe esserci un SUV con 3 stelle migliore di una utilitaria con 5! chiaro?
è questione anche di massa dei 2 veicoli, quando si fa l'incidente in 2. 1) L'euroNcap dichiara apertamente che le stellette sono per la determinata categoria e non sono confrontabili tra veicoli di categorie diverse. 2) Un suv 5 stelle con un camion a pieno carico fa una fine piu triste della golf 3) Si mi fido dell' euroNCap, nel senso che tra macchine dello stesso settore se una ha 3 stelle e l'altra 5 mi sento piu sicuro su quella de 5.