330xd vs R8 | BMWpassion forum e blog
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330xd vs R8

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricob, 6 Ottobre 2007.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    So che il confronto è quasi blasfemo, perdonate l'ardire!
    Questo pomeriggio ero in autostrada. Viaggiavo in corsia di sorpasso a 130 km/h dietro una Volvo V70 che nn mi lasciava strada. Ad un certo punto sopraggiunge dietro una fantastica R8 con quei fari a led che incutevano un rispetto reverenziale. Visto che la V70 non voleva lasciare strada ad una Bmw ho pensato di far passare la R8 per ammiramela meglio da dietro (oltretutto la R8 sfanalava di brutto e la cosa incominciava ad infastidirmi). Mi piazzo dietro l'Audi che in un batter d'occhio induce la V70 a spostarsi. Decido di saggiare le doti del mio 330 pensando di essere polverizzato nel giro di 5 secondi. Ed invece la sorpresa! I primi metri non mi ha preso neppure un metro, poi arrivati ad un curvone abbastanza impegnativo (all'altezza di Cattolica per chi conosce quel tratto di A14) addirittura quasi mi facevo sotto (guardo il tachi ed ero a 220). Ma secondo vuoi questa R8 è all'altezza della sua fama o è un po' un bluff. Era il guidatore un chiodo oppure non ha prestazioni così esaltanti?
     
  2. Goliath

    Goliath Secondo Pilota

    802
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    più probabilmente non si è messo a tirare :D
     
  3. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    direi che probabilemnte,il guidatore era incapace,oltre a nn essere ben consapevole di come si guida un mezzo del genere,considerando che basta poco per farsi male,a velocità sostenute,forse si è messo anche un pò paura.altra ipotesi,nn voleva tirare seriamente!
     
  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    sa che deve andare piano altrimenti prende fuoco il motore
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sono sicuro che abbia tirato in ripresa, forse ha rallentato in curva
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    .
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Quelle curve tra PS e Cattolica sono BELLE curve, se non le conosci possono mettere in soggezione.
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ad alta velocità un leggero rallentamento di chi ti precede ti fa guadagnare un bel pò di strada.
     
  9. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    La scia e la marcia giusta possono fare miracoli...
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Stai certo che se schiaccia davvero va di brutto,ho letto che in pista ha dato la paga a vari Porsche 997Turbo,macchinine non da poco.
    :wink:
     
  11. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    con tutto il rispetto, il tuo è un discorso da bar nulla di più.

    v8, 420cv, 1500kg di peso. Devo aggiungere altro?
     
  12. brigge

    brigge Aspirante Pilota

    43
    12
    4 Luglio 2006
    Rimini-Fano
    Reputazione:
    47.389.952
    BMW M340i Xdrive
    Belle e pericolose... aggiungo...
    Avrà avuto paura dei sistemi tutor....:mrgreen: :mrgreen:
     
  13. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Magari hai ragione.....
    però esaminando il discorso di Enricob, mi viene di fare delle considerazioni, il tipo con la R8 andava di fretta lo dimostra lo sfaretto insistente.....
    al punto in cui aveva strada libera, si trova al culo una bmw che spinge, non parlo della curva, ma almeno nel dritto io avrei affondato fossi stato in lui, e mi resce difficile credere che non lo abbia fatto anche lui.....:-k

    è comunque inconfutabile lo 0-100 in 4,6 301 km/h ecc....
    magari il tipo, guidava un mezzo superiore alle sue possibilità.......
    la cosa è quantomeno anbigua......
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ecco per me quei valori non contano nulla: la velocità di ingresso in curva è identica quello che fa la differenza è la velocità di uscita. Per uscire velocemente la condizione è disegnare la giusta traiettoria pre sfruttare in uscita il potenziale meccancio ma in "quelle" curve che Enrico ben conosce, ti assicuro che non c'è molta gente capace di tener giù!
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Concordo che tra Pesaro e Cattolica il conoscere la strada è un bel vantaggio.
    Mi ricordo anni fa che con una Saab 900 Turbo andai via ad una Mondial.

    Però c'è anche da dire che avere un diesel automatico in questi giochini aiuta. Aiuto perchè intanto hai più coppia più in basso (non so di preciso a quanto sia il V8 Audi, ma ipotizzando 10Kgm/litro tanto oltre i 40 non va) ma soprattutto col kickdown è come avere sempre la marcia più corta disponibile.
    Basta che l'R8 fosse stata con una marcia alta senza scalare ed il gioco è fatto.

    L'R8 da quanto si legge colpisce più per l'equilibrio generale che per la ferocia del motore, ma nonostante tutto i numeri parlano chiaro.
    In altre parole o era un fermo oppure un cagasotto.
     
  16. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    Quello è tutt'altro discorso!
    Parlavo di un rettilineo e con entrambe le macchine con acceleratore spalancato.

    Ovviamente quando iniziano le curve conta moltissimo il pilota!

    Quindi, a parità di pilota, r8 o 330xd?
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Da un'idea che i mi son fatto, il profilo del proprietario "tipo" di questa vettura è in perfetto equilibro tra il fermo e il cacasotto.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mah.. probabilmente l'80% di questo genere di auto non è sfruttata.
    Non credo però che sia una cosa dovuta all'auto che è selettiva, quanto al fatto che quasi tutti comprano per farsi vedere e contemporaneamente non hanno un background di guida di un certo livello.

    E' più facile che sia più alto il livello tecnico tra i proprietari di Lancer EVO e di Impreza, semplicemente perchè non si comprano per apparire quindi le prendono solo quelli veramente interessati alla guida.
     
  19. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    enricob se la batte con le Audi R8... io invece mi faccio passare dalle FIAT Croma. :redface:

    sto diventando vecchio.... :sad:
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì certo, in una situazione virtuale come quella da te descritta, vedo un pò in testa l'r8:cool:
     

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