335i vs S3.. secondo voi?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335i vs S3.. secondo voi??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da montru1988, 8 Settembre 2008.

  1. montru1988

    montru1988 Collaudatore

    423
    12
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    10.544
    335i
    buonasera buonasera buonasera, è una vita che nn mi faccio vedere...... [​IMG]
    e vi faccio questa proposta indecente..[​IMG]
    Secondo voi si può fare un confronto del genere???
    Sono indeciso... vorrei acquistare o una o l'altra (usate hanno lo scarto di pochissimi €[​IMG]), ma per mia sfortuna, di prestazione sono simili, una a "4", l'altra la linea, una la versabilità, l'altra pompabile a 400CV, eccc..... Insomma abitando in montagna,.. nn so cosa scegliere...
    Uffi... Secondo voi che mi consigliate...??
    entrambe nere!!

    p.s. ho postato qst "inchiesta" anche su un forum 4anelli per avere doppio riscontro.. chi mi convince vince i miei più sinceri ringraziamenti1!!
     
  2. xsabux

    xsabux Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra TT4
    se vivi in montagna, S3 tutta la vita! 4x4 rulez... ;)
    la 335i è sicuramente una macchina superlativa, ma la montagna non è certo il suo terreno ideale.
     
  3. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    comprati una Subby STì o una EVO... e lascia la S3 a chi usa l'auto per andare da casa al bar. :mrgreen: :wink: :biggrin:
     
  4. maurinix

    maurinix Kartista

    224
    0
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    EX BMW 318IS(ADDIO!!) E 320D
    allora bmw: classe sportività potenza trazione posteriore motore che è un capolavoro...
    audi s3: una golf 4x4 con altra carrozzeria...linea anonima
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io sarei da 335i perchè mi piace la TP. Ma se deve essere 4WD che senso ha un'Audi quando Evo e Impreza gli girano intorno?
     
  6. corsaiolo

    corsaiolo Kartista

    50
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 335d coupe M - clio van
    x curiosita' forum rs o sportclub?

    io ne vengo da tutti e due e
    ne ho avute due di s3 ......

    cmq credo xo' che siano molto molto diverse come auto
    se vorrai spendere un sacco di soldi x prepararla prenditi una s3 , se invece le lasci cosi come nascono o quasi prenditi una bella 335 che va forte e ti diverti parecchio oltre che e' piu' bella e stilosa ;)
     
  7. xsabux

    xsabux Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra TT4
    secondo me siete troppo negativi nei confronti della S3. è pur sempre una signora macchina che unisce prestazioni moziafiato con un look aggressivo ma sobrio.
    l'unico appunto che le si potrebbe fare è che costa troppo da nuova, ma considerando l'acquisto di un usato questo problema non si pone.

    tecnologicamente i 2 motori sono molto diversi e sarebbe improponibile un confronto: ovviamente il biturbo bmw stravince in tutto.
    l'altro lato della medaglia è che la S3 dovrebbe garantire costi di gestione più bassi.
    la trazione 4x4 inoltre dovrebbe consentire maggior sfruttabilità della potenza visto che in montagna spesso l'asfalto è scivoloso (pioggia, neve, umidità, foglie per terra, ecc...). la 335i da questo punto di vista sarebbe mortificata visto che non avrebbe modo di tirare fuori il suo portentoso allungo.

    riguardo il suggerimento di evo o subby c'è da dire che sono auto prettamente sportive, quasi pronto rally...questo vuol dire sacrificare praticamente tutti i confort di cui possono disporre auto come S3 o 335i. insomma si rivolgono più ad una clientela che bada solo ed esclusivamente alle prestazioni e nient'altro.
     
  8. corsaiolo

    corsaiolo Kartista

    50
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 335d coupe M - clio van

    quoto!

    e x precisare
    s3 non e' 4x4!!!
    ma 2+2!
    xe' ha una frizione sul differenziale posteriore (chiamata haldex)
    che gestisce la trazione(da quasi nulla a cirac a50%) x chi vuol guidare e' uno scandalo!!
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche la EVO ha un Haldex centrale... solo che è fatta meglio.
    A chi dice del confort: la EVO non è più scomoda di una S3, è anche più spaziosa. Non è intrigante come interni, ma è assemblata molto bene, zero rumorini o scricchiolii.

    Se uno ama il 4WD dopo aver provato una EVO ha poche alternative, di sicuro non l'S3.
     
  10. xsabux

    xsabux Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra TT4

    è vero non è un torsen, ma giudicare la trazione haldex (peraltro montata anche su una certa bugatti veyron) mi sembra decisamente fuori luogo. svolge egregiamente il suo dovere e permette di scaricare a terra tutta la potenza senza imbarazzi. io guido tutti i giorni una macchina con l'haldex e ne sono pienamente soddisfatto! si sente la mancanza di un torsen (ma neanche poi molta se si hanno delle buone termiche) solo con 30cm di neve...in ogni caso un torsen su una macchina così, appesantirebbe non di poco la guida :wink:
     
  11. corsaiolo

    corsaiolo Kartista

    50
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 335d coupe M - clio van
     
  12. xsabux

    xsabux Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra TT4
    esatto, io parlavo proprio di bellezza degli interni, come materiali e qualità percepita, non come qualità nell'assemblaggio. gli interni audi sono molto curati e piacevoli alla vista...in confronto anche quelli bmw sembrano più spartani, figurarsi quelli della evo.

    se si è interessati ad una evo pare ovvio che la classifica delle qualità che si cerca in un'auto vede al vertice prestazioni e motricità...non interessano poi molto l'aspetto degli interni e la quantità di chicche tecnologiche che può avere a bordo un'auto come la S3 o come la 335i. se questo è il caso in oggetto allora consiglio anche io evo o subby!
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vai di Audi non ti pentirai.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Supercis

    Supercis Secondo Pilota

    692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Durante la mia indecisione su "cosa" acquistare l'occhio mi era caduto anche sulla S3, che comunque reputo una buonissima macchina.
    E' stata poi scartata principalmente per l'età del progetto.
    Non sono sicuro ma mi sembra che è in commercio (l'A3) dal 2002/2003 o no?
    Quindi io mi sento di consigliarti per questo motivo e non solo il 335i!!
     
  15. corsaiolo

    corsaiolo Kartista

    50
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 335d coupe M - clio van
    ci sono 3 generazioni di haldex su s3 e se vuoi guidare veloce haldex non va bene! io ho provato tutti i modi e in tutte le condizioni (strada pista caldo freddo ecc...) alla fine preso dalla disperazione ho elaborato il tutto ed era migliorata ma non piu' di tanto
    poi certo che se uno usa l'auto normalmente haldex aiuta parecchio i possibili errori

    ps.x la cronaca i cugini del forum rs mi avevano rubato l'idea e se la vendono ...
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 335i e la EVO (parlo della IX, la X non la conosco) sono auto nel loro genere ben fatte. Sono veloci ma prediligono situazioni diverse.
    La S3 è uno scimmottamento di una EVO, io quindi prenderei l'originale e non la copia.
     
  17. xsabux

    xsabux Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra TT4
    riguardo le prestazioni non metto becco perchè non l'ho mai provata, ma a giudicare dai freddi numeri a me non pare così ferma.

    come dicevo prima io monto sulla mia macchina lo stesso sistema di trazione dell'audi S3 (o meglio la prima generazione...sulla nuova S3 siamo alla terza) e la guido da 4anni: vivendo a torino e andando spesso in montagna ho potuto provare a fondo le potenzialità di questo sistema su neve e ghiaccio. l'unico momento in cui rimarrai bloccato è quando avrai tutte e 4 le ruote con zero grip. se sei impantanato nella neve, basta anche solo che 1 ruota abbia aderenza affichè il sistema trasferisca tutta la coppia motrice su quella singola ruota.

    è sbagliato credere che l'haldex abbia una ripartizione di coppia fissa. in condizioni estreme, può essere trasferito sull'asse posteriore anche il 100% della coppia motrice se le 2 anteriori non hanno aderenza. l'unica cosa che l'haldex non può fare è far ruotare le ruote posteriori più veloce di quanto ruotino quelle anteriori...ma riguardo il trasferimento di coppia può arrivare ad essere un "tutto dietro" in condizioni estreme.

    quello che vi sto dicendo non è frutto della mia fantasia ma sono notizie direttamente diffuse da un comunicato ufficiale haldex.
     
  18. xsabux

    xsabux Aspirante Pilota

    42
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Seat Leon Cupra TT4

    per guidare veloce in pista con un haldex, c'è la centralina haldex performance arancione, quella che trattiene il sistema bloccato anche il rilascio.

    off topic: che idea ti hanno rubato? parli forse del circuito elettrico che tiene bloccato l'haldex su 50-50 fisso? anche io sono iscritto sul club rs...
     
  19. corsaiolo

    corsaiolo Kartista

    50
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 335d coupe M - clio van

    io x evitare il problema mi ero fatto un tasto che mi eliminava totalmente haldex diventanto solo anteriore ... cosi si muove in ogni caso ;)
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Di questo non sono tanto convinto, almeno sulla tua o sull'S3. Io sapevo che i due estremi sono un 50:50 da una parte e un 100% anteriore dall'altra.
    Però esistono Haldex come l'X Drive BMW che riescono a ripartire anche più coppia dietro che davanti.
     

Condividi questa Pagina