So che il confronto è quasi blasfemo, perdonate l'ardire! Questo pomeriggio ero in autostrada. Viaggiavo in corsia di sorpasso a 130 km/h dietro una Volvo V70 che nn mi lasciava strada. Ad un certo punto sopraggiunge dietro una fantastica R8 con quei fari a led che incutevano un rispetto reverenziale. Visto che la V70 non voleva lasciare strada ad una Bmw ho pensato di far passare la R8 per ammiramela meglio da dietro (oltretutto la R8 sfanalava di brutto e la cosa incominciava ad infastidirmi). Mi piazzo dietro l'Audi che in un batter d'occhio induce la V70 a spostarsi. Decido di saggiare le doti del mio 330 pensando di essere polverizzato nel giro di 5 secondi. Ed invece la sorpresa! I primi metri non mi ha preso neppure un metro, poi arrivati ad un curvone abbastanza impegnativo (all'altezza di Cattolica per chi conosce quel tratto di A14) addirittura quasi mi facevo sotto (guardo il tachi ed ero a 220). Ma secondo vuoi questa R8 è all'altezza della sua fama o è un po' un bluff. Era il guidatore un chiodo oppure non ha prestazioni così esaltanti?
direi che probabilemnte,il guidatore era incapace,oltre a nn essere ben consapevole di come si guida un mezzo del genere,considerando che basta poco per farsi male,a velocità sostenute,forse si è messo anche un pò paura.altra ipotesi,nn voleva tirare seriamente!
Stai certo che se schiaccia davvero va di brutto,ho letto che in pista ha dato la paga a vari Porsche 997Turbo,macchinine non da poco. :wink:
con tutto il rispetto, il tuo è un discorso da bar nulla di più. v8, 420cv, 1500kg di peso. Devo aggiungere altro?
Magari hai ragione..... però esaminando il discorso di Enricob, mi viene di fare delle considerazioni, il tipo con la R8 andava di fretta lo dimostra lo sfaretto insistente..... al punto in cui aveva strada libera, si trova al culo una bmw che spinge, non parlo della curva, ma almeno nel dritto io avrei affondato fossi stato in lui, e mi resce difficile credere che non lo abbia fatto anche lui..... è comunque inconfutabile lo 0-100 in 4,6 301 km/h ecc.... magari il tipo, guidava un mezzo superiore alle sue possibilità....... la cosa è quantomeno anbigua......
Ecco per me quei valori non contano nulla: la velocità di ingresso in curva è identica quello che fa la differenza è la velocità di uscita. Per uscire velocemente la condizione è disegnare la giusta traiettoria pre sfruttare in uscita il potenziale meccancio ma in "quelle" curve che Enrico ben conosce, ti assicuro che non c'è molta gente capace di tener giù!
Concordo che tra Pesaro e Cattolica il conoscere la strada è un bel vantaggio. Mi ricordo anni fa che con una Saab 900 Turbo andai via ad una Mondial. Però c'è anche da dire che avere un diesel automatico in questi giochini aiuta. Aiuto perchè intanto hai più coppia più in basso (non so di preciso a quanto sia il V8 Audi, ma ipotizzando 10Kgm/litro tanto oltre i 40 non va) ma soprattutto col kickdown è come avere sempre la marcia più corta disponibile. Basta che l'R8 fosse stata con una marcia alta senza scalare ed il gioco è fatto. L'R8 da quanto si legge colpisce più per l'equilibrio generale che per la ferocia del motore, ma nonostante tutto i numeri parlano chiaro. In altre parole o era un fermo oppure un cagasotto.
Quello è tutt'altro discorso! Parlavo di un rettilineo e con entrambe le macchine con acceleratore spalancato. Ovviamente quando iniziano le curve conta moltissimo il pilota! Quindi, a parità di pilota, r8 o 330xd?
Da un'idea che i mi son fatto, il profilo del proprietario "tipo" di questa vettura è in perfetto equilibro tra il fermo e il cacasotto.
Mah.. probabilmente l'80% di questo genere di auto non è sfruttata. Non credo però che sia una cosa dovuta all'auto che è selettiva, quanto al fatto che quasi tutti comprano per farsi vedere e contemporaneamente non hanno un background di guida di un certo livello. E' più facile che sia più alto il livello tecnico tra i proprietari di Lancer EVO e di Impreza, semplicemente perchè non si comprano per apparire quindi le prendono solo quelli veramente interessati alla guida.
enricob se la batte con le Audi R8... io invece mi faccio passare dalle FIAT Croma. sto diventando vecchio....