5 stelle EuroNcap vs SUV | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

5 stelle EuroNcap vs SUV

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 23 Dicembre 2006.

5 stelle EuroNcap vs SUV

  1. Si

    0 valutazioni
    0,0%
  2. No

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Vedendo questo crash test non saprei

    0 valutazioni
    0,0%
  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Volkswagen Golf V 5 stelle EuroNcap:

    [​IMG]

    [​IMG] [​IMG]

    Bene, allora significa che con 5 stelle EuroNcap la macchina è stra-sicura. Col piffero.

    VW Golf vs Volvo XC90

    [​IMG]

    [​IMG]
    (per il guidatore della Golf dovrebbero esserci rischi di lesioni mortali)

    VW Golf vs Kia Sorento

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    ho votato sì, e spiego il motivo... sul rigore di come vengono effettuati i crash test, secondo me nn c'è nulla da eccepire.

    Secondo me andrebbe rivisto il rapporto tra le categorie dei veicoli!

    Il fatto però che girino quelle ca.zzate di automobili coome suv questo è un altro discorso.

    potete dire quello che volete, ma i suv non sono macchine sicure, o meglio, hanno un vantaggio in sicurezza passiva. In caso di impatto con una auto più bassa e più leggera ovviamente avranno la meglio.

    Però in sicurezza attiva sono davvero svantaggiate: baricentro alto e pesanti non è davvero il massimo per la dinamica del veicolo.
     
  3. Amante-Audi

    Amante-Audi Secondo Pilota

    942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    ma sbaglio o l'euro ncap a velocità maggiori di 60km/h manco fa i test?

    xke avevo sentito la storia che il corpo umano non riesce a reggere una decelerazione fino a 0 in breve tempo, da una velocità maggiore ai 60 appunto...

    altrimenti va in coma...

    hmm
    chiedo conferma
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    le prove che fa l'euroNcap sono fatte contro una parete rigida praticamente non deformabile, situazione rara (ma non impossibile) da trovare perchè anche prendendo il muro di una casa quest'ultimo si deforma
     
  5. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i

    Tipi di proveLe prove d'impatto effettuate dall'EuroNCAP sono, per vie generali, sempre le stesse ed oramai sono diventate punto di riferimento per i centri di sviluppo e ricerca di tutte le Case.
    Tuttavia da un pò di tempo è stata introdotta una nuova prova, ma vediamole nel dettaglio:

    Urto frontale:
    [​IMG]E' la prova principale e "più famosa", consiste in un urto disassato contro barriera fissa ma deformabile a 64 Km/h. La barriera è costituita ormai da materiali compositi multistrato che simulano l'urto contro un'altra auto che è quindi in grado di assorbire in parte l'urto, mentre in passato era di cemento e quindi rigida. In tale test viene messa alla prova la robustezza della scocca e l'efficacia delle zone a deformazione controllata. L'airbag e i sistemi di ritenuta devono svolgere egregiamente il loro dovere per poter ottenere un buon punteggio.

    Urto laterale:
    [​IMG]
    Altro importante test è la prova d'impatto laterale nella quale viene impiegato un "carrello" di 10 quintali che viene lanciato contro l'auto a 50 Km/h. Qui sono sopratutto le "barre antiintrusione" ad essere al centro dell'attenzione dei tecnici, difatti il carrello impatta in pieno sullo sportello tentando appunto di "sfondarlo". Ma anche il montante centrale e gli airbag laterali sono gli "sfortunati" protagonisti di tale prova
    Prova "del palo":
    [​IMG]La vettura in questo caso viene fatta "scivolare", attraverso un carrello dotato di ruote, verso un palo del diametro di 254 mm alla velocità di 29 Km/h. Per riuscire ad ottenere un buon punteggio questa volta bisogna avere dei buoni window bags o airbag testa-torace. Per chi non li conoscesse questi dispositivi sono concepiti per riparare appunto la testa del guidatore in caso di urto laterale (vedi foto).

    Prova pedone:
    [​IMG]Molti non lo sanno ma da alcuni anni vengono fatte delle simulazioni che riguardano appunto l'investimento di un pedone. Tuttavia, nonostante l'esistenza di tale prova, sono ancora pochi i modelli di auto che hanno ottenuto punteggi soddisfacenti. Solo la Honda si è impegnata negl'ultimi anni a proteggere i pedoni così come vengono protetti i passeggeri (lo slogan della Honda recita così: "Protecting pedestrians as well as passengers"), mentre le altre case ancora non si muovono in tal senso. Ne sono prova i risultati, sono infatti 3-4 le vetture che anno ottenuto 3 stelle (che comunque sono poche) in tale test. Speriamo che nei prossimi anni le case si muovano di più a favore della sicurezza dei pedoni.




    Ciau:wink:
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ecco, ero rimasto a quella in cemento
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io continuo ad affermare che i suv sono la peggiore invenzione su 4 ruote, se uno vuole una macchina grande si prende una monovolume, se vuole fare lo sborone si prende una bella berlinona e se si vuole andare per sterrati ci si prende una jeep, un suv non è ne sportivo, ne fuoristrada, ne spazioso, ne comodo per andare in città.

    Inquina di + ( la fisica nn è una opinione ), ha una minor capacità in frenata, è pericoloso, come si vede dalle foto postate, e come detto prima nn ha una vera utilià ...

    mia discutibiilissima opinione
     
  8. cobra11320

    cobra11320 Secondo Pilota

    936
    13
    15 Ottobre 2006
    Reputazione:
    23
    bho
    nn saprei forse è vero forse no..contiamo che le auto testate sono nuovissime..ma quando cominciano ad avere 5 -6 anni sono ancora così sicure? la carrozzeria è forte come quando è uscita di fabbrica? l'airbag sicuri che esplode ancora o x lo meno con un riitardo maggiore rispetto a prima? piccole domende che fanno riflettere una macchina da nuova è icura ma quando invecchia garantisce ancora la sicurezza che avevo pagato???:-k :-k :-k
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    diciamo che se uno si compra il suv non fa la fine di quello nella golf..

    per la frenata..beh..ci sono (molti) suv che hanno prestazioni in frenata di gran lunga superiori alla mia modesta sw..

    per il maggior consumo..beh..chi si prende una X5 non penso che come "alternativa" abbia una C3hdi, capisci cosa intendo dire?
     
  10. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    non mi fido dei test EuroNCap a prescindere dalla foto in quanto tempo fa ho letto che ormai le case costruttrici sanno come sono fatti questi test e sanno dove intervenire per riuscire ad avere un buon risultato o dove intervenire, in caso di risultato non certo rassicurante, per poter passare il test.

    come diceva quell'articolo: è come se uno va a scuola a fare un esame e conosce già le risposte alle domande.

    quindi pubblicità come quelle della Renault di tempo fa che faceva vedere tutti i marchi della concorrenza per dire che non erano loro ad avere tutte 5stelle... mi fan solo che ridere!

    tra parentesi lo stesso articolo diceva appunto che eventualmente la stessa auto su strada in un incidente contro un SUV non sarebbe di sicuro stato altrettanto sicura... la foto non ne è che la dimostrazione pratica.
     
  11. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    Allora, facciamo un po' di chiarezza..a parte tutti i preconcetti possibili...(a volte anche con un buon fondamento)..il test viene sempre fatto crashando l'auto con un oggetto di massa e forma comparabile, cioè: una Panda che prende che so 3stelle, non vuol dire che in caso di urto con un camion prenderà sempre 3stelle..ma ne prenderà 3 in urto contro una Matiz! insomma, i test servono da paragone fra auto della stessa categoria, non fra veicoli di fasce diverse..quindi potrebbe esserci un SUV con 3 stelle migliore di una utilitaria con 5! chiaro?
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    è questione anche di massa dei 2 veicoli, quando si fa l'incidente in 2.

    1) L'euroNcap dichiara apertamente che le stellette sono per la determinata categoria e non sono confrontabili tra veicoli di categorie diverse.
    2) Un suv 5 stelle con un camion a pieno carico fa una fine piu triste della golf
    3) Si mi fido dell' euroNCap, nel senso che tra macchine dello stesso settore se una ha 3 stelle e l'altra 5 mi sento piu sicuro su quella de 5.
     

Condividi questa Pagina