mi sapete dire la diferenza in termini di comportamento " sentito " a bordo tra un aspirato ed un turbo?
Se vuoi ti dico la differenza tra queste due macchine, mentre è difficile paragonare turbo diversi e aspirati diversi. Al di là del cronometro, va considerata l'immane coppia in più del 335i. Da un lato hai una spinta furibonda ai bassi e ai medi, diciamo tra 2000 e 5000 giri, però... quando a 5000 ti prepari il colpo di reni finale, beh il rush finale non c'è e il motore mura un po'. Bada bene, la macchina va forte, come i rilievi fanno notare, solo è un'erogazione più da turbodiesel che da motore racing incaz.zato. Il 330i è il contrario, cioè un po' più sgonfio ai bassi e ai medi, ma più appuntito in alto. E un po' più elastico in basso in basso dove la sovralimentazione del 335i non può arrivare e conta il rapporto di compressione. La mia opinione è che non capisco che senso abbia tutto quel tiro sotto e l'apnea in alto (si fa per dire) nel 335i: se tiro tutti giri evidentemente chiedo il massimo delle prestazioni, quindi va a finire che ho troppa spinta quando non la vorrei e troppo poca quando ne avrei bisogno. Naturalmente adesso arriverà qualcuno a dire che col 335i per andar forte bisogna cambiare prima che col 330i e su questo concordo anche io. Aggiungo anche che guidata così sicuramente sarà un'arma, ma a me non fa impazzire questo sistema da diesel in cui se sono in terza a 4500giri e voglio sorpassare sono costretto a mettere la quarta, cioè una marcia più alta e non tirare a limitatore quella che ho dentro. Detto ciò, non escludo che la mia prossima macchina non possa essere il 135i, però dovendo scegliere tra un buon aspirato e buon turbo, tutta la vita il primo.
D'accordo sulle differenze di ordine generale tra un motore aspirato e turbo, ma francamente la tua descrizione del motore della 335 la definirei un po' "caricaturale". Ti posso assicurare che anche sotto i 1300 giri il motore è anche troppo pieno, non ha il vuoto caratteristico dei turbodiesel, così come non ha il vuoto in alto: dopo i 4500 non ci saranno incrementi di coppia, ma da qui a dire che per sorpassare si deve passare a un rapporto superiore ce ne passa, eccome. Il motore tira bene fino almeno a 6500 giri (oltre non so ancora).
A 1300 se permetti fanno fatica anche i turbodiesel ad essere convincenti e fluidi, non vedo come potrebbe esserlo un benzina. Stiamo parlando del sesso degli angeli comunque, chi se ne frega di quanto spinge un motore a 1300giri.:wink: Tanto di cappello al turbolag ridottissimo e al fatto che sia bello pieno anche giù sotto, ma onestamente è una strada quella che ha percorso BMW che capisco poco. O meglio, ha le sue motivazioni commerciali, rendere fruibile a tutti una macchina da oltre 300cv con la quale possono andar forte (quasi) tutti, però dal punto di vista emozionale è carente. Non so bene quale possa essere la motivazione tecnica (mappa? cammes poco spinte? turbine piccole?) fatto sta che potevano mettergli il limitatore a 5500 e stop. L'esempio del sorpasso è un'iperbole naturalmente, ma era per rendere l'idea. Io l'ho premesso, sono di parte, ma un conto è il 6 boxer biturbo Porsche che tira forte fino a 7000, un conto è il BMW. Non ha fame di giri come un NA tirato, però non mura.
vengo dal mondo magico del vtec............civic vti integra e honda s2000 tutte che tirano in alto con l'ultima fino a 9000 .......... il bello che pero' non potevo tirare sempre a 7000 o 8000 0 9000 .........e quante bestemmie quando mi serviva coppia in basso e non c'era................sempre cambio e frizione........ma il bello e ' questo no! e poi caspita i mezzi citati non superavano i 1240 kg.......... qui si parla di altro molti giornali ,cito "auto", dicono che come tiro(traNNE per la gia citata coppia in basso che l'aspirato si sogna e che al 90% della tua guida ti toglie dagli inpicci)il 335i sembra un aspirato perche' la doppia turbina lavora anche in alto ...infatti tiro fino a 7000 giri spesso con un calo in prossimita' dei 6700.......ma il bello e' che se cambi anche a 5500 la macchina e' sempre in coppia e tieni un m3 alla grande(finche' non metti mano alla centralina con un misera somma di denaro)ed un tiro cosi' in alto da un turbo e' difficile trovarlo...... bel motore davvero l'unica cosa che penalizza i due mezzi della discussione e' il peso.........infatti e' inutile dire che va meglio un 130i di un 330i in qualunque frangente e soprattutto in pista.....solo come velocita' effettiva saranno uguali tolto il limitatore .... visto che non ho esigenze di diesel o cmq non mi servono nemmeno i 4 posti non avendo famiglia ed avendo altri mezzi a disposizione sinceramente mi orienterei piu' sullo z4 coupe' con il motore 3.0 se dovessi sciegliere questo motore....visto il peso ed il fascino indiscusso se dovessi comprare una serie uno beh verrebbe il dilemma con il 135i visto che non costa poi molto rispetto al 130i......ma la linea non mi piace per niente....ed una cosa che non mi piace puo' avere anche 400 cv ma non la porto...............un po come una donna brutta ma strapiena di soldi...non riuscirei a starci per il resto quoto che un bel aspirato tipo m o rs o altro vale molto di piu' di un turbo o compressore o altro ma dovrei andare su altre cifre ed altri mezzi secondo me a prezzo attuale e a quanto si trova il 335i non ha rivali come motore linea ed eleganza .....se poi metti i 19" pacchetto m e centralina beh devi pagare molto di piu' per avere queste prestazioni anche se magari non la stessa comodita' che ti puo' dare una serie 3 coupe'.......avesse un differenziale e qualke kilo in meno beh lo terrei ancora:)
Sai, il 335 ha la coppia massima a 1300 giri, e la tiene fino a 5000, la potenza massima è a 5800 giri, fino a 6500 (almeno) tira bene. Se mi trovassi un solo turbodiesel, che anche solo avesse una di queste caratteristiche, ti darei ragione, ma visto che non esiste... Ho solo scritto che dalla tua descrizione appariva una erogazione del 335i che non ha riscontro con la realtà; non è un turbodiesel con consumi da benzina...:wink: L'aspirato (l'm3) è sicuramente più sportivo, non solo e tanto per gli alti regimi di rotazione, ma perchè con un aspirato la coppia è più facilmente gestibile. Ma francamente dubito che la 330ì sia superiore in qualcosa rispetto al 335: credo sia più vuota in basso, e non credo sia superiore in alto. Probabilmente a livello di pure sensazioni, con la curva di coppia meno piatta rispetto al 335, la 330i farà avvertire un maggior salto agli alti regimi rispetto ai bassi nell'erogazione.
r u sure? Guarda che da 1300 a 1500 fa un'attimo eh... Cmq imho si, è la mappa. Un bello scarico aperto e rimappatura e tira fino a 7000.
Se parli di 130i e 330i E92/93 no: uno ha 265 cv e iniezione indiretta, l'altro 272 e iniezione diretta. L'E90/91 invece ha lo stesso motore della 130i ma con 7 cv in meno... Imho in un percorso misto la 130i la spunta perché più agile (passo corto) e leggera...
ovviamente si parla di Berlina e Touring,se però poi confronti la 130i con la 335i,si ritorna al discorso di prima...leggiti quello che hanno appena scritto sopra...
certo, con l'aspirato serve saper guidare per davvero, col turbo basta molto meno, col bi-turbo puoi guidare bendato :wink:
Anche un filino oltre!! Cavoli ...a leggere ste considerazioni mi vine il prurito alle mani - meglio al piede dx - fortuna che ormai si parla solo di qualche altro giorno di attesa per la consegna della macchina nuova!! Giugno luglio Agosto :3 mesi senza Bmw il periodo più lungo senza le macchine con l'elica!!!
Quando dico che non va in alto non vuol dire che ha il limitatore a 5000, ma riferito all'oggetto del topic in questione intendo che non ha l'erogazione del 330i. Lo stesso, se dico che ha un'erogazione tipo diesel non prendere alla lettera il tutto e non pensare ad una Golf GTD MkII. Approssimando molto la cosa insomma volevo dire che il 330i è più simile ad una M3 E46, il 335i più ad un 335d. Lasciando ovviamente perdere il cronometro perchè qui si chiedeva se non erro quali fossero le differenze sensoriali. Se poi non le hai provate entrambe, come fai a descrivere ad uno le differenze?
A parte che i motori non sono o non dovrebbero essere uguali, parrebbe che la 130i sia un po' più rapida sul dritto e la 330i meglio assettata. Però non le ho provate entrambe, quindi prendilo molto con le molle.