Novarossi race S421RX 3.5 cc preparato arriva a 3.1CV e 46000giri/minuto! Per una potenza specifica pari a 885CV/l! Che dite, facciamo un bel 300 cilindri a V da mettere sulle nostre BMW?
Eh,li conosco bene questi motori fanno accellerare un automodello in scala 1/8 (dal peso di 2,5 kg) da 0 a 100 km/h in un secondo ed otto decimi,meglio di una F1. Hanno anche una miscela un pò particolare: 20 % nitrometano,restante alcool etilico ed olio di ricino
Ma non sbiella a 46mila giri??? Cavolo però... mi sa che 3cv li fa un cinquantino due tempi(originale)... no?
No! Si, ma i 50cc (vanno dai 0.9CV del Ciao ai 7CV di qualche scooter originale...se poi mi parli di qualche kit serio 50cc in alluminio monofascia arriviamo anche a 15-17CV) hanno più attriti e devono spostare una massa relativamente grande. E poi un 50cc di uno scooter costa come quel 3.5cc! :wink: Di listino quel motore grande come un francobollo viene 410€
Mitico! Apperò... sapevo che l'automodellismo era abbastanza costoso... ma non credevo a questi livelli!
Esatto,il pistone è composto da una lega d'alluminio,infatti dura molto poco un accoppiamento(pistone/biella-cilindro) diciamo che ci fai 4-5 ore di funzionamento al top poi lo frulli :wink:
Veramente sbalorditivo tutto quello che avete detto Ma non si farebbe prima a dargli qualche cc in + e quindi meno giri?
46000 giri sono tanti. Di elaborazioni per scooter qualcosa me ne intendevo tempo fa. Tenevo un F10 elaborato con un Malossi MHR da 68cc (47x47) a 9 travasi con basamento e testa in lega di magnesio e canna in lokasil, con raffreddamento ad aria forzata. Albero motore MHR fi12 con cuscinetti di banco e gabbia a rulli CNS ad altissima velocità equilibrato per i 18000giri. Aspirazione con lamelle a doppio petalo in kevlar-carbonio e carburatore Dell'orto PHCB 28 con filtro conico in cotone Malossi. Lo scarico era un Galassetti artigianale in acciaio inox 8/10. Era dato a 15cv a 15500giri e 13.5Nm a 14000giri, ma qualcosa di più mi sa che la faceva.
ot se ricordo bene nel lontano 98 c eran i motori polini in alluminio "da gara" a 21cv lo chiamavamo 75 ma non so i cc reali e non so x quanta strada reggeva, ma andavano come proiettili sui vari scooter aprilia ma quello il lega d alluminio dura poco perchè si fonde o consuma? 4
Re: 46000rpm e 885CV/l Da piccolo, ai tempi del "Ciao Piaggio", mi sono sempre chiesto perchê non fosse possibile costruire un motore 10 volte più grande per avere un 35 ccm da 25 CV a 40'000 giri. Poi, ho capito che leggi elementari della fisica non lo permettono.
Quelli in alluminio hanno cumunque un tratttamento superfiacale al cromo nella canna per evitare l'usura. La differenza di durata rispetto a quelli in ghisa è che questi ultimi hanno una percentuale alta di carbonio (a livello di lega Fe3C) che ha proprietà autolubrificanti.
Si mi ricordo che i kit sia polini che malossi + spinti erano in grado di erogare 20cv... Sui giornali allora leggevo anche di piaggio zip che superavano i 21cv....
Scusate se continuo con l'OT, ma questa cosa mi incuriosice... Togliendo il gruppo termico originale(testa+cilindro+pistone) e mettendo quello polini/malossi si raggiungono queste potenze? Oppure è necessario adeguare carburatore, scarico ecc...?
Io montavo quel kit sul mio scooter. Era il 70 Polini Evolution H2O. Solo che lo avevo abbinato ad uno scarico artigianale e letteralmente "sbregava" via! Nelle partenze da fermo non dovevi spalancare il gas perchè altrimenti ti capottavi! E il rumore....faceva un boato...non come i 70 cessosi che facevano il solito rumore da scooterini. Mi divertivo a far piangere quelli con il Runner 180!