4R Dossier Sportive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

4R Dossier Sportive

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 26 Settembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    In attesa dell'uscita in edicola di 4R di Ottobre, mi è cascato l'occhio su questo dossier venduto a tre euro.

    Leggendolo e potendo confrontare diversi modelli in uno stesso numero non sono mancati gli spunti di riflessione:

    Innanzitutto un confronto a distanza fra 599, Superleggera e GT3RS:
    Le prime due sono delle Granturismo potentissime con la SL che ha una connotazione più pistaiola la terza è proprio pronto-corsama assai meno potente, nonostante la diversa connotazione delle tre macchine non sono mancate le sorprese, iniziamo da le peso:

    599 1851kg; SL 1620; RS 1570kg (4R pesa tutte le macchine con pilota e strumentazione a bordo, circa 100kg in più rispetto ad Auto e Automobilismo).

    0-100 in: 3,47":eek: ; 3,6"; 4,3":-k

    0-1000m in: 20,1"; 21,2"; 22,2"

    Miglior giro: 1'16"810:eek: ; 1'16"464; 1'18"540:-k

    Gomme: P0 Hero; P0 corsa; Pilot Cup

    Ora è vero che la Ferrari ha 620cv ma pesa anche 1851kg, già fatico a giustificare una differenza dei tempi fra SL e RS così elevata ma ma proprio non mi aspettavo un tempo così basso per la Ferrari. Certo 4R non indica la temperatura dell'asfalto nelle tre prove, che non sono avvenute nello stesso periodo, comunque mi pare che ci sia qualcosa che non va.


    Altro confronto: Z4M vs Audi TT3,2 dsg. Anche qui un confronto improprio per la differenza di potenza che le separa eppure le soprese non sono mancate:

    Peso: Z 1559; TT 1574

    0-100: 5,3" vs 6,1"

    0-1000: 24,3" vs 26,3"

    Miglior giro: 1'23"670 vs 1'23"774

    Gomme: CSC2 vs Pilot PS2

    Notate bene che la Z4 ha raggiunto 1,01g di acc. laterale vs 1.06g della TT

    E' la Z che non va o le gomme?

    Allora vado a prendere la prova della M5 Touring con le PS2 e quella della M5 con le CSC2, anche qui una sopresa, la Touring nonostante i 100kg in più ha sviluppato 1,04g contro l'1,01 della M5.

    Da qualche parte troverete un post dove raccontavo le mie impressioni in pista della Z4 con Pirelli P0 rosso e CSC2 e già lì avevo manifestato più di qualche perplessità sulle Continental, ora potete forse apprezzare meglio quanto conti una gomma nella prestazione generale dell'auto.

    Infine la prova della RS4 Avant

    Peso 1886kg (sempre con i 100kg di pilta e strumentazione e 43kg in più della berlina).

    0-100: 5"

    0-1000m: 24,2"

    Il tempo sul giro non c'è (peccato) ma ha ottenuto un'accelerazione laterale pari a quella della M5 Touring (1,04g) nonostante sia più leggera di 134kg e fosse dotata dei pur ottimi P0 rosso.

    Alla fine della lettura, i miei malesseri nei confronti di queste prove in pista si sono fatti più manifesti, numeri che vengono sbandierati favorendo uno o l'altro modello per meriti o demeriti non propri, sono troppe le differenze tra le gomme e troppe le differenze climatiche.

    A questo punto preferisco le prove di Evo che se non altro fanno confronti diretti con temperature omogenee, anche se nemmeno in questo caso si preoccupano di dotare tutte le auto del confronto con le stesse gomme.
     
  2. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    sempre molto interessanti le tue considerazioni tecniche nicola, posso aggiungere un dato mancante che non sò possa servire:
    la prova della 599 è sul numero di settembre 2006, in una foto della strumentazione si nota un 31° penso sia la temperatura .
    è favorevole per ottenere un simil tempo in accelerazione?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si in accelerazione si, perchè lo stress è momentaneo e non ripetuto.
    Però questo dato rende ancora più merito alla 599 che nonostante il caldo è riuscita ad ottenere prestazioni così elevate nel giro in pista.

    A onor del vero è possibile che i tempi in pista della 599 siano stai fatti con il vecchio asfalto.

    4R per un pò di tempo non ha più postato le prove in pista perchè a seguito di alcune modifiche (rifacimento dell'asfalto in alcuni tratti) le auto erano risultate più lente. Quindi è possibile che sia la SL che la RS siano state provate in queste ultime condizioni, meno favorevoli.
     
  4. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Ho sempre seguito varie riviste, a questo punto , dopo aver letto un bel pò nel forum, mi sorge un dubbio che non mi ero mia posto:
    Tra prove fatte con diverse temperature ( importante) tipi di gomme + o meno performanti ( molto importante) asfalti diversi e magari capacità di guida dei vari tester ( ci saranno anche lì i + o - bravi) non è che le riviste giocano un pò a mescolare le carte x far apparire migliore la macchina di una determinata casa oppure l'altra? ( pubblicità , gadget , sponsorizzazioni ecc.)
    per avere dati attendibili bisognerebbe incrociare + fonti , l'ideale però sarebbe : stessa pista ,stesse gomme ,stesso tester ,stessa temperatura
    = utopia:cool:
     
  5. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...la 599 è il Diavolo a cilindri
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    C'è chi sostiene che alcune riviste non facciano neanche le prove e le comprano direttamente da altre testate europee.
     
  7. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    dobbiamo fare una raccolta firme x proporre nicola spinazzola tester fisso di 4R:mrgreen: :mrgreen: rigorosamente al ring con pirelli p0 hero.
    Io mi accontenteri di fare il passeggiero ogni tanto=P~ =P~
     
  8. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000



    ...dove c'è da firmare? =P~ =P~ =P~
     
  9. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Effettivamente queste prove per quanto possano essere utili sono condizionate tra troppi fattori che possono avvantaggiare/svantaggiare un modello rispetto ad un altro.

    Io penso che siano da prendere in considerazione sapendo appunto che spesso le condizioni di prova tra due modelli sono differenti.

    Oltretutto penso che anche il fattore pista sia molto determinante!

    Comunque dal mio punto di vista sono interessanti da leggere....:wink::wink::wink::wink:
     
  10. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Oltretutto penso che anche il fattore pista sia molto determinante!

    Comunque dal mio punto di vista sono interessanti da leggere....:wink::wink::wink::wink:[/quote]

    sono d'accordo , l'importante è non prenderle come la sacra bibbia#-o #-o
    e scatenare guerre sante x il decimo in più o in meno:wink:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Alla fine questo interesse lo sto perdendo, prendi la R32.

    Per non so quale motivo è stata testata due volte dallo stesso mensile(Auto), prima da sola e poi in un confronto.

    La prima volta ottiene un tempo praticamente identico alla GTI da 200cv a TA (3'08"), mi sono detto: strano è vero che pesa di più e in pista conta tanto, ha pure più cv e va uguale. Poi guardo che gomme aveva, le Exalto e mi son detto saranno le gomme

    Nella seconda prova stacca un tempo di ben 7" più basso (3'01"):eek: , allora guardo le gomme ed aveva le RE050a. Ora posso capire una differenza di 3/4" ma 7???

    Poi fanno la prova della GTI Anniv. da 230cv che stacca tempi in accelerazione degni della R32, ma ben più leggera perchè a TA e con le RE050a fa lo stesso tempo della Gti da 200cv e si becca i fatidici 7" dalla R32.

    Insomma alla fine ti rendi conto che le differenze di temperatura, condizioni dell'asfalto, pilota (che Auto sostiene sia sempre Moccia), gomme, possono portare a differenze abissali nei tempi.

    Ringrazio chi mi vorrebbe come tester, ma a parte che non sono un pilota, privilegerei troppo i modelli Bmw:mrgreen: , poi vogliamo parlare dell'adattabilità dei singoli modelli nel circuito prescelto?

    Quante volte abbiamo detto la Porsche è avvantaggiata nei circuiti lenti, o la M3 da il meglio in quelli medio-veloci? E' vero e sacrosanto, quindi... tutti al Ring:mrgreen:
     
  12. Fairy320Cd

    Fairy320Cd Secondo Pilota

    572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    in teoria è corretto giudicare sbagliato un confronto con pneumatici differenti....è però vero che se le auto escon con quelle gomme..al 75% i proprietari manterran lo stesso modello di copertura per l'intera durata della macchina(infatti fornire il primo equipaggiamento è uno dei punti dove le case cercan d'incider maggiormente)...quindi in pratica le si testa nelle condizioni "standard" di utilizzo,cioè con la configurazione auto-gomma che permarrà anche negli anni a venire..chiaramente se si vuole sapere, in maniera assoluta,quale auto sia la migliore,avremo bisogno di omogeneità per:temperatura,condizioni dell'asfalto,umidità,gomme, quantità di km all'attivo del motore e del corpo vettura, tipologia di strade e stili di guida percorsi dall'auto. Ma questo,lasciatemi dire...è abbastanza impossibile..e poi,secondo me, per tantissime caratteristiche,bisognerebbe capire quanto sia facile raggiungere quelle prestazioni.Intendiamoci: per fare una frenata a freddo da 100 o 200 Km/h son buoni tutti...1pestone ben deciso e via...ma per quanto riguarda i tempi sul giro...beh..sicuramente è migliore 1auto che chiunque può portare ad un tempo sul giro che so 1'24".152, +ttosto di quella che per arrivare a 1'23".911 ci vuole 1pilota professionista in gran spolvero..anche perchè un'auto con 1tenuta + alta..ha solitamente un margine molto+basso..cioè si ha1preavviso molto +breve rispetto ad un'auto con un margine +basso..qindi due supersportive che hanno differenze di pochi decimi di secondo etc..posson esser solo giudicate dalla facilità di guida..per il resto non cè secondo me un gran senso a star a rosikar il centimentro o il km/h...
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Quoto=D>
     
  14. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    ******* ai tedeschi continentali, ordino le pirelli hero
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Da chi le prendi?
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    sentirò l'omino delle gomme da cui mi servo sempre, di solito è competitivo
     
  17. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Certo che a Maranello è come se ci fosse un buco nero oltre i cancelli Ferrari...li la fisica non esiste, viene presa a schiaffi.:mrgreen: :wink:
    Clamoroso l'esempio Z4M-TT...anche il GT3 che le prende dalla SL la vedo un po' strana!

    Cmq è assurdo postare dei tempi messi così a casaccio, se si fanno le prove comparative devono essere fatte con gli stessi parametri per tutte le auto del test, sennò sono cavolate.
    Apprezzo di più gli strampalati test collettivi di Evo, che piuttosto di riempirti le tabelle di numeri e dati ti danno le impressioni dei vari tester che le guidano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    :mrgreen: =D> =D> =D>
     
  19. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    poi la gente ci rimane male quando becca du' fiammate (in germania, è chiaro) :cool:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche io preferisco EVO, anche se spesso usano Bedford come termine di paragone.
     

Condividi questa Pagina