420d grancoupè 2020 dubbio sui dispositivi di sicurezza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

420d grancoupè 2020 dubbio sui dispositivi di sicurezza

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Riccardo2022, 20 Agosto 2022.

  1. Riccardo2022

    Riccardo2022 Aspirante Pilota

    11
    2
    20 Agosto 2022
    Udine
    Reputazione:
    0
    mercedes cla 200d
    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e questo è il mio primo post)
    spero di inserirlo correttamente come da regolamento,
    nel caso cortesemente i moderatori mi informino, grazie.

    Al momento sono possessore di una mercedes cla200d,
    sto valutando l'acquisto di una BMW e ho messo in "watch list"
    la 420d gran coupè, cerco un usato recente 2020,versione msport.
    Considerato il restyling del 2021, ho un dubbio in merito alle dotazioni
    di sicurezza di quella che è la serie precedente, in particolare per
    quanto riguarda i dispositivi quali assistenza alla frenata prevenzione
    collisioni e distanza di sicurezza (similari alla mercedes),
    vi chiedo gentilmente sapete se erano di serie già previsti
    nell'allestimento msport che piacerebbe a me?
    Grazie a tutti in anticipo per le gentili risposte.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.317
    11.516
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A Riccardo2022 piace questo elemento.
  3. Riccardo2022

    Riccardo2022 Aspirante Pilota

    11
    2
    20 Agosto 2022
    Udine
    Reputazione:
    0
    mercedes cla 200d
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.852
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ti suggerirei di cercarne una con il Driving Assistant, meglio ancora se con Driving Assistant Professional (che però forse non era disponibile su F36).
    Il secondo è il pacchetto completo di ADAS, dal Cruise Control Adattivo al mantenimento attivo di carreggiata e tutti gli altri sistemi.
    Parer mio un'auto con gli adas sarà più rivendibile fra qualche anno.
     
    A Riccardo2022 piace questo elemento.
  5. Riccardo2022

    Riccardo2022 Aspirante Pilota

    11
    2
    20 Agosto 2022
    Udine
    Reputazione:
    0
    mercedes cla 200d
    Grazie per il suggerimento.
    Sulla MSport che sto cercando è già di serie il cruise control con funzione freno (544),
    tu come ADAS intendi il cruise control adattivo (5DF) ? Perchè sul listino dal 2019
    non trovo pacchetti specifici.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.852
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il cruise control con funzione freno è di serie (credo) su tutte le BMW e Mercedes già da diversi anni.
    In pratica non fa altro che mantenere la velocità impostata, frenando qualora fossi in discesa e l'auto tendesse ad accelerare più di quanto necessario.

    Nelle ultime BMW raggruppano gli ADAS in un unico pacchetto (Driving Assistant o Driving Assistant Professional), mentre prima la situazione poteva cambiare da modello a modello.

    In ogni caso gli ADAS più diffusi (e disponibili opzionalmente anche sulle BMW) sono questi:
    - cruise control adattivo
    - frenata di emergenza
    - controllo dell'angolo cieco
    - avviso superamento linea corsia
    - assistenza al mantenimento della corsia

    Facendo molta autostrada ritengo oggi quasi indispensabili il cruise control adattivo e l'assistenza al mantenimento della corsia (in pratica lo sterzo ti mantiene al centro).
    Se il cruise ha anche la funzione stop & go meglio ancora, perchè in tal modo ti assiste nelle code a singhiozzo. Già con questi si può parlare di adas livello 2.

    Purtroppo c'è molta confusione su questi optionals anche tra i venditori, che spesso ne sanno poco o forniscono pochi dettagli sulla presenza o meno.
    Tanti, ad esempio, confondono cruise control con funzione freno con il cruise control adattivo (che richiede la presenza di un radar frontale). Altre volte confondono l'avviso di superamento della carreggiata con il mantenimento attivo della stessa: il secondo è utile perchè ci pensa da solo a tenerti al centro, il primo invece spesso si rivela fastidioso perchè interviene anche quando magari non lo desideri.
    Con la vettura della mia compagna, ad esempio, equipaggiata con un sistema che impedisce di oltrepassare le linee continue sulla carreggiata (se non attivi anche l'indicatore di direzione), mi capita spesso di trovarmi con l'auto che non permette di spostarsi quando invece il comando era intenzionale.
    Situazione che talvolta può esser quasi pericolosa su strade molto strette. Tant'è che ho preso l'abitudine di disattivarlo ogni volta che guido.
     
    A Riccardo2022 piace questo elemento.
  7. Riccardo2022

    Riccardo2022 Aspirante Pilota

    11
    2
    20 Agosto 2022
    Udine
    Reputazione:
    0
    mercedes cla 200d
    Chiaro, grazie.
    Immagino come i venditori si confondano fra i vari optional ed allestimenti..
    dovrò stare attento che mi fornisca le info corrette sulle dotazione della vettura perchè
    vorrei una F36 MSport che abbia minimo il cruise control adattivo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina