BMW Serie 4 F32/F33/F36 - 430i luxury in pista, è fattibile secondo voi? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 430i luxury in pista, è fattibile secondo voi?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Liut766, 9 Luglio 2020.

  1. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Ciao a tutti,
    da qualche tempo sto pensando di fare un paio di turni in pista con la mia 430i luxury, completamente originale.
    A parte il fatto che butterei via le gomme e a parte l'ovvia considerazione di fare un giro tirato e un giro in relax per non stressare troppo l'auto, vi vengono in mente altre considerazioni/controindicazioni?
    Io penso alle pasticche, che quasi sicuramente saranno da buttare via e temo per i dischi che potrebbero ovalizzarsi nelle staccate più violente.
    Oltre al rischio di fading per via dell'impianto sottodimensionato.
    Preciso che non ci andrei d'estate con le alte temperature e che non ci andrei per fare il tempo sul giro ma per divertirmi, fare qualche traverso e poco più.
    Ricapitolando:
    su gomme e pasticche ci metto una croce sopra.
    su dischi e impianto frenante potrei avere problemi permanenti?
    vi viene in mente altro che non sto considerando?
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io vado due volte all’anno al Nurburgring e una volta ho fatto 40 minuti all’a1Ring. Ho la cabrio per cui dovrebbe essere più semplice con la coupe per quanto riguarda i freni visto che passa meno . Chiaramente non può pensare di girare sempre a cannone ma gli davi dare il tempo di rifiatare. Per i freni inizia a mettere tubi in treccia e olio Motul 660 o 700
     
  3. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Ciao fetr,
    grazie per i consigli.
    La tua auto è originale?
    Come mai mi consigli i tubi in treccia?
    Potrei montarli con il resto dell'impianto standard?
    Costo approssimativo delle operazioni?
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    No la mia è rimappata Biesse per utilizzo benzina solo 100 ottani con filtro Bmc e terminale di scarico M performance
    I miei freni sono gli M ma credo tu possa montare i tubi anche sui freni standard. Quelli e l’olio specifico ti aiutano a non mandare in ebollizione l’olio ed avere un impianto efficiente evitando che i freni perdano di efficacia. Tubi e olio credo di ricordare sui 200 euro più la manodopera
     
  5. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    L'olio in ebollizione causerebbe il fading e quindi potrei evitarlo così.
    Potrei pensare, però, di cambiare solo l'olio senza montare i tubi in treccia?
    Capisco che avrei un miglioramento esiguo ma forse mi potrebbe essere già sufficiente per un turno di una quindicina di minuti se faccio un giro in relax e uno a spingere.
    Dovrei sostituire preventivamente anche le pasticche?
    Ci sono altri componenti a cui dovrei fare attenzione?
    Tenendo presente che più che le prestazioni in pista il mio obiettivo è quello di non accorciare la vita dell'auto.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    con 150 euro di materiale è già un netto miglioramento alla frenata
    se non altro nella resistenza all'affondamento pedale

    i tubi in treccia metallica non si ditalatano e l'olio speciale è meno comprimibile
     
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  7. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Tubi in treccia più olio speciale non è che mi penalizzano nella frenata a freddo o comunque in un utilizzo non estremo?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    no, se le pastiglie e dischi restano invariati, anche il feeling a freddo resta invariato anzi qualcosa meglio
     
  9. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    I tubi in treccia non inficiano l'omologazione, giusto?
    Non che me ne freghi più di tanto in questo caso, ma è per curiosità.
    Altri consigli per affrontare una pistata?
    Potrebbe bastare questo accorgimento e altri 800 euro per il cambio gomme una volta finito?
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Che gomme hai? Se runflat s001 preparati a perdere pezzi di battistrada. Mi è capitato all’a1Ring.. tienile d’occhio
     
  11. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Incoraggiante:confused:
    Ho le runflat del c...o.
    Come fare la maratona con gli zoccoli.
    Che tra l'altro credo siano a libretto, ste maledette gommacce da ritardati.
    Con tutto il rispetto (poco) per chi le apprezza.
    Scherzo!
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Puoi assolutamente mettere gomme normali con un kit antiforatura della Slime
     
  13. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Si risparmia anche un po' di peso se non vado errato...
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Assolutamente si . Migliori in tutto . A me ad una aveva collassato la struttura
     

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  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Poi ho messo le SuperSport e sono entrato in un’altra dimensione. Guarda come lavorano bene in pista
     

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  16. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Intanto grazie per i preziosi consigli.
    Le prossime gomme non le rimetterò runflat anche per un discorso di assorbimento delle asperità.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.340
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Considera comunque che @fetr ha anche i freni Mperformance, il che significa dischi più grandi e pinze con più pompanti.
    Non so cosa monti la tua nella versione standard, ma nel suo caso dovrebbero essere da 370mm all'anteriore e 345 al posteriore.

    Sicuramente la sua vettura pesa più della tua (almeno 200Kg in più) ed il Nurburgring è un tracciato da quasi 21Km, ma la differenza di impianto frenante non è per nulla trascurabile.
    Anche in termini di resistenza al fading, che non dipende solo dalla pressione e temperatura dell'olio, ma anche dalla temperatura dei materiali che vanno a contatto.
     
  18. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Quando ti troverai di notte, sotto la pioggia, al buio a dover cambiare un pneumatico col rischio che un camion o un'auto a forte velocità ti investa perchè per qualunque motivo ti vede all'ultimo momento, i tuoi cari malediranno il giorno che hai sostituito quelle gomme da ritardati :biggrin: :haha

    Le runflat non hanno molti estimatori per via della rigidità della carcassa ma hanno il dono di farti proseguire al gommista piu' vicino fino ad una distanza di circa 70/80 km.

    Ovviamente il mercato offre gli pneumatici classici per chi freme nella corsa della domenica sempre augurando di non forare mai o di cappottarsi :lol::lol:
     
  19. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Mi tocco :biggrin:.
    Le runflat hanno dei vantaggi innegabili ma credo che su auto di un certo tipo non rendano giustizia all'equilibrio del mezzo.
    Buona giornata!
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.340
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, dipende anche dal tipo di foratura...... se prendi a 30Kmh lo spigolo di un marciapiedi non c'è runflat che possa permettere di proseguire.
    In più di 30 anni di guida, m'è capitato solo una volta di forare a causa di un corpo estraneo: ho trovato l'auto con la ruota a terra e per fortuna all'epoca c'erano ancora le ruote di scorta in formato standard.
    Con le ribassate che montiamo ora è molto più probabile ritrovarsi con degli squarci a causa di spigoli o situazioni analoghe e lì fa poca differenza quale tipo di pneumatico sia montato.
    Meglio munirsi del servizio di assistenza stradale nel contratto di assicurazione.
     

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