BMW Serie 4 F32/F33/F36 - 428i consumo olio anomalo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 428i consumo olio anomalo

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da CrazyMad, 23 Febbraio 2023.

  1. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

    101
    5
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    vorrei sapere secondo voi cosa può dipendere mi consuma 1 kg di olio ogni 2500 km in bmw non mi hanno saputo dire il motivo
    che voi sappiate vi sono già problemi simili sul mio modello o segnalazioni analoghe
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    No ma è preoccupante che non siano in grado di fare una diagnosi. Fumo blu allo scarico?
     
  3. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

    101
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    no nessun fumo nessun tipo di problema
    solo beve 1 litro in 2000km se poi è autostrada è peggio
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Mamma mia ! Cambia urgentemente officina . Un consumo così non è accettabile e sottointende qualche problema importante a meno che non perda da qualche parte
     
  5. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
    70
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Per esperienza avute su altre auto il consumo d'olio può dipendere da varie cause, se non ci sono perdite dalla coppa o dal basamento o anche dai variatori di fase degli asse a camme per certo sono le guarnizioni dei guida valvole e siccome come dici, la tua non fuma azzurro, è già un buon indizio che l'olio non arriva in camera di combustione, perciò guida valvole e fasce elastiche dei pistoni sono da escludere (per fortuna). Di sicuro c'è un trafilagio da qualche parte nel motore. Hai controllato il tappo di scarico della coppa? di solito è la prima cosa da fare.

    P.S. parlo naturalmente per motori a benzina per i diesel non ho nessuna esperienza
     
  6. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

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    13 Novembre 2007
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    no purtroppo nulla di tutto ciò
    ho fatto anche un tagliando completo io personalmente con l'olio indicato a libretto filtro nuovo e tappo della coppa nuovi
    ho tanta paura che sia la turbina ....
     
  7. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
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    15 Settembre 2022
    Cagliari
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    bmw 430i Msport
    potrebbe essere.... però dovresti avere fumosità allo scarico, trovati un amico che ti segua in auto dando una bella tirata di seconda, se è la turbina dovrebbe vedersi dallo scarico fumo bianco azzurrino ad alto numero di giri.
    Tienici informati...a proposito quanti kilometri ha il 428i?
     
  8. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

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    13 Novembre 2007
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    Lo presa a ottobre nel concessionario bmw a bologna il quale mi ha detto l'auto è tagliandata e garantita
    dopo 10.000 km freni posteriori da cambiare a 13.000 freni anteriori da cambiare e dichi a spessore minimo candele mai sostituite a quel punto mi sono fatto fare un bel tagliando completo dal mio meccanico di fiducia il quale mi ha detto ho fatto anche l'aggiornamento che mi segnava disponibile per il tuo modello della mappa magari con questo risolviamo il problema del consumo anomalo.
    riassumendo in 14000 km e 5 litri di olio a quel punto vado dal concessionario che doveva darmi garanzia e mi ha detto avete cambiato mappa garanzia scaduta.
    ora l'auto ha 81000 km
    posso comunque consigliarvi di stare alla larga dal concessionario bmw auto vanti di bologna la peggior esperienza mai avuta, dopo che da loro ho preso un 330 un 535 e un 635 prima che venisse assorbito da penski di sicuro non comprerò mai piu nulla da loro
    a scordavo la barzelletta del libretto dopo 5 mesi non ho ancora il libretto che doveva riportare tutte le misure dei cerchi e gomme ammissibili secondo omologazione del mio modello che non volevano fare la trascrizione perche ho montato dei 19

    stateci alla larga
     
  9. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
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    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Verificata la valvola recupero vapori dell'olio?
     
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  10. Roberto56

    Roberto56 Kartista

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    15 Settembre 2022
    Cagliari
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    bmw 430i Msport
    Però un po di colpa l'hai anche tu, visto che l'hai presa in BMW era garantita e prima di farla toccare da altri non della rete BMW avresti dovuto farlo presente a loro, gli hai dato un assist meraviglioso per lavarsene le mani ed avevi tante armi per poterti rivalere e far passare tutto in garanzia. La mia l'ho presa a Modena aveva 41mila kilometri sembrava nuova me l'hanno consegnata tagliandata e perfetta con cambio anche delle pastiglie, gomme al 80% , lucidata e con trattamento vernice alla ceramica se non che nel viaggio per Livorno per poi prendere la nave per la Sardegna ho scoperto che un faro adattativo led , quando inserivo gli abbaglianti, dava segnalazione di guasto, ho telefonato immediatamente e il venditore non sapendo che dirmi mi ha suggerito di far fare il controllo in una concessionari BMW in Sardegna, loro sarebbero rimasti in contatto con la concessionaria che avrei scelto. Per fartela breve dopo una serie di controlli mi hanno cambiato il faro con uno nuovo tutto a spese loro e so che un faro costa quasi 2.200 euro, ergo mai far mettere mani da non autorizzati su un auto coperta da garanzia ufficiale.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2023
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  11. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

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    13 Novembre 2007
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    si hai perfettamente ragione in quello che dici ma avendo trovato l'auto che non era tagliandata ecc ecc usando l'auto per lavoro ed essendo in una zona completamente fuori mano da concessionari bmw tenendo al fatto che l'auto fosse in ordine e non avere problemi ho preferito pagare e avere i lavori fatti.
    Detto questo con Audi e Mercedes mai avuto questi problemi anzi mi avevano anche ringraziato quando in situazioni simili ho fatto lavori a mie spese.
     
  12. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

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    13 Novembre 2007
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    ottima osservazione ora farò verificare
     
  13. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    24 Novembre 2019
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    BMW 330d F31
    Ho avuto un problema quasi simile al tuo, all'improvviso un consumo anomalo risolto con la semplice sostituzione della valvola recupero vapori (20 Euro). Adesso dopo 10.000 km non ho ancora rabboccato niente, e sono a 120.000 km.
     
  14. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    158
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    15 Settembre 2022
    Cagliari
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    bmw 430i Msport
    Verissimo per Audi e Mercedes, un difetto di produzione lo riconoscono anche fuori garanzia al massimo ti chiedono di contribuire con le spese di manodopera, ho avuto personalmente riscontro con Audi con una guarnizione delle pulegge della distribuzione e su Mercedes sulla scatola sterzo
     
  15. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

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    13 Novembre 2007
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    per caso ti consumava piu olio quando facevi viaggi lunghi
    mi sono accorto che se faccio giri in zona urbana il consumo olio è piu basso
    poi ho fatto un giro a riccione andata e ritorno mezzolitro se nè andato
     
  16. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    BMW 330d F31
    Sì, in autostrada le fasi di rilascio sono rare e la pressione nel motore resta alta facendo aprire continuamente la valvola di recupero vapori.
     
  17. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

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    13 Novembre 2007
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    giusto per capire dove sia situata la valvola qualcuna ha questa pagina del manuale di riparazioni cosi capisco i tempi di riparazione
     
  18. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    999
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Membrana ventilazione monoblocco nr. art. 2385060, basta togliere la copertura fonoassorbente del motore. Non più di una mezz'oretta di lavoro.
    Qui

    https://www.auto-doc.it/metzger/12821707
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2023
  19. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
  20. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Qui un po' di tecnica del recupero vapori olio:

    Qui la sostituzione della valvola di pressione su motore N20 di una 528i (ma dovrebbe essere assolutamente identico al tuo motore su 428i:

    Io ho il manuale di manutenzione, ma è in inglese e non è così facile trovare la "valvola di recupero dei vapori olio": evidentemente ha un nome specifico come ad es. "steam oil valves" o qualcosa del genere... se trovo qualcosa ti informo.

    Inoltre, non hai nessun modo di fare una diagnostica via OBD? Potrebbe aiutare... cmq pare che quel ricambio costi circa 30 euro (sulla "baya")
     

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