46000rpm e 885CV/l | BMWpassion forum e blog

46000rpm e 885CV/l

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 13 Marzo 2006.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [​IMG]

    Novarossi race S421RX 3.5 cc preparato arriva a 3.1CV e 46000giri/minuto! :eek: Per una potenza specifica pari a 885CV/l! :eek: :eek: :eek:
    Che dite, facciamo un bel 300 cilindri a V da mettere sulle nostre BMW? :mrgreen: :razz: :mrgreen: :razz:
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    :eek:
     
  3. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Eh,li conosco bene questi motori :cool: fanno accellerare un automodello in scala 1/8 (dal peso di 2,5 kg) da 0 a 100 km/h in un secondo ed otto decimi,meglio di una F1.
    Hanno anche una miscela un pò particolare: 20 % nitrometano,restante alcool etilico ed olio di ricino
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma non sbiella a 46mila giri??? :eek: :evil:

    Cavolo però... mi sa che 3cv li fa un cinquantino due tempi(originale)... no? 8-[
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    No! :mrgreen:


    Si, ma i 50cc (vanno dai 0.9CV del Ciao ai 7CV di qualche scooter originale...se poi mi parli di qualche kit serio 50cc in alluminio monofascia arriviamo anche a 15-17CV) hanno più attriti e devono spostare una massa relativamente grande.
    E poi un 50cc di uno scooter costa come quel 3.5cc!

    :wink:

    Di listino quel motore grande come un francobollo viene 410€
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Mitico! :razz:


    Apperò... sapevo che l'automodellismo era abbastanza costoso... ma non credevo a questi livelli! :eek:
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma cos'ha di tanto speciale? nel senso ... usa materiali particolari?
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Alt, calma. Quel motore è uno tra i top.
    Ce ne sono anche meno cari :wink:
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ha 7 travasi ed è in lega d'ottone
     
  10. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    azz :eek: :eek: ..quasi quasi lo monto sotto la mia macchinina!
     
  11. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Esatto,il pistone è composto da una lega d'alluminio,infatti dura molto poco un accoppiamento(pistone/biella-cilindro) diciamo che ci fai 4-5 ore di funzionamento al top poi lo frulli :wink:
     
  12. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Veramente sbalorditivo tutto quello che avete detto :eek:

    Ma non si farebbe prima a dargli qualche cc in + e quindi meno giri? :-k
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    46000 giri sono tanti. Di elaborazioni per scooter qualcosa me ne intendevo tempo fa. Tenevo un F10 elaborato con un Malossi MHR da 68cc (47x47) a 9 travasi con basamento e testa in lega di magnesio e canna in lokasil, con raffreddamento ad aria forzata. Albero motore MHR fi12 con cuscinetti di banco e gabbia a rulli CNS ad altissima velocità equilibrato per i 18000giri. Aspirazione con lamelle a doppio petalo in kevlar-carbonio e carburatore Dell'orto PHCB 28 con filtro conico in cotone Malossi. Lo scarico era un Galassetti artigianale in acciaio inox 8/10. Era dato a 15cv a 15500giri e 13.5Nm a 14000giri, ma qualcosa di più mi sa che la faceva.
     
  14. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    ot se ricordo bene nel lontano 98 c eran i motori polini in alluminio "da gara" a 21cv lo chiamavamo 75 ma non so i cc reali e non so x quanta strada reggeva, ma andavano come proiettili sui vari scooter aprilia

    ma quello il lega d alluminio dura poco perchè si fonde o consuma? 4
     
  15. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Re: 46000rpm e 885CV/l

    Da piccolo, ai tempi del "Ciao Piaggio", mi sono sempre chiesto perchê non fosse possibile costruire un motore 10 volte più grande per avere un 35 ccm da 25 CV a 40'000 giri. ](*,)

    Poi, ho capito che leggi elementari della fisica non lo permettono.
     
  16. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Quelli in alluminio hanno cumunque un tratttamento superfiacale al cromo nella canna per evitare l'usura. La differenza di durata rispetto a quelli in ghisa è che questi ultimi hanno una percentuale alta di carbonio (a livello di lega Fe3C) che ha proprietà autolubrificanti.
     
  17. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Si mi ricordo che i kit sia polini che malossi + spinti erano in grado di erogare 20cv... Sui giornali allora leggevo anche di piaggio zip che superavano i 21cv....
     
  18. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Scusate se continuo con l'OT, ma questa cosa mi incuriosice...
    Togliendo il gruppo termico originale(testa+cilindro+pistone) e mettendo quello polini/malossi si raggiungono queste potenze? Oppure è necessario adeguare carburatore, scarico ecc...? :-k
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io montavo quel kit sul mio scooter. Era il 70 Polini Evolution H2O. Solo che lo avevo abbinato ad uno scarico artigianale e letteralmente "sbregava" via! :mrgreen:
    Nelle partenze da fermo non dovevi spalancare il gas perchè altrimenti ti capottavi! E il rumore....faceva un boato...non come i 70 cessosi che facevano il solito rumore da scooterini.
    Mi divertivo a far piangere quelli con il Runner 180! :mrgreen: :cool: :mrgreen: :cool: :mrgreen: :cool:
     
  20. missile3

    missile3 Direttore Corse

    1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    :mrgreen: =D> Bellissimo, anche io sulla mia 1:8 ho un motore della stessa marca!
     

Condividi questa Pagina