[4R] Prost prova la Gallardo SL e la GT3RS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[4R] Prost prova la Gallardo SL e la GT3RS

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Giugno 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    4R pare che si sia data una svegliata ripresentando sulla sua rivista dei
    test emozionali con un testdrive d'eccezione, Prost. A dire il vero non l'ho
    mai amato, nemmeno quando era alla guida della Ferrari di F1 ma non si può mettere in dubbio che sia stato un gradissimo campione ed uno che guida forte e che di auto ne capisce. Le due vetture provate: Gallardo SL con P0corsa e GT3RS con Pilot Cup. Auto al top e gomme al top in una pista come quella di Varano che avrebbe dovuto esaltare le caratteristiche della Porsche. Invece il distacco fra le due è stato abissale: 1'16"1 (3 decimi meglio del miglior giro dei tester di 4R) vs 1'18"5.
    Anche il commento finale del campione boccia la GT3, sicuramente molto
    emozionale ma poco efficace, almeno rispetto alla Gallardo che può vantare anche la trazione integrale. Probabilmente questa sfida rappresenta anche una conferma delle qualità dei nuovi P0Corsa che in alcune curve hanno ottenuto, con la Gallardo, un'accelerazione laterale superiore a quella ottenuta dai più pistaioli Pilot Cup della RS. Certo non si può dire se il merito sia della Lambo o della gomma o ancora dell'affiatamento auto-pilota, sicuramente dalle parole di Prost traspare il maggior feeling che ha avuto con la SL rispetto alla RS. Dal tracciato si può anche notare come nelle staccate a ruote sterzate la Gallardo sia riuscita ad ottenere delle decelerazioni notevolmente superiori rispetto alla Porsche, in questo sicuramente il motore posteriore a sbalzo non aiuta nel tenere la linea corretta con il peso che spinge da dietro. Unico rammarico è che forse avrei gradito due trafiletti di Prost con tanto di spiegazione dei giri con le due macchine e relative differenze, in fondo questi test dovrebbero aiutare chi intende comprare auto di questa caratura, sulla scelta di un modello piuttosto che un altro, putroppo quando provi un'auto è difficile che te la facciano provare in pista anche se hai intenzione di usarla esclusivamente nei track-day. Prost ci congeda invece con un: "La 911? Niente da dire, ma non si addice al mio stile di guida" certo per questa frase lo straquoto, neanche a me piacciono le 911 ma se fosse stato un pelino meno sintetico lo avrei apprezzato e per la Gallardo si limita a dire che il leggero sottosterzo al limite la rende veloce e sicura. Insomma Gallardo: veloce e affidabile; Porsche poco efficiente ed impegnativa. Forse un verdetto sin troppo severo per la RS.
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ke tempo aveva fatto la F430 ke nn ricordo???:-k

    Gran belle bestie cmq e come si poteva pensare, la Gallardo è + veloce!:cool:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    La 599 con i P0Corsa: 1'16"810; la F430F1 con le più turistiche RE050 scuderia: 1'17"373


    Per tornare topic sarei curioso di vedere come se la sarebbe cavata la M6 con i P0Corsa al posto delle ciofecose CSC2 V.max.
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Penso ke avrebbe fatto poco + di 1.20, qlc secondo l'avrebbe limato...:cool:
     
  5. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    gallardo sl???
    mi sn perso qlkosa?io sn rimasto alla se da 520cv...
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    SuperLeggera da 530cv.
     
  7. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.420
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Son due auto stupende, ma forse troppo diverse [-X





    secondo me Rossocorsa non sarà molto daccordo con Prost, vero presidente? :mrgreen:
     
  8. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    capito:wink:
    ora sembra in arrivo anke la murcielago sv...:razz:
     
  9. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    station-vagon? #-o:lol::lol::lol:
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Domandina: allora vale la pena prendere 4R di questo mese o del tes gli hanno fatto solo 2 paginette come fanno da qualche anno a questa parte?
     
  11. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    OT
    QR è una rivista che non ho mai digerito del tutto. è indubbiamente adatta a chi è interessato all'acquisto della grande punto o della chevrolet matiz, ha un listino completissimo, ed è abbastanza esauriente... ma? la passione? per questo ho da sempre preferito "Auto". se poi si vuol sognare a quotidiano aperto allora c'è "Evo".

    tornando IT.. certo che le affermazioni di Prost (nonchè i dati sul tempo) sono una vera sberla per la sportiva di Stoccarda, non fosse altro perchè trattasi della sportiva più "dura" e pistaiola della casa. Se poi parliamo di sogni, tra Lambo, Ferrari e Porsche, il mio cuore è sempre stato principalmente devoto alla casa di Sant'Agata...
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    L'ho sfogliato e ci sono diverse pagine x questa prova...poi c'è anche la prova della Bravo col nuovo 1.4T Jet e la prova a 3 tra X5, Touareg e Land Rover!!!:cool:
    Direi un bel numero su!:wink:
     
  13. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille dell'info Roger!! :wink:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A quando una prova su una pista vera?
     
  15. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Certo che non sono molto d'accordo con quel vecchietto di Prost. :mrgreen:

    A parte gli scherzi bisogna innanzitutto dire che non la pista è Vairano e non Varano. Vairano è una pista abbastanza veloce e ciò a privilegiato i 530cv della Gallardo.

    Comunque la RS non ha fatto brutta figura, anzi si è difesa bene.
    Basta mettere 2 dati a confronto:

    Gallardo
    Peso: 1330kg
    Potenza: 530cv

    GT3 RS
    Peso 1375kg
    Potenza 415cv

    Insomma la RS era svantaggiata non solo nella potenza (più di 100cv di differenza!), ma anche dal peso.
    Direi che la vittoria della Gallardo era più che scontata.

    La mia critica nei confronti di Porsche invece è un'altra. Porsche è sempre stata famosa perchè costruisce macchine capaci di andare più forte anche di avversarie ben più potenti, grazie a drastiche riduzioni di peso.
    Questa volta però la Lamborghini ha dimostrato con la Superleggera non solo di sapere mettere a dieta le proprie auto, ma di fare ancor meglio della casa di Stoccarda.
    Molti infatti si sono lamentati del fatto che la RS sarebbe dovuta essere molto più leggera degli attuali 1375kg se avesse voluto essere una vera purosangue.
    Soprattutto perchè 415cv di questi tempi non sono tantissimi.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda Paolo che tra Varano e Vairano non saprei. Io credo che non ci sia una curva da quarta, forse neanche da terza.
    Quindi non è una pista veloce come media, al massimo lo sarà come velocità di punta.

    Io rimango comunque scettico sui tempi.
    Ma è anche una questione di costanza, ad esempio leggendo qua e la in rete si trova che ogni 20.000Km la Gallardo deve rifare la frizione, aspetto che io trovo ridicolo, mentre Porsche su questo garantisce ben altre percorrenze.
    Vorrei vedere dopo 20.000Km di pista o uso anche stradale impiccato quale accusa di più!
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Già, qui c'è una piccola incongruenza nell'articolo: il dato dichiarato parla di 1330kg, ma quando Prost chiede informazioni su potenza e peso della Gallardo, gli viene risposto 1540kg. Ora è vero che 4R pesa le auto con pilota, strumentazione e pieno di benzina ma 210kg mi sembrano sempre tanti. Se anche fossero 70kg di benzina, 70 di pilota e 20 di strumentazione, verrebbero fuori 1380kg che comunque sarebbero sempre un gran risultato per una V10 4X4. Imho comunque Vairano non è una pista velocissima per sentire la differenza di 115cv, in parte smorzati dal maggiore assorbimento della trasmissione (infatti la V.max è molto vicina: 313 vs 310km/h), quello che sorprende, ma forse neanche più di tanto, è che la Gallardo, dall'alto dei suoi 530cv sia un'auto "facile" da gestire. Insomma più che parlar male della GT3 io avrei fatto un plauso alla Gallardo. Infine, IMHO, anche le gomme hanno fatto la loro differenza, pare che i nuovi P0Corsa siano davvero eccellenti.
     
  18. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.225
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Nicola ci avevo fatto caso anch'io. Al 99% è un errore di battitura.
    in questo caso la lambo non avrebbe avuto scampo.

    Credo che la RS vada cmq lodata per il fatto che in precedenti test contro la Gallardo "normale" cioè pesante 1430kg, ma cmq con 520cv, la GT3 vada quasi uguale.
    Se guardiamo i test di Auto, la Gallardo SE, sul circuito di balocco da quasi 3 minuti (!), staccò la GT3 normale di solo 1 secondo.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Facciamoli a Vallelunga o al Mugello questi confronti.
     
  20. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.420
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...E li dici che s'imporrebbe la Gallardo? :-k
     

Condividi questa Pagina